Perplessità/dubbio

Inviata da Stefano Timpone · 11 set 2023 Relazioni sociali

Visto che sono stato e sono tutt ora senza ragazza cioè single per tanti tanti anni e ne ho 33 mi domando quanti altri NO dovrò ricevere prima di poter ricevere un si da una ragazza? per semplice conoscenza e poi con il maturare del tempo farla diventare una relazione seria e importante, che poi sia italiana o straniera poco importa ecco giusto per precisare.

Miglior risposta 28 GEN 2024

Gentile Stefano,
sembra che lei abbia provato ad approcciare molte ragazze sempre con esito negativo e non abbia idea del perchè di questa cosa.
Ha mai provato a chiedere con doveroso garbo direttamente alla ragazza di turno le ragioni della indisponibilità espressa o manifestata?
In ogni caso, può essere utile e consigliabile un approfondimento in un contesto di psicoterapia per diventare consapevole del suo funzionamento nell'intraprendere una relazione al fine di provare a migliorarlo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8807 Risposte

12 SET 2023

Mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo difficile in termini di relazioni. La ricerca di una relazione significativa può essere impegnativa e, a volte, frustrante. Tuttavia, è importante ricordare che ogni persona ha il proprio percorso e tempismo. Non c'è un numero definito di "no" che devi ricevere prima di trovare la persona giusta per te.

La cosa più importante è continuare a lavorare su te stesso, sviluppare la tua autostima e le tue passioni. Questo non solo ti aiuterà a sentirti meglio, ma ti renderà anche una persona più interessante e attraente per gli altri. Inoltre, espandere i tuoi orizzonti, partecipare a nuove attività o gruppi sociali, o provare appuntamenti online potrebbe offrirti nuove opportunità di incontrare persone.

Ricorda che la qualità di una relazione è molto più importante della quantità di relazioni che hai avuto. Anche se può sembrare scoraggiante ora, è possibile che tu trovi quella persona speciale quando meno te lo aspetti. Grazie per aver condiviso i tuoi sentimenti e ti auguro tutto il meglio nel tuo percorso.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

530 Risposte

12 SET 2023

È comprensibile sentirsi frustrati o impazienti riguardo alla ricerca di una relazione significativa, ma è importante ricordare che ognuno ha il proprio percorso individuale nelle dinamiche delle relazioni. Non esiste un limite fisso al numero di "no" che una persona potrebbe ricevere prima di incontrare qualcuno con cui sviluppare una relazione. La ricerca dell'amore può richiedere tempo e pazienza.

Per aumentare le tue possibilità di incontrare una persona con cui hai una connessione significativa, considera queste strategie:

1. **Migliora te stesso**: Concentrati sullo sviluppo personale, lavora sulla tua autostima e cerca di essere la migliore versione di te stesso. Questo ti renderà più attraente per potenziali partner.

2. **Espandi il tuo cerchio sociale**: Partecipa a eventi, attività o gruppi in cui puoi incontrare nuove persone. Questo aumenterà le tue opportunità di fare conoscenze.

3. **Sii aperto e autentico**: Quando conosci qualcuno, sii te stesso e cerca di costruire una connessione autentica. La sincerità è importante per stabilire relazioni durature.

4. **Comunica le tue intenzioni**: Se desideri una relazione seria, comunica apertamente le tue intenzioni fin dall'inizio in modo che entrambi sappiate cosa cercate.

5. **Sii paziente**: Trovare la persona giusta può richiedere tempo, quindi mantieni la pazienza e non ti scoraggiare dai "no" occasionali.

Ricorda che ogni esperienza, comprese quelle in cui ricevi un "no", può insegnarti qualcosa e portarti più vicino alla relazione che cerchi. La chiave è rimanere aperti alle opportunità e continuare a cercare finché non trovi qualcuno con cui condividere una connessione significativa.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

12 SET 2023

Buongiorno Stefano,
percepisco un po' di rabbia in quello che scrive. Sarebbe importante conoscere meglio la sua storia, per darle dei consigli. Sicuramente è importante focalizzarsi su di sé, imparare ad amarsi, riscoprire le proprie passioni, frequentare nuovi posti in modo che si creino diverse occasioni per conoscere nuove persone. Ripartire da sé è un buon punto di partenza.
In ogni caso potrebbe esserle d'aiuto far riferimento ad un professionista e seguire un percorso terapeutico, per comprendere meglio se stesso e di conseguenza avvicinarsi agli altri.
Buona fortuna!

Resto a disposizione, anche online.
Dott.ssa Lisa Zabeo

Dott.ssa Lisa Zabeo Psicologo a Treviso

40 Risposte

12 SET 2023

Buongiorno Stefano,
Dalle sue parole emerge paura, confusione e delusione ma anche la voglia di mettersi in discussione per capire il motivo che si nasconde dietro questi rifiuti.
Bisognerebbe approfondire maggiormente la sua storia per riuscire ad individuare il motivo di alcuni aspetti che potrebbero essere causa della sua situazione attuale, comprendendo e modificando quegli schemi ricorrenti che potrebbero essere responsabili delle sue difficoltà relazionali. Un percorso di terapia individuale potrebbe aiutarla offrendole uno spazio personale e protetto in cui riuscire a raccontarsi liberamente e trovare e attivare le risorse necessarie a permetterle di avere questo "Si" che sta aspettando.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

12 SET 2023

Gentile Stefano, non c’è un tempo che deve trascorrere, ma piuttosto ci sono cose da capire.

Se riceve sempre risposte negative, la priorità è capire come mai: sceglie partner impossibili? Oppure ragazze troppo distanti da sé? Si propone in modo disfunzionale? Conosce poco il mondo femminile?quanto si sente pronto a iniziare una relazione?

Rispondere a queste e altre domande potrebbe già contribuire a creare condizioni più favorevoli.

Può aiutarla consultare uno psicoterapeuta che la aiuti a conoscere meglio il suo mondo interno e a comprendere quello delle ragazze a cui si avvicina.

Un cordiale saluto.
Dr. Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

158 Risposte

12 SET 2023

Gentilissimo Stefano, grazie per la tua condivisione e per esserti rivolto a noi soprattutto! capisco la situazione che descrivi, e comprendo quanti dubbi e perplessità il fatto di non riuscire a trovare una ragazza ti faccia venire. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarti ad esplorare e comprendere a fondo le motivazioni sottostanti questa tua difficoltà di approccio e relazionale, in modo da individuare delle strategie più funzionali.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago