Essere meno egoisti: si può

L'uomo è un animale sociale, quindi cerchiamo di smussare i nostri egoismi.

14 DIC 2016 · Tempo di lettura: min.
Essere meno egoisti: si può

«"Io" è una ben piccola parola per contenere il nostro egoismo che è tanto grande», Madame Amiel-Lapeyre.

Come essere meno egoisti nella vita di tutti i giorni

Più persone ti hanno detto che sei veramente un egoista e che non sai ascoltare? Queste parole ti hanno fatto riflettere? C'è un fondo di verità? Se sì, hai già fatto il primo passo per cercare di migliorare quest'atteggiamento, ovvero hai riconosciuto di avere un problema nel relazionarti agli altri.

Sii disponibile al confronto con gli altri

Impara a confrontarti con un gruppo, per esempio iscriviti a un corso di lingua o di cucina, in cui la relazione con le altre persone è imprescindibile e dunque anche il saper ascoltarle. Saper ascoltare è veramente un'arte a cui ci si deve allenare perché non tutti hanno naturalmente questo pregio. Un altro pregio fondamentale per essere meno egoisti è l'essere empatici, saper cioè adattarsi a chi ci troviamo di fronte, immedesimandoci un po' negli altri per capire cosa provano queste persone, evitando di mettere sempre al centro le nostre sensazioni e i nostri desideri. Il nostro io, insomma.

Abituati alla condivisione

Non condividi volentieri le tue cose con gli altri? Da piccolo non prestavi mai i tuoi vestiti a tua sorella? Non dividevi mai la merenda con i tuoi amici? Poco male, hai molto tempo per migliorare questi aspetti propri di un egoista puro. Comincia a prestare e a condividere tutto ciò a cui sei più attaccato, così potrai sia dimostrare di aver migliorato questa parte di te e inoltre potrai "allenarti" alla generosità.

Abbandona l'egocentrismo che è in te

Quando parliamo di egoismo parliamo anche di egocentrismo, perché è noto che l'egoista mette sempre al centro se stesso; insomma, è ora di smettere di parlare solo di te. È importantissimo dedicare la tua attenzione agli altri, anche questa è una grande dimostrazione di altruismo, così come fare un favore a qualcuno senza aspettarti nulla in cambio. Attraverso questi piccoli accorgimenti, potrai senz'altro migliorare un lato del tuo carattere a cui devi fare molta attenzione, perché siamo animali sociali e nella vita avrai sempre bisogno degli altri come gli altri di te, perciò l'essere egoista proprio non serve!

psicologi
Linkedin
Scritto da

Francesca Regni

Lascia un commento

ultimi articoli su relazioni sociali