DSA e Quoziente Intellettivo (QI)

Inviata da Riccardo · 6 apr 2017 Discalculia

Preg.mi Dottori del portale Buongiorno,

Vi scrivo per capire una mia peculiarità. Io sono stato diagnosticato da ASL ed equipe specializzata come DSA (discalculia), trovo notevole difficoltà nei calcoli a mente e ricordare in realtà anche concetti legati in maniera sequenziale. Insomma da quanto ho compreso un tipo DSA, recentemente leggevo un articolo -di cui non ho grande certezza di autorevolezza- che i DSA mediamente hanno un QI superiore alla media, non so se ciò sia vero ma al momento della diagnosi e nel profilo cognitivo successivo ho totalizzato 60/60 con matrici di raven (99°centile) e mi sono avvicinato al 130 della WAIS.
Se quanto riportava l'articolo fosse vero, perché mediamente un DSA ha un QI superiore? Nell'articolo si ipotizzava che essendo un DSA svantaggiato in compiti automatizzati sviluppasse un QI maggiore per via del dover trovare strategie più complesse per raggiungere il medesimo risultato.

Mi aiutereste a far chiarezza, grazie :)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 APR 2017

Salve Riccardo, è proprio così. Di solito chi ha difficoltà di apprendimento, che significa che, a livello funzionale, non riesce ad apprendere con metodi tradizionali, il suo cervello deve sviluppare delle strategia alternative, altri modi per arrivare lo stesso all'obiettivo. Questa modalità è come un allenamento intenso. Ricordo solo Leonardo da Vinci o Einstein, due storici DSA
Saluti

Dott. Christian Verdirame - Psicologia del Profondo Psicologo a Ragusa

28 Risposte

188 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 APR 2017

Gentile Riccardo, I disturbi specifici dell'apprendimento per essere tali non possono essere associati al ritardo mentale, pertanto devono necessariamente avere un QI che si avvicini alla media con tutte le dovute eccezioni come nel suo caso di intelligenze superiori tenuto conto che da quello che lei scrive il suo è un caso di isolata e lieve discalculia. saluti dott.ssa Caccavale Carmela Psicologa, Psicoterapeuta, Neuropsicologa Afragola (NA)

Dott.ssa Caccavale Carmela Psicologo a Afragola

81 Risposte

151 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Discalculia

Vedere più psicologi specializzati in Discalculia

Altre domande su Discalculia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19300

psicologi

domande 31150

domande

Risposte 106900

Risposte