Cognati invadente, questioni in famiglia e gerarchia errata

Inviata da Michele · 2 mar 2023 Terapia familiare

Salve,
Scrivo perché sono disperato.
Ho circa 30 anni e vivo con i miei e sono l unico malgrado il più grande.
Non ho relazioni,l amore non è per me.
Detto questo già soffro pensando a quando sarò orfano ecc.. Solitudine ecc... Nonostante io come figlio non sia mai stato apprezzato e ciò ha fatto finire mio fratello quello di mezzo per comandare su tutti (sopratutto mia mamma ne è schiava in quanto è il suo preferito da sempre!)
Il problema è che mise incinta la ragazza è pretendevano di stare con noi ed essendo io e mia sorella contrariati si è offeso dicendo che è stato cacciato di casa ecc...
Dopo poco subito incinta di nuovo ed ora hanno due figli.. Il problema è che spesso si appoggiano qui e mia cognata si fa scudo che mio fratello comanda e ottiene ciò che vuole... Sa che a differenza mia che sono un perdente lui e vincente... E tipo l altra volta butto una zeppata a mia moglie piace questa casa... Ed io zitto ma mi rodeva il c.. Di una mala maniera.
Ora si è fidanzata anche mia sorella e lei è gelosa del cognato (perché ambisce a prendersi la casa di noi 3 fratelli) e l altra volta chiese a mamma tutte le notizie sulla nostra casa... Se era la proprietaria, se era anche di nostro padre ecc... E lei disse di sì però è lei l erede diretta e il papà avrebbe preferito la prendesse l unica figlia femmina liquidando gli altri fratelli... E così fu...
Dopo due giorni mio fratello e venuto a casa chiedendo a mamma se avesse intenzione che la casa se la prendesse nostra sorella un giorno!!(temendo i miei possano decidere come decide il nonno materno)
Cosa significa? Che mia cognata ha parlato col marito mettendo zizzania!!
Mia mamma dice non è vero è che non vuole che i fratelli litigano, che io non ho le prove ecc...
A me ha dato fastidio solo la sua domanda

Come Funziona un giorno??

1 i miei genitori sono ancora vivi, non ci siamo posti ancora noi figli il problema, come si è permessa solo di fare questa domanda? L ho interpretata come se stesse aspettando che muoiano per diventare la padrona, ovviamente mamma minimizza (già quando voleva stare qui fummo io e mia sorella a fare storie se no la liberta nostra sarebbe stata poi limitata, mamma si era fatta subito abbindolare e mio padre non conta nulla perché per una serie di circostanze che non sto a spiegare comanda mia mamma e quando c'è di mezzo mio fratello lotta contro tutti e se lo difende a spada tratta sempre e comunque)

2 con me e mia sorella non ha proprio parlato, l ho sentita io per un caso (ero in bagno e lei non lo sapeva)

3 mi da fastidio già l idea pensare di non avere i genitori un giorno... Figuriamoci una serpe che gli tira i piedi!!!

Volevo affrontarli e farli una m... Ma mia madre non vuole... Il mio umore è sotto a piedi come al solito e si continua a subire...
Non ho la possibilità di andar via (sono stagionale e non so che fine farò un giorno) di casa ma se anche lo facessi non stanno aspettando altro...
Mio fratello dice di essere stato cacciato via di casa (perché pretendeva che lui è tutti vivessero qui) perché scroccano tutti da mamma. Mentre la famiglia di lei, ti fa pagare bollette, spesa si divide ecc... E li non gli andava bene.. Ora hanno casa loro in affitto ma sfruttano il più possibile, si lamentano che non hanno soldi, il fitto è caro, poi però cellulare nuovo alla moglie, cena fuori a San Valentino ecc e poi mamma e l unica che corre a prendere e portare i nipoti da scuola quasi sempre (perché la miss non guida e sono anni che si sta prendendo la patente ma temporeggia perché se no un giorno benzina e tutto ce lo devono mettere loro e mica le conviene? )

Mi occorrerebbe un consiglio su come agire .. Anche se spero di non vederlo il giorno che non avrò più i genitori tantomeno vedere quella doppiogiochista calcolatrice atteggiarsi a padrona di casa dei miei genitori e ancor prima nonni ❤️

Miglior risposta 3 MAR 2023

Comprendo la sua situazione e l'evidente difficoltà emotiva che sta vivendo. Posso immaginare che le sue emozioni siano complesse e sfaccettate, ma posso anche garantirle che, attraverso la terapia individuale, può imparare a gestire queste emozioni in modo più efficace e costruttivo.
La terapia individuale può aiutare a esplorare i suoi pensieri e sentimenti riguardo alla situazione familiare che sta vivendo, e a trovare modi per affrontare la situazione in modo più costruttivo.
La terapia può aiutare ad aumentare la consapevolezza di sé, che è un aspetto importante del benessere emotivo e psicologico. Potrebbe scoprire di avere risorse e abilità che non sapeva di avere, che possono aiutarla a gestire la situazione familiare in modo più efficace. La terapia può aiutare a sviluppare una maggiore resilienza, consentendole di affrontare la situazione con più forza e determinazione.
In definitiva, la terapia individuale può offrire uno spazio sicuro e confidenziale dove esplorare le sue preoccupazioni, paure e sentimenti. Può offrire uno strumento per sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, forza emotiva e strategie efficaci per affrontare la situazione. La invito a considerare la terapia individuale come una possibile risorsa per superare questa difficile fase della sua vita.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

2 MAG 2023

Le consiglio un percorso di terapia per chiarirsi le idee

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

3 MAR 2023

Buonasera Michele,
credo che nel titolo della sua richiesta sia centrato il tema in questione, ovvero le gerarchie all'interno della sua famiglia che potremmo ridefinire "i ruoli". Le relazioni tra i membri della sua famiglia non sono chiare e mi sembra ci sia anche del "non detto" che genera confusione. Sarebbe utile indagare i significati di alcuni termini che utilizza: cosa è la disperazione con la quale inizia a descrivere la sua situazione? perchè si descrive perdente? il suo umore è sotto a piedi come sempre.. (da quando è iniziato il "sempre"? dall'inizio di questo problema familiare? o prima?)
Se vuole approfondire questi elementi, resto a sua completa disposizione per una consulenza psicologica, anche online.

Dott.ssa Fausta Martino Psicologo a Forlì

23 Risposte

3 MAR 2023

Buon pomeriggio
Innanzitutto è opportuno che lei parli con sua cognata.
E la metta al suo posto
Per avere più forza psichica sarebbe opportuno
Un percorso di psicoterapia
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicoterapeuta Psicologa
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

3 MAR 2023

Buongiorno Michele e grazie per questa condivisione dalla que trapelano tutto il suo malessere ma anche tanta rabbia.
Indubbiamente è una situazione molto complessa, che vede importanti dinamiche familiari, figure e ruoli.
Credo che un percorso su di sé potrebbe aiutarla a darsi uno spazio dove potere affrontare quello che ha dentro, non solo a livello emotivo ed affettivo ma anche a livello di immagine che ha di sé; potrebbe, infatti, scoprire aspetti e risorse che non pensava di avere, così da metterle in campo in maniera più funzionale. Nella vita si può perdere ma è diverso dal definirsi perdenti.
Resto a sua disposizione e un caro saluto

Dott. ssa Serena Ferrara Psicologo a Milano

46 Risposte

3 MAR 2023

Gentile Michele,
la situazione coinvolge molte persone, tra cui anche lei.
Infatti, data la complessità della situazione, il mio suggerimento è quello di affidarsi al supporto di un professionista, in maniera tale da trovare insieme delle strategie utili a fronteggiare questa situazione che le sta creando disagio, ma anche, eventualmente, ad elaborare le emozioni tristi e il senso di solitudine, che le sorgono quando pensa al fatto che un giorno non avrà più i suoi genitori.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un’eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un Saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo