Dubbio omosessuale o omosessualità?

Inviata da Anonimo · 18 mar 2022 Orientamento sessuale

Salve a tutti dottori, sono un ragazzo di 19 e sono da 5 mesi che sono in psicoterapia, tutto iniziò quando cominciai a dubitare della mia relazione con la mia ragazza a seguito di un interrogativo che mi posi: “ e se non mi piacesse più?” Da lì passai 4 mesi fra ansia e paura costante, però durante questi mesi subentrò il dubbio che tutt’ora mi riecheggia in testa ovvero quello di essere omosessuale, avvenuto a seguito di un sogno nella quale una ragazza ( cotta delle superiori ) mi disse “non provi più nulla per lei,quindi questo significa che sei gay” da lì in poi panico, inizialmente però questo dubbio venne sopraffatto dall’altro dunque non gli diedi ulteriore modo di svilupparsi, però finito quello inerente alla mia relazione, iniziai a ritornare sul dubbio della sessualità che però (credo per il fatto che io non gli abbia dato peso) non mi suscitava più ansia ma una semplice domanda seguita da “test” per vedere se persone del mio stesso sesso potessero interessarmi, con un esito negativo, ma più vado avanti e più L’ansia cresce sono passato dal testarmi su le persone che mi circondano ai porno gay riscontrando alle volte eccitazione, poi iniziai a leggere su Internet e ho letto che la sessualità può cambiare nel corso del tempo e ciò ha incrementato il mio dubbio, parlando con lo psicologo mi ha detto che è solo un problema legato all’ ansia ma sento come se ci fosse un fondo di verità, come se stessi negando a me stesso la mia omosessualità e davvero possibile avere un cambiamento dell’orientamento sessuale da un giorno all’altro senza dei segnali prima che possano indirizzare a una possibile omosessualità? ringrazio anticipatamente per le risposte

Miglior risposta 19 MAR 2022

Ciao Anonimo!
Credo tu sia molto confuso e l'ansia davvero ti stia giocando qualche scherzetto!
Hai fatto bene ad iniziare un percorso di conoscenza con un terapeuta, prendi fiato e affidati.
Non ti preoccupare, è molto difficile che ci siano cambiamenti così bruschi e repentini, anche se la sessualità è un comportamento complesso e possono esserci diverse sfumature. Confrontati con schiettezza e vedrai che riuscirai a capirti.
Se ti serve, resto a tua disposizione per un breve colloquio conoscitivo gratuito online, per capire se posso aiutarti.
Un caro saluto
Angelo

dr. Angelomaria Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

175 Risposte

22 MAR 2022

Gentile utente,
Sento tutta la sua confusione..non solo rispetto al tema dell’identità sessuale ma anche rispetto allo stesso percorso che ha intrapreso.
Ho l’impressione che la tematica riguardi il riconoscimento di se, la fiducia anche rispetto a ciò che si sceglie, come anche un terapeuta.
Restiamo a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti,
Studio Associato Dott. Diego Ferrara Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

21 MAR 2022

Gentile anonimo, ti stai chiedendo cosa ti piace, e questo è un ottimo punto di partenza.
Le risposte che trovi dentro di te, che senti dentro di te lasciale uscire senza giudizio, senza metterci etichette.
Più che testarti, cerca di ascoltare cosa provi.
Il porno non è un buon termometro: potresti eccitarti alla sola idea di fare sesso, o di esplorare qualcosa di nuovo e diverso.
Buona esplorazione!

Dott.Christian Padoan Psicologo a Trieste

23 Risposte

19 MAR 2022

Ciao! Ti ringrazio per quanto ci hai raccontato.

Dalle tue parole emerge un desiderio di esplorazione del tuo orientamento sessuale e della tua affettività molto consapevole: sei disposto a metterti in discussione, tenendo anche conto in maniera empatica dell’altro, ad esempio della tua ragazza.

Quando parliamo di orientamento sessuale, ci riferiamo all’attrazione affettiva e sessuale per le altre persone: dell’altro sesso, del proprio, di entrambi... Omosessualità ed eterosessualità possono coesistere, e non ci sono tempi definiti in cui uno dei due orientamenti possa manifestarsi.

Mi piacerebbe pensare al percorso che hai intrapreso come a un’esplorazione più che a un "test", affidati alla tua pancia e al tuo cuore, fatti guidare dalla curiosità e non dal timore. Sono disponibile a un ulteriore confronto in privato, qualora ti facesse piacere. Nel frattempo, ti auguro il meglio e spero di essere stata utile per te.

Dott.ssa Sonia Patanè Psicologo a Bologna

1 Risposta