Aiuto: proposta di convivenza

Inviata da faith96 · 11 mag 2020 Terapia di coppia

Buona sera a tutti,
sono una ragazza di 23 anni, ho preso da poco la laurea triennale, e devo fare una specialistica. Sono fidanzata da 1 anno e quasi 2 mesi. Proprio questa sera ho chiesto al mio ragazzo (laureato 2 anni fa in cerca di lavoro) se voleva prendere in affitto con me una stanza a Pescara (zona ipotetica per la mia specialistica).
Mi ha risposto che "DOMANI NE PARLIAMO MEGLIO PER TELEFONATA", ma sinceramente l'ho visto molto preoccupato, anzi spaventato a morte tanto da staccare interent e non voler manco mandarmi la buonanotte.
Diciamo che da come ho notato, la sua situazione anche familiare , è talmente agiata a casa sua che non lo vedo proprio pronto e preso a intraprendere un futuro e una nuova vita.
Ci può stare che abbiamo quasi 24 anni e siamo ancora ragazzini, ma la mia esigenza di stare lontano da casa e soprattutto essere indipendente è molto forte. Ma a quanto pare lui non è cosi pronto.
Anche un altra cosa, non mi va di dover continuare la storia con lui a distanza, odio i rapporti lontani, perciò gli avevo proposto questa cosa.
La mia domanda ora è: cosa può essere scattato nella sua mente quando gli ho proposto questa cosa?

Miglior risposta 14 MAG 2020

Buonasera,
tutte le domande che si sta ponendo lei e probabilmente anche il suo compagno sono frequenti quando si deve compiere un passo bello quanto impegnativo come quello della convivenza. Possono attivarsi paure o dinamiche anche complesse, che tuttavia non indicano necessariamente un non voler intraprendere questo passo, quanto piuttosto una reazione a una fase evolutiva importante.
Penso potrebbe essere molto utile per lei, ancor prima di concentrarsi sul suo ragazzo, mettere bene a fuoco le sue emozoni e concentrarsi su se stessa, per non perdere di vista cosa racchiude in primis per se stessa questa richiesta. Al di là infatti della possibilità di andare a vivere insieme, che è sicuramente un passo di coppia importante, nel suo racconto ha comunque espresso la necessità e la voglia di uscire di casa ed essere indipendente. Questo suo vissuto è assolutamente legittimo, e può essere realizzato anche qualora il suo compagno non fosse immediatamente pronto per una convivenza. Quel che le vorrei sottolineare è che non sempre i propri bisogni corrispondono a quelli che sono in quel momento i bisogni di coppia o dell'altro partner, ma ciò non vuol dire che non possano essere comunque realizzati, magari in altro modo.
A presto
Dott.ssa Irene Sembolini

Dott.ssa Irene Sembolini Psicologo a Roma

26 Risposte

21 MAG 2020

Gentile Faith,
Comprendo la necessità di chiarezza che sente riguardo a questa situazione.
E’ bene che lei abbia con il suo ragazzo un dialogo aperto e sincero in merito, che ascolti le sue opinioni ed esprima le proprie.
Ritengo possibile che, all’interno di una coppia, le parti abbiano opinioni divergenti anche solo a causa della fase di vita che stanno attraversando: potrebbe darsi che il suo ragazzo, sia per la situazione “agiata” in cui vive, che per altri motivi più personali legati ad esempio alla responsabilità, all’indipendenza economica o alla maturazione della coppia, non si senta pronto a compiere un passo importante quale la convivenza.
Vista la sua difficoltà a continuare una relazione “a distanza” è fondamentale che parliate della possibilità che questa lontananza ponga fine al vostro rapporto di coppia, confrontandovi sui sentimenti che provate l’uno per l’altro, sui desideri per il vostro futuro di coppia. A volte in alcune fase le situazioni di compromesso sono le migliori per iniziare a sbloccare la situazione e permettere un’evoluzione meno netta.
Sperando di esserle stata d’aiuto, le auguro una buona giornata.

Synesis Psicologia® Psicologo a Carnate

103 Risposte

15 MAG 2020

Buongiorno Faith96,
ne avevate mai parlato?forse si è sentito la classica "doccia fredda", non se l'aspettava. Alla fine gli ha proposto una convivenza, ma comprendo che non è la reazione che tutti di aspettano, immagino ci sia rimasta male.
Provi a parlaci ed esprimere il suo desiderio, dando però spazio a lui di rispondere un modo sincero.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi può scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

15 MAG 2020

Buongiorno faith96,
non credo di poter rispondere in modo esaustivo alla sua domanda, ma spero di esserle d'aiuto nel provare a fare qualche riflessione in merito.
Da quello che scrive il suo vissuto è che di fronte ad una richiesta non solo di convivenza ma, mi sembra di capire, anche di cambio città, il suo fidanzato si sia spaventato evitando di affrontare l'argomento. Possiamo pensare che questa sua proposta lo abbia intimorito, non avendo lui pensato ad un progetto futuro in cui vengono chiamati in gioco diversi cambiamenti. Questo può averlo portato a sentire il bisogno di prendere le distanze per cercare di riflettere sulla sua proposta inaspettata.
Queste sono però solo alcune supposizioni che possiamo fare, ma che non sostituiscono la necessità di un confronto diretto tra di voi in cui poter parlare apertamente dei vostri desideri e dei progetti futuri non solo personali ma anche di coppia.

Resto a disposizione nel caso emergessero ulteriori domande
Un caro saluto

Dott.ssa Ilaria Passoni

Ilaria Passoni Psicologo a Lissone

14 Risposte

15 MAG 2020

Cara Faith96, Lei pone una domanda impossibile: cosa ha pensato il Suo compagno lo sa solo lui (e la cosa migliore sarà chiederglielo e parlarne). Potrebbe aver pensato che fosse un discorso troppo importante per non parlarne a voce, o potrebbe aver voluto prendere del tempo per riflettere. E' un bel progetto il Suo, ma è anche impegnativo e penso sia plausibile che il Suo ragazzo voglia essere sicuro di prendere la decisione giusta. Se siete in momenti di vita differenti, per impegni o per necessità, Lei potrebbe sentire più forte di lui questa esigenza. Inoltre, Lei ha proposto Pescara per la Sua specialistica, ma il Suo ragazzo dove abita? e dove lavora? Pescara sarebbe una meta accettabile per entrambi o solo per Lei? Il consiglio è sempre parlarne, anche perché il rapporto per Lei sembra serio, quindi ci sono tutti i presupposti per parlarne sinceramente... in bocca al lupo! DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia