Terapia individuale o chiedo per terapia di coppia

Inviata da pesca84 · 18 gen 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, io e mio marito abbiamo una relazione da 18 anni (10 da fidanzati e 8 di matrimonio). 7 anni fa entriamo in crisi profonda mi dice che non sa più quello che vuole e che si è invaghito di un'altra. Mi lascia e io mi trovo all'improvviso a brancolare nel buoi poiché non avevo mai avuto avvisaglie di quello che stava provando. Dopo qualche mese di separazione torna e mi dice che si è reso conto di aver sbagliato e mi chiede perdono. Accetto e insieme iniziamo un percorso di coppia da quale usciamo più uniti e forti che mai, quasi da iniziare a considerare una fortuna aver vissuto quello che abbiamo vissuto. L'anno dopo resto incinta ma purtroppo viviamo un aborto spontaneo cui ne segue un secondo. Iniziano anni difficili per la ricerca di una gravidanza (progetto che per me assume una grande importanza) e alla fine tramite la PMA diventiamo genitori con immensa gioia di entrambi. Se non fosse che dopo soli 4 mesi scopro che mio marito ha una relazione clandestina con un'altra donna, che vive in un'altra città, e ironia della sorte anche lei neo mamma. Non ne ha parlato con nessuno ha vissuto una vita parallela e non ha confidato nulla nè a me nè a amici o parenti. La luce si spegne di nuovo e mi trovo sola con un bimbo e un marito che mi guarda e mi dice che non è più sicuro di vedere il suo futuro con me e che da quando è nato nostro figlio è come se si fosse tolto un peso. Nessuno se lo aspettava e tutti sono caduti in un baratro. Ora mi chiedo, che persona è capace di fare questo? Io non credo che lui sia una brutta persona ma solo enormemente egoista e incapace di prendersi delle responsabilità. Mi dice che sono la persona più importante della sua vita e poi mi tratta così? avrei voluto che andasse in terapia, mi ha detto che lo avrebbe fatto ma ancora nulla. Io lo amo ancora e dentro di me sono sicura che lui prima o poi si renderà conto di quello che ha fatto...perdo tempo? Io per riuscire a gestirmi sto andando da uno specialista ma mi chiedo se da sola sarò capace di vedere chiara questa situazione...possibile che due che hanno passato quello che abbiamo passato noi si siano persi così? Allora non conta più davvero nulla, nessuna promessa, nessun impegno, nulla...Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte