Dubbi e perplessità sulla mia relazione

Inviata da Kuro · 15 gen 2024 Terapia di coppia

Buonasera, scrivo qui perché spero di poter avere anche solo un parere da parte di voi dottori e dottoresse. Sono un ragazzo di 19 anni, quasi 20, che è appena entrato all'università. E' da due anni e mezzo che sto con la stessa compagna, ma è da un anno ormai che sto avendo delle vere e proprie crisi (forti o meno forti) di dubbi in merito alla mia relazione. Spesso sto male e sono un po' triste perché vengo totalmente assalito da dubbi vari (tipo l'incertezza se amarla o meno, il fatto che potrei non trovarla attraente, oppure la paura di aver smarrito i sentimenti che provavo, cose così ...) e spesso non riesco a pensare ad altro. Riesco a fare altro nel frattempo ma non a distrarmi nel senso vero e proprio del termine, come se fosse sempre in agguato (negli ultimi tempi va meglio). E' cominciato tutto quando, l'anno scorso, mi sono arrabbiato con lei per una sciocchezza e nei giorni successivi non sentivo di provare nulla nei suoi confronti. Ora come ora mi sento di dire che quell'evento è stato ininfluente sulla mia situazione attuale, anche se forse ne ha fatto da "innesco". Il peggio è arrivato quando, conoscendo un'altra ragazza, ho cominciato a pensare che potesse piacermi, e per cinque mesi circa i miei dubbi si sono concentrati su questo, provocandomi "sintomi" più gravi come nausea e mal di testa, pianto. Dopo aver capito che questa seconda persona non mi interessasse (ho avuto gli stessi identici dubbi, sensazioni e pensieri su una terza persona e da lì ho capito), sono stato bene per un po' di tempo. Un po' dopo i dubbi sono tornati, concentrandosi però di nuovo sulla relazione che ho al momento. La mia lei è sempre stata presente e disponibile a parlarne, e io nonostante molte insicurezze e imbarazzo ho parlato con lei di tutto e mi supporta ancora adesso (anche parlandole della seconda persona mi ha rassicurato, chiarendomi le idee). Secondo lei la nostra relazione è ottima, siamo complici l'uno con l'altra, abbiamo una vita sessuale attiva (anche se non tantissimo) e tutto sommato va bene. Ma i dubbi, anche a un anno di distanza, perdurano. Più deboli e meno frequenti, ma perdurano. Io quando comincio ad avere dubbi del genere cerco di zittirmi i pensieri ma non sempre ci riesco. Comunque nelle fasi in cui sto bene la nostra relazione è ottima. Inoltre, cercando su internet ho trovato questo DOC da relazione, e ho pensato potesse essere una risposta.
Potrei davvero avere questo DOC oppure la mia relazione sta effettivamente avendo un collasso che io stesso sto cercando di non vedere?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140850

Risposte