Chiarezza su Amnesia da Molestia

Inviata da Arya · 18 ago 2023 Trauma psicologico

Salve, mi chiamo A. Preferisco rimanere privata per via del mio nome particolare.
Ho un rapporto strano con mio fratello, sempre stato il preferito dei miei. Ricordo vagamente che da piccola mi toccava di notte, e visto che me ne accorgevo mi coprivo con peluche e cuscini. Lo dissi a mia sorella maggiore dopo un po, e lui smise. Non ho mai avuto il coraggio di dirlo ai miei, ma ad oggi ne lui ne mia sorella sembrano ricordare ed io sono molto confusa sulla veridicità dei miei ricordi.
La cosa mi mette a disagio, perché mio fratello è una brava persona ai miei occhi, e ai tempi aveva 15/16 anni e adesso ne ha 27. Si può parlare di abuso? Come mi devo comportare?

Miglior risposta 19 AGO 2023

Ciao A.
Capisco l'ansia e il disorientamento che stai vivendo.
Ti consiglio di parlarne con un professionista esperto, per evitare di idealizzare o sottovalutare la questione
che potrebbe condizionarti nel tuo agire futuro
Se ti serve, resto a tua disposizione per una consulenza online.

dr. Angelo Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

175 Risposte

19 AGO 2023

Cara utente,

comprendo quanto questa situazione possa essere delicata e confusa per lei. La veridicità dei suoi ricordi è un aspetto centrale. Potrebbe essere utile considerare un colloquio con un professionista, come uno psicologo, che può aiutarla a esplorare i suoi ricordi e i suoi sentimenti in un ambiente sicuro e confidenziale. Riguardo alla domanda se si possa parlare di abuso, un professionista può essere la persona più indicata per aiutarla a fare chiarezza. Le consiglio di prendersi cura di sé in questo processo.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

527 Risposte

19 AGO 2023

Cara A. Le cose negative vengono solertemente dimenticate dalla mente, specialmente se siamo coinvolti...
Cerca la verità dentro di te, magari con un percorso di terapia, attraverso anche il sentire qui e ora, cosa accade , per esempio, nella tua sessualità. Solo partendo da qui e ora potrai recuperare strati di memoria sepolti e avere quella verità che tu cerchi, superando il disagio. Purtroppo quando nelle famiglie c'è una sorta di promiscuità può accadere che tra fratelli ci siano queste molestie.
Prova a farti aiutare da chi lavora in questo campo.
Un carissimo saluto e rimango a disposizione per qualsiasi maggior chiarimento
Dott.ssa Silvia Chiavacci

Dott.ssa Silvia Chiavacci Psicologo a Firenze

98 Risposte

19 AGO 2023

Mi dispiace sentire che stai attraversando una situazione così difficile e confusa. Parlando di abusi sessuali, è importante fare riferimento a professionisti esperti in abusi. Detto ciò, posso darti alcune linee guida generali su come affrontare questa situazione.

Ricerca di supporto professionale: Considera l'opportunità di rivolgerti a uno psicologo specializzato in abusi sessuali. Un professionista esperto può aiutarti a esplorare i tuoi ricordi, i sentimenti che hai in merito e fornirti il supporto necessario per comprendere la situazione.

Esplorare i tuoi sentimenti: Prenditi del tempo per riflettere sui tuoi sentimenti in merito ai ricordi e alla situazione. È naturale sentirsi confusi, ambivalenti o spaventati riguardo a tali ricordi. La terapia può aiutarti a comprendere meglio queste emozioni.

Comunicare con professionisti: Se decidi di cercare aiuto da parte di uno specialista, sarai in grado di discutere i tuoi ricordi e le tue preoccupazioni in un ambiente sicuro e riservato. Il professionista può aiutarti a valutare la situazione e a decidere come procedere.

Sostenere te stessa: Indipendentemente dal fatto che i tuoi ricordi siano confermati o meno, è importante prenderti cura di te stessa. Fai attenzione alla tua salute mentale e cerca supporto da amici, familiari o professionisti.

Ascolto e comprensione: Nel frattempo, è possibile che tu possa aprire una conversazione con persone di fiducia, come un amico stretto, un familiare o un partner. Parla delle tue preoccupazioni, dei tuoi ricordi e delle tue emozioni. Avere qualcuno con cui condividere i tuoi sentimenti può essere molto utile.

Difendi i tuoi confini: Qualunque sia il passato, è importante che tu stabilisca e difenda i tuoi confini. Se ti senti a disagio o non vuoi essere in situazioni che ti fanno sentire vulnerabile, è tuo diritto proteggerti.

Accettazione del tuo processo: Affrontare ricordi confusi o emotivamente carichi può richiedere tempo e pazienza. Non affrettarti nel cercare risposte definitive, ma piuttosto concentrati sul capire le tue emozioni e sul prenderti cura di te stessa.

Ricorda che cercare aiuto professionale può essere un passo importante per comprendere e affrontare questi ricordi e le emozioni che ne derivano. Se decidi di parlare con un professionista, assicurati che sia qualificato e specializzato in questo tipo di situazioni.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

19 AGO 2023

Buongiorno
Se fossi in lei farei dei colloqui con uno psicoterapeuta, per avere chiarezza in sé stessa.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma