Crisi di coppia . Amo un altro uomo ?

Inviata da Loredana Serra · 14 dic 2017 Terapia di coppia

Ho tradito mio marito .Provo un grande senso di colpa . Non so più se lo amo . Mi chiedo se non sia per me diventato come un padre protettivo piuttosto che un compagno. Sento di volergli bene , ma sono sessualmente attratta da un altro uomo . Vorrei ritrovare la passione per mio marito ma non so come fare

Miglior risposta 15 DIC 2017

Gentile Loredana,
Un tradimento non avviene mai per caso, significa che nella coppia vi sono delle incrinature più o meno profonde. Occorre che lei si soffermi sulle cause psicologiche che l'hanno spinta a tradire, potrebbe essere insicurezza, bisogno di rassicurazione, necessità di mettersi alla prova, volontà di provare emozioni forti...
Certamente il tradimento è un modo per esprimere i problemi e le difficoltà della coppia che non sono stati affrontati. I sensi di colpa affiorano inevitabilmente.
Lei può comunque pensare di recuperare il rapporto, se lo desidera, richiedendo una terapia di coppia in cui si ricerchi una nuova forma di comunicazione costruttiva ed autentica. In questo spazio entrambi i partner possono esprimere le insoddisfazioni, i silenzi, le parole non dette in precedenza.
Per realizzare ciò è necessario che sia presente una discreta motivazione da parte di entrambi.
In una fase successiva è possibile ritrovare l'armonia di coppia e la complicità.
Se questo non è realizzabile allora occorre esplorare differenti soluzioni.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

26 DIC 2017

Quando una coppia si ama non sente mai il bisogno di tradrire.Quando accade significa che nel rapporto è cambiato qualcosa e l'amore ha ceduto il passo a sentimenti diversi.Ti consiglio di analizzare la situazione per verificare se esistono le condizioni per recuperare.
Dr.Di Rienzo Luciano

Luciano Di Rienzo Psicologo a Avellino

81 Risposte

18 DIC 2017

Cara Loredana, capisco il dramma di sentirsi attratti da un altro uomo e, nello stesso tempo, di non sapere piû cosa provi per tuo marito....se non sei sicura dei tuoi sentimenti, prima di fare scelte affrettate ě bene che ti concentri su te stessa e su quello che vuoi. Che tipo di uomo vorresti accanto? Cosa ti aspetti da una relazione? Su che base dovrebbe essere fondato un rapporto solido e duraturo? Quali sono i tuoi bisogni piû profondi cone donna in questo momento? Credo che un percorso di psicoterapia possa aiutarti a fare chiarezza e a prendere una decisione serena per la tua vita. Auguri!

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno