crisi d’identità o puro narcisismo?

Inviata da Mattia Pirro · 14 ago 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve a tutti, cercherò di raccontare il mio caso nel modo più riassuntivo possibile. Ultimamente mi sto rendendo conto di quanti dubbi e pensieri la mia vita sia afflitta, ogni giorno penso al mio futuro e a come può essere. Sono una persona che fantastica moltissimo, mi immagino il mio futuro come se io avessi tutto il potere in mano, a quanto gli altri potranno invidiarmi e a quanto la mia vita sarà stracolma di soldi, solo il pensiero di fallire mi provoca una forte tristezza ma in un modo o nell’altro so che a furia di fantasticare sulla mia vita le cose che desidero ora le attrarrò in futuro.
Io mi ritengo una persona con un forte potenziale e con dei valori strepitosi che a mio avviso nessuno capisce in quanto non ho la possibilità e la disponibilità di dimostrarli alla gente perché sono una persona apparentemente asociale che non esce tanto di casa e questo mi fa innervosire e arrabbiare tantissimo. Io ho pochissimi amici che ritengo abbastanza buoni, a volte succede che la nostra cerchia si amplifica e inizio a sentirmi a disagio in quanto amici di amici li reputo molto noiosi e futili che parlano sempre delle stesse cose, addirittura quando alcuni amici si vantano arrivo al punto di odiarli perché sento come se l’unico che dovrebbe vantarsi fossi io, nonostante questo loro mi reputano molto simpatico ma anche molto chiuso e riservato a mio avviso.
Finora io non ho incontrato nessuno che avesse le mie stesse sensazioni e passioni, forse una su per giù e tutto ciò mi sta portando a diffidare dell’umanità. Poco tempo fa non ero così… tempi indietro avrei potuto pensare che fossi io quello “sbagliato” ma poi da un momento all’altro ho avuto un illuminazione e ho capito che in realtà sono gli altri ad essere noiosi, futili e persone omologate una all’altra. Io so di avere dei difetti fisici che però cerco di “camuffare” facendo credere alle persone di essere una persona molto ambiziosa e che ci tiene alla cura di sé, infatti io passo moltissimo tempo in bagno per prepararmi, lo faccio per me stesso ma più che altro per gli altri perché le ammirazioni e i complimenti mi fanno moltissimo piacere e mi fanno sentire una persona molto forte. Quando le persone mi fanno delle critiche anche se costruttive faccio moltissima fatica ad accettarle, mi fanno sentire impotente e azzerato (due sensazioni che mi portano ad un nervosismo atroce). Nel mio futuro so che in un modo o nell’altro passerò una parte della mia vita a rifarmi esteticamente e ad ambire alla perfezione, voglio che la gente capisca quanto sono unico e che mi invidi.
Tutto questo è fonte di una crisi esistenziale o puro narcisismo? vi chiedo cortesemente di chiarire il mio caso perché non ci sto capendo niente.
P.S: in caso dovessi scoprire di essere narcisista non mi dispiacerebbe affatto anzi ne sarei in parte orgoglioso.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte