Bambina 19 mesi sempre in braccio

Inviata da Miriam · 27 feb 2024 Psicologia infantile

Buongiorno. Mia figlia ha 19 mesi è sempre stata una bambina molto sveglia, sempre allegra, vivace, ad alto contatto, molto coccolona e attaccata a me. Ha sofferto di reflusso perciò per quasi 12 mesi l’ho tenuta sempre in fascia o in braccio. È allattata al seno , il nostro rapporto è simbiotico e come lei necessita di me io necessito di lei.
Ho avuto la fortuna di passare quasi 14 mesi a casa con lei, dopodiché essendo rientrata a lavoro part-time, inizialmente è stata accudita dal nonno che lei ha sempre frequentato dalla nascita e con il quale, ci è sembrato, tra tutti i familiari preferisse. Da poco più di un mese ha iniziato part-time un micro nido (10 bambini 1 educatrice+1 assistente all’infanzia affettuosissima aggiungerei).
Inutile forse specificare che il distacco è stato doloroso e difficile per entrambe seppur molto graduale nel rispetto dei suoi tempi, ho avuto anche l’occasione in accordo con le educatrici di fermarmi anche al pranzo con lei più e più volte finché non ha iniziato a mangiare. Ad oggi riesco a lasciare quasi sempre mia figlia serena quando la saluto anche se manifesta a parole e con qualche pianto il desiderio di non andare più e di rimanere a casa con me perciò non posso dire che vada proprio volentieri. Purtroppo tutte le volte che vado a riprenderla la trovo sempre in braccio alla maestra o all’assistente, col suo ciuccio in bocca, gli occhi pieni di lacrime, mentre stringe qualche peluche con lo sguardo perso e smarrito.
Oggi le parole della maestra mi hanno particolarmente dato da pensare perciò mi rivolgo a voi. La maestra mi ha riferito che effettivamente con lei fanno fatica perché lei vuole sempre e solo stare in braccio e non appena la mettono giù per terra lei si agita tantissimo e va in palla, nel panico più totale e non c’è modo di calmarla con le parole perché è talmente agitata che non capisce più niente e non ascolta e l’unico modo è riprenderla in braccio.. non esplora la stanza, non gioca con i giochi, non sta con i bambini, vuole solo stare in braccio alle due figure di riferimento. Sono preoccupata da questo comportamento…è normale? Potrebbe essere perché è ancora piccola? Perché questo è il suo carattere? Perché è stata abituata così? Perché lì non si sente al sicuro o a suo agio? O potrebbe essere “sintomo” di un disagio, una difficoltà, un problema? E perché la sua reazione è così intensa? È normale che si agiti così tanto? Aggiungo soltanto che a casa è sempre “seguita” da qualcuno perché purtroppo non si intrattiene da sola o almeno per pochi minuti e desidera anche nel suo ambiente stare tanto a contatto con me o il suo papà (es. chiede di stare in braccio, se leggiamo un libro si siede sulle nostre gambe) ricerca molto il contatto fisico di suo , ecco. Grazie mille per l’attenzione e la risposta ❤️

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte