Avere imprevisti per un uscita organizzata significa non mantenere le promesse?

Inviata da Clara · 16 apr 2024 Relazioni sociali

Buongiorno Dottoressa, ho un problema con mia sorella e con i miei nipoti. Secondo loro, se dico “domenica andiamo a fare un giro in X posto” e poi per qualche motivo ho un imprevisto e non posso più andare, a detta loro non ho mantenuto la mia promessa. (Specifico di non dire mai “lo prometto”, anche perché si parla di una semplice uscita insieme per passare un po di tempo, cosa che se io ho un imprevisto potrebbero tranquillamente andare loto tre).
Siamo tutti adulti, io ho 42 anni, mia sorella 53 e i miei nipoti 28 e 17.
Un esempio, la scorsa estate è capitato che mio nipote era solo al mare e gli avevo detto che sarei andata a trovarlo in un giorno preciso, poi la sera prima ero molto stanca, soffro di anemia e con il gran caldo di luglio quel giorno non me la sono sentita di guidare da sola per un ora e mezzo e gli ho detto che non sarei potuta andare specificando il motivo. Non le dico la tragedia, mi ha trattato malissimo per telefono, urlandomi contro che io non mantengo mai le promesse, che lui non è il mio zimbello, mi ha riattaccato il telefono e non mi ha parlato per giorni.
Ogni volta che mia sorella deve fare un uscita con i miei nipoti e ha un imprevisto si dispera ma esce lo stesso dicendo loro “io non sono come la vostra zia che non mantiene mai le promesse, io le mantengo).
A me sembra una situazione allucinante, essendo tutti adulti, si dovrebbe comprendere che ci possono essere imprevisti e un uscita di piacere si può rimandare oppure andare gli altri se uno ha un imprevisto, e tra l’altro siamo 3 patentati su 4.
Sono davvero io a comportarmi male con loro? Organizzarsi e poi avere un imprevisto significa non mantenere mai le promesse? Sono queste le promesse che nella vita hanno importanza e vanno mantenute?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte