eccessiva salivazione

Inviata da Federica · 4 set 2023 Ansia

salve ho una forte salivazione che mi sta creando molto stress sono incinta al 7 mese e sono così da 3 mesi , tutti mi dicono che è per la gravidanza ma non vorrei che fosse diventato un fattore psicologico una fissazione , sono ansiosa di mio e lo ero anche prima dormo poco ls notte !diciamo che è propio questa che mi crea ansia

Miglior risposta 5 SET 2023

Buongiorno Federica, sì forse l'eccessiva salivazione potrebbe essere un sintomo psicosomatico causato dal mancato sonno, che intacca il normale ciclo circadiano e che può portare anche ad eccessivi livelli di ansia.
Potrebbe essere utile rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta per lavorare più in profondità sugli stati d'ansia, riconoscendoli a partire dal livello fisiologico ed elaborandoli, poi, tenendo in considerazione l'impatto psicologico che hanno sulla sua vita in questo momento particolare di gestazione.
Spero di esserle stata utile.
Dott.ssa Valeria Montella

Dott.ssa Valeria Montella Psicologo a Sesto Fiorentino

12 Risposte

6 SET 2023

Ciao! È comprensibile che durante la gravidanza tu possa sperimentare cambiamenti fisici e sintomi diversi. La salivazione e l'ansia possono essere collegati in qualche modo, ma è importante consultare il tuo medico o un professionista sanitario specializzato in gravidanza per valutare la situazione in modo appropriato.

Potrebbe essere utile anche parlarne con uno psicologo o uno psichiatra per affrontare l'ansia e lo stress che stai vivendo, poiché questi possono influire sulla tua salute generale. Mantenere un buon equilibrio emotivo è importante durante la gravidanza. Non esitare a cercare il supporto di professionisti della salute per affrontare queste preoccupazioni in modo adeguato e garantire il tuo benessere e quello del tuo bambino.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

5 SET 2023

Buonasera Federica,
Probabilmente l'eccessiva salivazione sarà legata sia alla sua gravidanza che a questo stress psicofisico che sta vivendo che, nei mesi di gestazione, diventa quasi inevitabile, soprattutto nel caso di una persona che, già di per sé, è tendenzialmente ansiosa.
I nostri sintomi vogliono sempre comunicarci qualcosa, come se fossero un avvertimento che ha lo scopo di metterci in guardia, per cui questa salivazione potrebbe star chiedendo un periodo di riposo maggiore, considerando anche il suo scarso sonno notturno.
Sarebbe utile intraprendere un percorso di terapia individuale che potrebbe aiutarla sia a vivere meglio questo momento bellissimo ma sicuramente delicato, e di conseguenza anche a migliorare gli stati d'ansia che già da prima viveva nel contesto quotidiano.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto e tanti auguri per la sua gravidanza,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

5 SET 2023

Carissima Federica,
Innanzitutto congratulazioni per la tua gravidanza. I mesi di gestazione portano con sé una grande rivoluzione nella futura mamma: fisica, psicologica ed emotiva.
Durante i nuove mesi di attesa la mamma si prepara ad accogliere il suo bambino/a nella sua vita quotidiana. In alcuni momenti si sofferma ad immaginarlo/a, chiedendosi come sarà e a chi assomiglierà. In altri momenti cercherà un contatto fisico con lui/lei attraverso le carezze e le dolci parole alle pancia. In questi mesi la futura mamma può arrivare a porsi molte domande su di sé, ad esempio, come sarà come madre. Potrà arrivare a chiedersi se sarà in grado di capire, riconoscere e soddisfare i bisogni del bambino, se sarà capace di integrare la presenza del nuovo nascituro nella sua coniugale, domestica e lavorativa.
Nel corso dei nove mesi di gestazione, la mamma ristruttura la sua identità, passando da donna a madre.
Tutto questo può portare la futura mamma a provare diversi tipi di emozioni: positive, come sorpresa, gioia, felicità ed entusiasmo. Altre volte, contrarie come paura o ansia. Tutto questo è da considerarsi normale. Sicuramente l’aumento della tua salivazione è originato dalla tua gravidanza ma senti legata essa anche qualcosa di psicologico. Nel sentire aumentare la sua saliva forse senti che anche qualche emozione dentro di te e più intesa rispetto ad altre. Forse appare sotto forma di stato ansioso perché al momento non è ancora chiara a te.
In questo momento di dolce attesa, l’affiancamento di uno psicoterapeuta può esserti di aiuto. Può offrirti un’occasione di conoscenza più profonda di te, aiutarti a trovare tutte le capacità che ritieni necessarie e che, una volta scoperte, di aiuteranno a sentirti più capace e sicura di te.
Un grande in bocca al lupo! Sarai sicuramente una brava mamma.
Un caro saluto.
Dott.ssa Roberta Ballarin

Dott.ssa Roberta Ballarin Psicologo a Mestre

2 Risposte

5 SET 2023

Buonasera,
Credo che sia presente una componente psicofisiologica importante nella determinazione del sintomo della salivazione all’Interno di un quadro ansioso che potrebbe essersi palesato con la gravidanza.
A tal proposito le consiglio un percorso di Training Autogeno per future partorienti. Oltre ad avere proprietà terapeutiche, l’apprendimento della respirazione e degli esercizi di rilassamento addominale, aiutano a controllare l’ansia, e la partecipazione al gruppo delle partorienti favorisce un senso d rispecchiamento psichico e condivisione che deriva dal far parte di un gruppo di pari ( nel senso del parto futuro).
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

510 Risposte

5 SET 2023

Buon pomeriggio
Sarebbe opportuno che lei facesse dei colloqui con uno psicoterapeuta per capire meglio , come mai non dorme, e le altre problematiche che presenta.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

5 SET 2023

Grazie per aver condiviso la sua situazione. La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti fisici e ormonali, e può portare a una serie di sintomi che possono essere sia fisici che psicologici. La salivazione eccessiva è un sintomo comune durante la gravidanza, spesso legato ai cambiamenti ormonali. Tuttavia, se sente che potrebbe essere legato anche a fattori psicologici come l'ansia, potrebbe essere utile parlarne con il suo medico o un terapeuta.

L'ansia e lo stress possono effettivamente peggiorare i sintomi fisici, e viceversa. Se è già una persona ansiosa, la combinazione di questi sintomi fisici con lo stress emotivo della gravidanza potrebbe creare un ciclo vizioso.

Le consiglio di consultare il suo medico per escludere qualsiasi causa medica e discutere di possibili soluzioni, che potrebbero includere tecniche di rilassamento o terapia per gestire l'ansia.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

5 SET 2023

Gentilissima, la gravidanza porta tanta gioia ma fa emergere un gran senso di responsabilità che inevitabilmente crea un po' d'ansia. Se questa assume una rilevanza importante, e ne ha già parlato con il suo medico, le consiglierei di rivolgersi a un professionista che l'aiuti a capire quali emozioni e pensieri stanno dietro al suo malessere, individuando poi le strategie più utili per poterlo affrontare. Prenda in mano la sua vita e si goda l'esperienza più bella che la vita possa donarle.
Qualora lo volesse resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità, anche online.
I miei migliori auguri
dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

5 SET 2023

Buongiorno Federica,

Esclusi fattori fisici, mi sento di consigliarle di intraprendere un percorso di sostegno psicologico, per affrontare al meglio questo periodo più arduo e per portare a termine la gravidanza senza eccessiva influenza dello stress (fattore molto importante da tenere in considerazione).
Ad esempio, un percorso di tipo psicologico incentrato sulla pratica di Mindfulness potrebbe esserle di grande aiuto, sia per apprendere a gestire al meglio emozioni, forte stress e ansia, sia per migliorare le condizioni e la qualità del sonno.

Se interessata, svolgo attività online, proponendo percorsi Mindfulness-based.

Un caro saluto.
Dottoressa Maria Antonella Catania

Maria Antonella Catania Psicologo a Agrigento

6 Risposte

5 SET 2023

Gentile Federica,
Se ha associato questo fattore fisico ad un segnale ansiogeno, quello che può fare è rivolgersi ad un professionista, con il quale potrà trovare delle strategie utili per gestire la sua ansia e quindi per permetterle di affrontare serenamente la gravidanza e la sua vita in generale.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

5 SET 2023

Gentilissima Federica, grazie per la condivisione! Capisco la situazione che descrivi, e comprendo quanto possa essere frustrante e faticoso capire cosa sta succedendo a noi e al nostro corpo in un momento così delicato! Credo che, al di là del parere tecnico del tuo medico curante riguardo l'eccessiva salivazione, quello che potrebbe aiutarti è intraprendere dei colloqui di terapia, in modo da esplorare e comprendere le motivazioni sottostanti la tua ansia che rende difficile anche il ritmo sonno veglia! Rimango a disposizione,
Cordialmente
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago