Desiderio verso un altro uomo a seguito di una delusione di coppia

Inviata da Hola88verde · 1 set 2023 Terapia di coppia

Salve,
Siamo una coppia di 35 Anni io e 37 lui, in una relazione di 6 anni e conviviamo da 5. La nostra relazione ha subito alti e bassi sin dall'inizio, ma siamo sempre stati uniti tanto che mi sono trasferita nel suo paese di origine e dopo qualche anno dovevamo sposarci. Dico dovevamo, perche' durante la preparazione del matrimonio, i genitori del mio compagno si sono separati non in buone circostanze, a causa di un tradimento da parte di suo padre nei confronti della madre. Il mio compagno si e' fatto carico di molti problemi familiari, lasciandomi quasi sola nella preparazione del matrimonio e anche un po in disparte. Siamo andati avanti perche mi tranquillizzava. Una settimana prima del matrimonio decide di rinviarlo perche suo padre aveva deciso di subire un'operazione importante, nonche' urgente, a detta sua al colon due giorni prima del matrimonio e il mio compagno non si e' sentito di andare avanti con il matrimonio senza sapere come sarebbe andata l'operazione e senza suo padre presente. A seguito sono iniziati molti problemi tra noi, in lui anche, con sensi di colpa nei miei confronti e verso la mia famiglia, ha anche avuto periodi di depressione. Gli sono stata accanto e l'ho supportato, ma non vedendo in lui una reazione ne un'intenzione a riorganizzare il matrimonio, ho deciso di prendermi un mese di pausa. In questo periodo ho per caso conosciuto un'altra persona che mi attrae molto, ma so gia' che e' solo una cosa fisica, una distrazione mentale, oltre che impossibile vista la distanza. Ora sono ritornata a casa con il mio compagno, ma mi sento vuota e persa. Lui vorrebbe recuperare e sposarsi, ma non provo la stessa fiducia e gli stessi sentimenti di prima. Non so come comportarmi o cosa fare. Sento solo una voglia di evadere dalla mia relazione, ma so che se lo faccio rovinerei tutto, ma dall'altro non riesco ad andare avanti e fare progetti nella mia relazione attuale.

Miglior risposta 5 SET 2023

Gentile Hola,
per una situazione come quella che descrive, e nella quale si comprendono chiaramente i motivi del suo rammarico, visiti i continui rimandi, la cosa probabilmente migliore da fare è dare al tempo la possibilità di far esprimere pienamente le vostre posizioni psicologiche che già ora sembrano fare capolino ma con scarsa convinzione. Insomma, come dire che sarà il tempo a dirvi chiaramente cosa dobbiate fare. Un tempo che non può essere lunghissimo e un tempo che non conviene vi veda vincolati.
Quindi, forse è il caso di rimanere ancora un po' fidanzati senza vincoli, provare a vedere se è davvero possibili ricostruire il legame e ri-trovare l'entusiasmo, e, se sì, allora procedere all'ufficializzazione ma non prima di comprendere se quel distacco che lei prova è il seme di una fine che, in cuor suo, è stata decisa.
Quindi, Hola, non prenda nessuna decisione. Faccia un bel respiro e affronti le sue giornate. Le risposte emergeranno in breve.

Se, poi, avesse bisogno di un confronto, mi rendo disponibile.
In bocca al lupo per tutto
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

4 SET 2023

Gentile utente,
purtroppo sono state delle circostanze esterne sfortunate ad impedire temporaneamente la realizzazione dell'evento matrimonio che era stato programmato. Ciò ha anche avuto una ripercussione negativa sulla serenità e sul tono dell'umore del suo compagno.
Lei dice di averlo supportato ma probabilmente non per il tempo a lui necessario per riprendersi completamente.
D'altra parte, è stata lei a decidere di volere un mese di pausa, lei a mostrare interesse per un'altra persona, lei a non essere più motivata al matrimonio e sempre lei ad avere voglia di evadere mentre il suo compagno ha solo attraversato una parentesi difficile non per sua volontà.
Il suggerimento è di avere un dialogo sincero con lui su quelle che sono le sue attuali perplessità e riflessioni al fine di un chiarimento.
Altro suggerimento è quello di avvalersi di un sostegno psicologico in terapia di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

3 SET 2023

Buongiorno,
si comprende che sta vivendo una situazione di immobilità, densa di fatti che orbitano attorno alla sua vita... Sarebbe interessante approfondire com'è iniziata questa relazione ad alti e bassi, come vi siete tenuti uniti, che significato che date al matrimonio, come si relaziona con la famiglia di origine del suo compagno ed altro ancora... Per poterla supportare in un modo puntuale e attento.
Le suggerisco quindi di intraprendere un percorso con un professionista che possa sostenerla in questo momento, per fare maggiore chiarezza e per prendere decisioni con maggiore serenità.
Un caro saluto
Dott.ssa Zampieron Giorgia

Dott.ssa Giorgia Ester Zampieron Psicologo a Cittadella

14 Risposte

3 SET 2023

Buongiorno,
il periodo che ci riporta in queste righe è denso di fatti ed eventi che hanno notevoli ripercussioni a livello emotivo, personale e di coppia. Purtroppo, sebbene mi sembri in cerca di una risposta da parte di questo forum, non siamo in grado di fornirla. La cosa più giusta da fare è affrontare un percorso in cui riuscire a fare chiarezza in una situazione confusa e confusiva.
La ringrazio della condivisione.
Dott. Orsolini Stefano.

Dott. Stefano Orsolini Psicologo a Capannori

43 Risposte

3 SET 2023

Buongiorno
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere una migliore, conoscenza di sé.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

2 SET 2023

Mi dispiace sentire che stai attraversando una fase così difficile nella tua relazione. È importante prenderti il tempo per riflettere su ciò che vuoi e su come ti senti nella tua relazione attuale. Ecco alcune considerazioni che potrebbero aiutarti a trovare una direzione:

Comunicazione onesta: La base di qualsiasi relazione sana è la comunicazione aperta e onesta. Parla con il tuo compagno dei tuoi sentimenti, preoccupazioni e dubbi. Condividere ciò che provi può aiutare entrambi a capire meglio la situazione e a trovare una soluzione insieme.

Tempo per te stessa: È importante dedicare del tempo per riflettere su cosa veramente vuoi e di cui hai bisogno. Questo potrebbe includere il consultare uno psicologo per avere uno spazio sicuro in cui esplorare i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni.

Riconsidera la relazione: Rifletti su cosa significa per te questa relazione e cosa cerchi in una relazione. Chiediti se ci sono aspetti della relazione che ti fanno sentire insoddisfatta o non appagata.

Riprendere o chiudere: Dopo una comunicazione onesta e una riflessione personale, dovrai decidere se vuoi cercare di ricostruire la tua relazione attuale o se è meglio per entrambi seguire strade diverse. Non c'è una risposta giusta o sbagliata in questa situazione, ma è importante prendere una decisione basata sui tuoi sentimenti e bisogni.

Ricorda che sei in controllo: Ricorda che hai il diritto di prendere decisioni sulla tua vita e la tua felicità. Non sentirti obbligata a fare qualcosa che non desideri solo per assecondare gli altri o per la pressione sociale.

Pianificazione futura: Qualunque sia la decisione che prendi, assicurati di avere un piano per il futuro. Che tu scelga di lavorare sulla tua relazione attuale o di seguirne un'altra strada, avere un piano ti aiuterà a mantenere il controllo sulla tua vita.

Auto-cura: In questo periodo, prenditi cura di te stessa. Cerca il supporto di amici e familiari, dedica del tempo alle tue passioni e hobby, e cerca di mantenere il benessere fisico e mentale.

Ricorda che queste decisioni sono complesse e personali. Non c'è una risposta unica per tutti. Prenditi il tempo di esplorare i tuoi sentimenti e le tue opzioni in modo da fare la scelta migliore per te stessa e la tua felicità futura.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

2 SET 2023

Buongiorno,
La sua è una testimonianza ricca, che nasce da un periodo comprensibilmente complesso. Dal messaggio sembra che, al di là dei fattori esterni che senza dubbio non hanno aiutato, la relazione con il suo compagno sia caratterizzata da sensazioni discordanti, che il più delle volte non riesce a mettere a fuoco come vorrebbe. Parlarne con uno psicologo, individualmente o in coppia, è utile in questi casi a fare chiarezza e a tirare fuori quei contenuti che il più delle volte vengono soppressi per timori di vario genere.
Sono a disposizione per un eventuale colloquio conoscitivo in cui poter approfondire la sua situazione e i suoi dubbi.
Un cordiale saluto
Dott. Mattia Salamone

Dott. Salamone Mattia Psicologo a Torino

19 Risposte

2 SET 2023

Buongiorno,
Dal suo messaggio emerge un forte senso di solitudine, si è sentita per tanto tempo messa da parte dal suo compagno. Lei cosa vuole davvero?
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico con il fine di capire cosa fare e soprattutto stare meglio
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco