Aiuto: relazione con un cocainomane

Inviata da Luisa2205 · 9 gen 2020 Tossicodipendenza

Salve, mi chiamo Luisa, ho 42 anni, e da 6 anni vivo una relazione altalenante fatta di tira e molla, con un uomo di 50 anni che purtroppo fa uso di cocaina. Ultimamente non da tanto, ha cominciato a chiedermi di usarla insieme, noi non viviamo insieme, pertanto il mio uso è davvero sporadico, prevalentemente nei weekend. Da quello che ho potuto notare, lui lo fa praticamente tutti i giorni, e io non immaginavo questo, inoltre, preferisce utilizzarla o farmela utilizzare per fare sesso con migliori prestazioni, tanto è vero che nei giorni che stiamo assieme, il tutto è incentrato quasi esclusivamente sul sesso. Non si esce nemmeno più o meglio, lui se deve uscire nella sua città (siamo a 3/4 d'ora scarsi di distanza), esce per conto suo e non mi coinvolge più nella sua vita coi suoi amici, cosa che invece prima accadeva.
Frequenta solo ed unicamente persone che usano coca. Mi aiuta a volte in tante cose pratiche ma poi sparisce nel nulla per giorni per poi rivederci nuovamente il fine settimana e si ricomincia. Non trovo più senso a questa nostra relazione, oltre al fatto che non so nulla più di lui, di con chi sta di chi frequenta. Se si arriva a litigare, è accaduto spesso che ha chiuso la relazione sparendo per mesi per poi tornare come se niente fosse e senza mai cambiare. Non cambia e non cambia. Con questo suo vizio sta mettendo in difficoltà anche me, perché me la mette davanti e non riesco a dire no. Dico di no però il giorno dopo, perché sinceramente mi fa schifo rifarlo, lui invece riprende dal pomeriggio successivo ma anche se tento di parlargli e dirgli "non è il caso, basta, lascia stare, puoi stare male", si arrabbia e mi dice di lasciarlo in pace. La fa tutta finché non la finisce. Io ho perso mio padre da poco. Ho avuto solo una brevissima esperienza con le scostanze a 20 anni poi mai più perché ho sempre pensato a studiare all'università e lavorare. La perdita di mio padre (è successo da poco), mi fa così male che tutto questo "divertimento momentaneo mi porta sollievo. Ma sta diventando, invece che una cosa occasionale, un'abitudine radicata che a me non va più.
Gli chiedo di fare delle passeggiate di fare altro. Ma niente da fare. Lui solo feste e droga o casa e droga e sesso sesso e sesso. Se prima di andare via non lo facciamo o si masturba per un po' o va via. Ma non si può continuare così. La nostra relazione non era partita così, io non facevo nulla e lui nel tempo è peggiorato anche col lavoro e gli amici sta avendo seri problemi sta litigando con tutti. Poi ha cominciato a chiedere a me a insistere di condividere insieme questa cosa da un anno e mezzo a questa parte. Non so come gestire questo rapporto. Non so cosa fare.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 GEN 2020

Gentile Luisa, mi viene da chiederle ma che tipo di relazione lei vorrebbe? Cosa desidera condividere e vivere all'interno di un rapporto di coppia? E questo tipo di relazione che la rende felice? In questa situazione non mi sembra che il suo attuale compagno veda l'assunzione di cocaina come un problema per cui non penso sia assolutamente intenzionato a smettere ma questo rischia per lei di diventare una spirale discendente...ma mi chiedo cosa lei voglia veramente e forse su questo dovrebbe soffermarsi a riflettere magari chiedendo un supporto di tipo psicologico visto anche il recente lutto che l'ha colpita.
Buona serata. Dott.ssa Lara Salvato.

Dott.ssa Lara Salvato Psicologo a Vicenza

3 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 GEN 2020

Gentile Luisa, da ciò che racconta si evince che il suo compagno non ha la motivazione per smettere di far uso di cocaina. Il rapporto che avete da come lei lo ha descritto non sembra essere appagante per lei. Se desidera avere un rapporto di condivisione e di tipo diverso, si dovrebbe chiedere fino a che punto il suo compagno sia adatto e disponibile ad una relazione di questo tipo. Forse ha trovato un sollievo temporaneo nella vostra relazione e nell'uso di sostanze in seguito alla perdita di suo padre, ma a lungo andare è questo il tipo di vita e di relazione che desidera per se stessa ed il suo futuro?
Saluti, Sara Vassileva psicoterapeuta Genova

Dott.ssa Sara Vassileva Psicologo a Genova

107 Risposte

48 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Tossicodipendenza

Vedere più psicologi specializzati in Tossicodipendenza

Altre domande su Tossicodipendenza

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte