Indecisione su gravidanza

Inviata da Maripia91 · 9 mag 2016 Psicologia sociale e legale

Buongiorno,
Sono una ragazza di 24 anni e questa mattina dopo due test di gravidanza positivi, sono scoppiata in lacrime! Io e il mio fidanzato stiamo per andare a convivere e ci amiamo moltissimo, lui è a favore del bambino e anche mia madre, ma appena gliel'ho detto sono scoppiata a piangere perché ho tanta paura! Mia madre dice che dovrei esser felice, che è una reazione insolita piangere ma le ho spiegato che io sono preoccupata perché non so se mi sento pronta, non so se avrò paura o no a star male durante la gravidanza, non so se sarò capace di crescere mio figlio!!! In più io sono una ragazza che ama il mare infatti ho navigato per molti anni e mi sono fermata poco fa proprio per restare vicino al mio ragazzo e andare a convivere, quindi stavo cercando un lavoro fisso o stagionale che sia per ricominciare la vita a casa e l'ho trovato! Dovrei iniziare tra poche settimane quindi non so neanche io se rincorrere i miei sogni lavorativi o rinunciare a tutto!!! Cambierebbe la mia vita, è questa la mia più grande paura di non sapere se sono pronta ora a rinunciare a tutto!!! Sto male, spero in un vostro consiglio!
Grazie

Miglior risposta 9 MAG 2016

Cara Mariapia,
mi sembra di capire che questa notizia così importante arrivi in un momento di vita già di grandi cambiamenti per te. Un figlio è un cambiamento irreversibile, si resta genitori per sempre, per cui credo che una reazione di paura sia più che comprensibile e giustificata.
Non si impara da nessuna parte a fare i genitori nè esistono momenti giusti o sbagliati per diventarlo.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di guardarti dentro con benevolenza e di cercare quello spazio "dentro" che è necessario per accogliere un figlio. Non avere fretta, non devi trovare la risposta in un giorno. Ascoltati semplicemente.
Potresti anche confrontarti con il tuo fidanzato perchè se molte paure sono legate al non farcela da sola, sentire che siete in due potrebbe darti un po' di sollievo.
Se credi, puoi anche pensare di parlarne con un/a professionista che ti aiuti a far chiarezza fra quelle che sono le tue paure, i tuoi sentimenti e i tuoi desideri.
Ti faccio un grande in bocca al lupo.

Anonimo-136134 Psicologo a Padova

5 Risposte

10 MAG 2016

Cara MariaPia
questa tua non è per nulla una reazione insolita, anzi direi che è una reazione sana; c'è sempre molta emotività nello scoprire di essere incinta e c'è sempre molta paura, mista a sorpresa e ci sono, subito dopo, le mille domande, quelle che tu ti fai e quelle che ci fai.
Va tutto bene, è così che deve essere; è un momento di confusione che però è congeniale e ci stà proprio perché poi arriverà la calma e una nuova organizzazione mentale.
La natura fa le cose perbene, sappilo e fidati, che ti darà i mezzi per far fronte a tutto.
La cosa più bella che dici è che tu e il tuo lui "vi amate moltissimo", questo è il presupposto che era strettamente necessario e non tutti gli altri.
Il corpo ha concepito nell'amore e la mente si deve allineare, sii paziente, non pretendere che la mente si allinei subito, concedile tempo e valorizza i sentimenti immergendoli in grande fiducia.
Ti faccio, vi faccio tantissimi auguri!!!
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

10 MAG 2016

Ciao Mariapia, sei giovane ma una giovane donna.
E' normale avere paura, tutte le donne hanno paura a qualsiasi età di diventare mamme, ci sono molte incognite!
Però c'è un però: non sei sola, non devi affrontare questo da sola, ci sono il tuo fidanzato e la tua famiglia.
E questo bambino/a è già amato.
Non dovrai rinunciare a tutto tutto, probabilmente dovrai solo rimandarlo di qualche tempo.
devi solo cambiare prospettiva, questa è una cosa bella che ti sta capitando, accoglila e trova un ns collega con cui affrontare questo percorso perché è un grosso cambiamento, questo sì, e una mano per affrontarlo non potrà che esserti utile.
Fra 10 anni tu sarai giovanissima ancora e lui o lei saranno già grandicelli.
Potrete fare le cose che vorresti fare ora insieme (tipo viaggiare per esempio).
E se stai bene e te la senti di lavorare fallo, ci sono mamme che lavorano fino al 7 mese di gravidanza, e hanno già altri piccolini cui badare! Dipende tutto da come ti senti!
Vivila come un'opportunità e non una proibizione!

Claudia Popolillo - Studio Logos Psicologo a Lodi

213 Risposte

9 MAG 2016

Cara Maripia91,
la decisione di diventare madre è molto importante e, nonostante i consigli possano aiutarti, sei tu l'unica che può fare una scelta.
Non sentirti in colpa per aver reagito alla notizia con un pianto perchè ognuno può provare diverse emozioni e forse sei stata colpita per prima dalla paura e dalle preoccupazioni che hai poi ben descritto. Ti resta da capire se si tratta solo di questo o di altro per poter prendere la decisione migliore per tutti.
Per fare chiarezza potresti rivolgerti eventualmente ad un professionista.
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno