DSA malgrado un QI di 106

Inviata da Danilo Lembo · 31 gen 2022 Disturbi dell'apprendimento

All'età di 6 anni mi furono diagnosticati 2 DSA pur avendo avuto un QI di 106, cosa cambia?

Miglior risposta 5 APR 2024

Salve Danilo, purtroppo non tutti i professionisti spiegano quanto scritto nelle relazioni diagnostiche che possono diventare poco comprensibili e difficilmente interpretabili.
Innanzitutto i DSA (Disturbi Specifici Dell'apprendimento) sono, come dice il nome, specifici per alcune abilità (come leggere, scrivere, comprendere le grandezze numeriche con cui poter fare calcoli) in cui non vengono automatizzati, a livello neurale, i processi che permetterebbero un funzionamento nella norma in suddette aree.
Che ci sia un DSA esclude quindi che ci sia un funzionamento cognitivo generale (QI) deficitario, anzi, questo deve essere adeguato, altrimenti le eventuali difficoltà rilevate non sono dovute ad un disturbo specifico ma alla difficoltà cognitiva generale.
Chi é quindi qualcuno con DSA? detta in termini spicci, é una persona con intelligenza nella media (o anche superiore!) con una difficoltà specifica in una o alcune aree, nonostante gli sforzi.
Quindi, che il suo QI sia di 106 vuol dire che é nella norma e che le difficoltà possono essere dovute a un problema specifico di apprendimento.
Bisogna peró stare attenti, perché per diagnosticare un DSA bisogna aspettare almeno la fine del secondo anno di scuola primaria, se non la fine del terzo per alcuni DSA poiché i processi implicati sono processi che richiedono di un tempo fisiologico di apprendimento e pratica. Prima di questi momenti si possono solo rilevare delle fragilità le quali funzionano come una "spia" per permettere di capire quali sono i punti di debolezza e poterli potenziare e rimandare piú avanti a una eventuale valutazione.

Dott.ssa Sonia Yamile Cané Psicologo a Bologna