Come distorgliersi da questa preoccupazione?!

Inviata da Giulia · 23 apr 2023 A.D.H.D.

Ho una bassa autostima nel credere certe cose e non riesco più a scostarmi da questa idea?! Ciao scrivo perché mi rendo conto di avere un problema che mi attanaglia da tanto tempo, so che non avrei dovuto fare questa domanda su questa piattaforma dato che ero già seguita da uno psicologo, per cui era meglio rivolgere i problemi a lui, e facendo il test con questo psicologo di persona è uscito di avere l'ADHD inattentivo, ma non è questo che mi spaventa:

"Ciao, scrivo perché mi rendo conto che le difficoltà nello studio non sono state risolte, e ora a 23 anni mi porto ancora. Mi è capitato di leggere sin da piccola di leggere ma di non metterci mai l'attenzione, anche ora da grande capita così, poi mi rendo conto che quando sono all'università per prendere appunti a lezione, mantengo una breve attenzione, per carità cerco di ascoltare e capire qualcosa ma involontariamente mi distraggo subito (mente distolta da pensieri e contenuti mentali) mantengo breve attenzione, come se fosse spenta e assente la mia attenzione, potrei avere l'ADHD prevalentemente disattenta?! Poi purè quando leggo ci sono troppi pensieri che mi distolgono e non metto l'attenzione necessaria, mi porta ad essere più lenta a finire, non fa altro che sminuire la mia autostima perché sono sempre stata lenta a finire e a concentrarmi a causa dell'attenzione breve molto breve, poi ho notato che se un compito che costa fatica farlo non lo faccio e non mi impegno perché so di fare fatica. Mi ha sempre fatto arrabbiare quando i miei genitori rinadissero che la difficoltà nello studio fosse data dalla pigrizia, perché non è solo la pigrizia ad affliggermi, e informandomi ho letto che la svogliatezza e pigrizia fa parte proprio di questa sindrome che ho letto, perché per il disattento è più facile essere pigro, questa cosa mi ha fatto arrabbiare che mi porta ad autopunirmi con una lametta perché so che non è solo la svogliatezza ad affliggermi nelle difficoltà cavolo, il bello che nessuno lo sa, per questo voglio tagliarmi, dai miei non mi sento capita, come faccio a farmi capire di più?! Sopratutto perché voglio tagliarmi perché so di non essere capita cos'è che me lo porta a fare che potrei avere?!"

Facendo questo copia incolla della domanda fatta su questa piattaforma perché ci si è espresso dicendomi che potrebbe trattarsi di ADHD oppure di un lieve ritardo cognitivo trascurato in infanzia allora da lì sono caduta in panico, e come se fosse stata un duro colpo al cuore sentirmi dire questo, perché facendo questa domanda mi sono rivolta come farebbe una persona normale, perché i veri ritardati stanno in centri dove non possono fare cose da soli quotidianamente e hanno bisogno di aiuto e assistenza degli altri, poi in generale ho sempre sentito che chi ha l'ADHD (o in genere anche chi è DSA/dislessico) è più intelligente della media e che ha un QI più alto, anche lo psicologo che frequentavo ha sempre detto che ho una buona intelligenza sopratutto di tipo emotiva perché mi interrogo e mi chiedo troppo dentro, il mio QI sarebbe nella media, ora mi chiedo perché ci si è espresso così su questo forum dicendo un lieve ritardo cognitivo oltre che ADHD?! ho espresso male le difficoltà dell'ADHD facendo anche crederlo?! fatto sta che lo psicologo dove andavo ha detto che non dove pensare assolutamente di avere un ritardo perché ha bocciarmi non sono mai stata bocciata, che ho una buona intelligenza sopratutto di tipo emotiva da come parlo sembro cognitivamente apposto?! Scusa se ho fatto questa domanda ma da quando ho visualizzato questa risposta ho perso completamente la fiducia in me stessa, da come parlo sembro cognitivamente apposto?!
https://www.guidapsicologi.it/domande/potrei-avere-i-disturbi-dellattenzione
Il link dell'altra volta è questo, scusa potrei sembrare invadente parlando troppo di questa cosa, ma vorrei fare capire assolutamente che non è così.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in A.D.H.D.

Vedere più psicologi specializzati in A.D.H.D.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte