S.o.S relazione.

Inviata da faith96 · 19 mag 2020 Terapia di coppia

Sono Faith96, ho scritto l'11 maggio in merito al problema con il mio partner per quanto riguarda una proposta di convivenza, ed ho ricevuto risposte molto esaustive e ringrazio i dottori per questo.
Ho litigato con lui il giorno dopo perchè appunto lui non si aspettava una proposta simile e soprattutto mi ha rimproverato il fatto che io cambio idea ogni due giorni su quello che voglio fare.
Io per forza devo intraprendere una laurea specialistica, avevo optato appunto Pescara come zona vicina alla mia famiglia ma soprattutto, non essendo carissima per viverci. Il mio compagno purtroppo non parla mai di ciò che ha in mente di fare lui, sembra che veramente non voglia fare nulla della sua vita. Non lavora, è da due anni in casa con la sua famiglia e la cosa che di più mi fa incazzare è proprio il fatto che lui non reagisce a questa cosa, non prende MAI posizione su un ipotetico futuro.
Diciamo che io, in confronto a lui, ci penso... ci penso perchè lui sa benissimo che io le relazioni a distanza non le voglio, quindi non voglio metterli ne fretta e nemmeno ad un bivio, ma io ho davvero paura di un ipotetico futuro con lui. Non lo vedo proprio pronto per iniziare qualcosa di veramente serio, soprattutto solo io e lui, senza le nostre famiglie di mezzo....

Miglior risposta 25 MAG 2020

Cara Faith96,
purtroppo non sono riuscita a risalire alla tua richiesta dell'11 maggio per capire quale problematica avevi riportato, mi baserò sulla richiesta di ieri.
Per quanto si possa sempre cambiare idea sulla propria vita e ricostruire un futuro diverso, attorno ai vent'anni si comincia a tirare un po' le somme ed a pianificare il proprio futuro con concretezza sulla base anche dei gusti ed esigenze personali. Questo è anche il periodo in cui si può cambiare idea proprio perché si cerca di esplorare e costruire nel modo migliore per non doversene pentire poi.
Da come descrivi la vostra situazione sembra che tu stia facendo questo percorso, mentre il tuo ragazzo per qualche ragione è rimasto immobile e non fa le sue scelte o forse non ne sente l'esigenza.
Penso sia fondamentale che tu ti chieda cosa è importante per te, cosa significa per te pianificare il futuro e come ti vuoi vedere nel futuro, cosa vuoi raggiungere e cosa sei disposta a fare per raggiungerlo, e queste sono solo alcune delle domande che potresti porti per capire, in primis, tu cosa vuoi.
Tieni presente che nelle relazioni di coppia si è sempre in due, e per un rapporto serio è presupposto una progettualità comune. Risulta quindi molto importante che entrambi si abbia un'idea di ciò che si vuole per capire quello che è aggiustabile ed adattabile, cosa si è disposti a sopportare e cosa no, cosa si è disposti ad accettare e cosa no, e così via; ma occorre dialogo e capacità di compromesso senza che nessuno debba rinunciare alla propria vita.

Un grande augurio per il tuo futuro

Dott.ssa Sara Pegoraro

Dott.ssa Pegoraro Sara Psicologo a Noventa Vicentina

24 Risposte

20 MAG 2020

Buongiorno,
Le relazioni sono sempre “mettersi alla prova” e occorrono quando intime e per noi significative, importanti, la capacità di collaborare condividendo parte di sé senza perdere la propria individualità. Il sentimento di cooperazione richiede la capacità di “mettersi nei panni dell’altro” e di sentire, anticipando, i bisogni dell’altro, senza però entrare nella sua sfera di responsabilità direzionando in modo autoritario. Occorre anche aggiungere che un modo per direzionare il comportamento dell’altro verso i propri scopi o bisogni (di cui spesso non siamo consapevoli) è l’attesa. Il non fare nulla. Progettare di non progettare. Lei si descrive desiderosa di condividere col suo compagno presente e futuro, da quello che lei descrive sembrerebbe che il suo compagno abbia la tendenza a trascinarla nella sua vita senza rischiare di compromettere un equilibrio che è per lui soddisfacente ma lo è solo dal punto di vista di una logica personale, escludente.
Sta in lei decidere come permettere al suo compagno di potersi responsabilizzare . Poi sarà compito del suo compagno “decidere” quale piano di vita portare avanti.

Saluti

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

359 Risposte

20 MAG 2020

Buongiorno Faith96, il momento di fare progetti per il futuro, progetti ad ampio raggio, come la scelta della città in cui vivere, mettono di solito alla prova una coppia. Nell'ultima frase del suo scritto poi sembra essere contenuta una problematica importante: differenziarsi dalla propria famiglia d'origine. Può darsi che rispetto a questo punto siate su due posizioni diverse o vi troviate in fasi diverse del vostro percorso. Dalle sue parole sembra del resto che lei abbia le idee chiare su quello che vuole (no relazioni a distanza) e forse il vero bivio è suo personale: quanto investire ancora su questa relazione che la spaventa e quanto invece pensare al suo percorso, a ciò che lei desidera per sè?
Buona fortuna!
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

20 MAG 2020

Gentile Faith96,
il confronto con il suo fidanzato è sicuramente fondamentale per prendere una decisione sulla convivenza.
La coppia è formata da due persone, ognuna con i propri bisogni, la propria identità. Leggendo il suo messaggio sembra che Lei e il suo fidanzato siate a due punti diversi della vita ed abbiate delle necessità differenti. Il confronto è giusto, ma mi verrebbe da dirLe che deve decidere anche Lei quanto è disposta ad accettare le condizioni del suo fidanzato e/o ad aspettarlo.

Spero di esserLe stata utile

Dott.ssa Silvia Passaretti

Dott.ssa Silvia Passaretti Psicologo a Milano