Conflitti con mia madre e mia sorella

Inviata da stellastellina · 29 ago 2023 Terapia familiare

Ciao a tutti sono una ragazza di 33 anni, vivo in un paesino nella provincia di Torino e sono sposata da poco.
Scrivo perchè ho un problema serio con mia madre e mia sorella.
Due anni fa si è ammalato di un brutto male mio padre, lui era il pilastro che manteneva unita la famiglia.
Da quando si è ammalato, mia madre e mia sorella hanno iniziato un pò a maltrattarmi qualsiasi cosa io facessi non andava mai bene, oppure mi facevano sentire in colpa anche solo una festa o una gita mi facevano sentire in colpa che mio padre era malato.
La situazione ha iniziato a degenerare l'anno scorso, quando mia madre in preda all'esaurimento inizia ad alzare i toni di voce, era sempre più aggressiva ...ho pianto tante volte ,tante quante ho fatto finta di nulla per quieto vivere.
Mio padre è morto a maggio 2023, da quando è morto mia madre oltre esaurita e depressa in continuazione gli pende dalla bocca il nome di mia sorella tipo : è menomale che c'è lei, questo lo ha comprato lei, lei mi chiama sempre, è proprio brava, e mi ha detto di fare questo ...insomma tutto ciò che fa mia sorella è migliore di me.
Ho cercato di portare una gioia dopo la perdita di mio padre, ho comunicato che io e mio marito ci saremmo sposati per una certa burocrazia del negozio ( abbiamo un negozio )con un rito civile solo noi e i testimoni , in modo tale che avremmo poi festeggiato quando mia madre sarebbe stata meglio moralmente e fisicamente.
Insomma senza festa, niente abito da sposa ecc...
Mia madre e mia sorella sono d'accordo anzi sono addirittura contente.
A Tal punto che mia sorella nonostante sia in vacanza, mi dice che farà in modo per venire a vedermi anche solo per gli auguri.
Comunque mia madre improvvisamente di questo matrimonio inizia ad essere disinteressata cerco di renderla partecipe con la scusa dei confetti, ma lei mi dice che non devo fare niente e inizia a darle fastidio che alcuni parenti vengano a casa a portarmi dei pensieri .
I giorni passano ma lei ogni volta che mi vede non ha nessun entusiasmo, non chiede del matrimonio ...
Detto ciò una mia parente viene a conoscenza del mio matrimonio oltre a dirmi che mi devo vergognare perchè non ho rispetto di mio padre, riferisce il tutto a mia sorella che mi chiede immediatamente di risolverla e a mia madre che di conseguenza inizia a dirmi che io mi devo di nuovo vergognare, che io devo chiedere scusa a questa mia parente ..da qui i miei rapporti con loro si sono distaccati al tal punto che io mi sono sposata facendo nessuna festa, ma ne mia madre e nemmeno mia sorella il giorno del mio matrimonio hanno preso il telefono per un augurio.
Ci sono rimasta molto male, ho fatto ciò che mi chiedeva e nemmeno una telefonata anzi ha preferito andare in montagna con mia sorella.
Ho cercato di metterci una pietra sopra, chiamando al telefono il risultato è stata totale indifferenza e menefreghismo.
Vorrei capire come devo comportarmi con loro?
E' normale che mia madre si comporti cosi in questo modo con me? idem mia sorella? vorrei capire dove ho sbagliato e perchè questo improvviso cambiamento di rotta..
grazie a chi risponderà

Miglior risposta 4 SET 2023

Buongiorno,
Dalle sue parole emerge tanta delusione e malessere per la situazione che si è creata in seguito ad una perdita importante come quella di suo padre.
Un lutto non è mai semplice da affrontare e talvolta conduce alla sensazione di doversi privare di qualsiasi cosa di positivo per non "banalizzare" il dolore che sta attraversando. La famiglia è un sistema, il che vuol dire che al cambiamento di uno dei membri cambiano anche tutti gli altri; una perdita conduce questo sistema a perdere il suo naturale equilibrio che deve ripristinarsi piano piano con il passare del tempo. Allo stesso modo anche il matrimonio rappresenta un cambiamento importante che può nuovamente alterare quest'equilibrio, conducendo a situazioni difficili da gestire. Con questo non voglio dire che ha sbagliato a sposarsi, assolutamente. La vita deve andare avanti e bisogna crederci e impegnarci affinché questo accada.
Sarebbe comunque necessario continuare ad approfondire la sua storia personale, familiare e relazionale in un ambiente personale e protetto come quello della psicoterapia individuale che potrebbe aiutarla a far luce su alcune dinamiche, sviluppando nuove consapevolezze e ricercando quel compromesso necessario a ristabilire un equilibrio sano e positivo all'interno delle sue relazioni familiari.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

30 AGO 2023

Mi dispiace sentire che stai attraversando una situazione difficile con tua madre e tua sorella, specialmente in un momento delicato come la perdita di tuo padre e il tuo matrimonio. Capisco che ti senti confusa e ferita dalle loro reazioni e comportamenti. Cercherò di darti alcune riflessioni che potrebbero aiutarti a capire meglio la situazione e a decidere come affrontarla.

Il Lutto e lo Stress: La perdita di tuo padre potrebbe aver messo tua madre e tua sorella sotto una pressione emotionale e psicologica notevole. In momenti di stress e lutto, le persone possono avere reazioni imprevedibili e talvolta proiettare le loro emozioni su situazioni esterne. Ciò potrebbe essere parte della ragione per cui sembrano essere diventate più aggressive o distanti nei tuoi confronti.

Dinamiche Familiari: Le dinamiche familiari possono essere complesse e influenzate da anni di interazioni e comunicazioni. Potrebbe esserci stata una storia di rivalità o di confronto tra te, tua madre e tua sorella, che potrebbe influenzare il modo in cui interagite ora. La pressione aggiunta del lutto potrebbe aver amplificato queste dinamiche.

Confronto e Concorrenza: È possibile che tua madre e tua sorella abbiano una dinamica di confronto e competizione con te. L'attenzione che ricevono da parte di parenti o anche il tuo matrimonio potrebbe aver accentuato questo senso di competizione.

Comunicazione: La comunicazione è fondamentale in situazioni come queste. È importante cercare di comunicare apertamente con tua madre e tua sorella, se possibile. Fornire uno spazio in cui possano esprimere i loro sentimenti e preoccupazioni potrebbe portare a una maggiore comprensione reciproca.

Limitare le Aspettative: È difficile, ma cerca di non avere aspettative eccessive riguardo alle loro reazioni o comportamenti. Ognuno reagisce in modo diverso a situazioni stressanti e la loro risposta non riflette necessariamente il tuo valore.

Supporto: Cerca il supporto di amici, partner e altri familiari che possono aiutarti ad affrontare questa situazione. Parlare con persone al di fuori della situazione può darti una prospettiva più oggettiva.

Aiuto Professionale: Se la situazione diventa ingestibile e i conflitti persistono, potresti considerare l'idea di cercare l'aiuto di un terapeuta familiare o uno psicologo. Questi professionisti possono aiutare a mediare le dinamiche familiari e fornire strategie per migliorare la comunicazione e risolvere i conflitti.

Ricorda che, sebbene tu possa cercare di comprendere le loro reazioni, non sei responsabile delle loro azioni. È importante prenderti cura di te stessa e dei tuoi bisogni emotivi mentre affronti questa situazione complessa.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

30 AGO 2023

Non è semplice condividere il peso di situazioni così complesse e delicate, perciò grazie. Comportamenti estremi o cambiamenti repentini in una relazione sembrano il più delle volte non avere una spiegazione evidente, ma spesso sono il frutto di dinamiche presenti da tempo e che alcuni specifici eventi di vita (come un lutta ad esempio) possono accentuare, con un conseguente forte impatto emotivo per le persone coinvolte. La confusione e l'inspiegabilità sono date in molti casi dal fatto che ognuno di noi crea nel corso della propria esistenza degli schemi con cui legge la realtà che lo circonda e con cui affronta le situazioni in modo da proteggersi dalle frustrazioni e angosce.
In un percorso di esplorazione svolto con un professionista della salute mentale è possibile ricreare le condizioni ideali per poter contattare aspetti più profondi e nascosti di sé, dedicando il giusto tempo all'elaborazione di pensieri e emozioni vissuti come disturbanti.
Sono a disposizione per un eventuale primo colloquio conoscitivo in cui approfondire insieme la sua storia.
Un saluto
Dott. Mattia Salamone

Dott. Salamone Mattia Psicologo a Torino

19 Risposte

30 AGO 2023

Grazie per aver condiviso la sua difficile situazione familiare. La perdita di un genitore è un evento traumatico che può portare a cambiamenti significativi nelle dinamiche familiari. Tuttavia, il comportamento di sua madre e sua sorella nei suoi confronti sembra essere particolarmente duro e ingiusto.

È possibile che la malattia e la successiva perdita di suo padre abbiano creato un ambiente emotivo molto carico, portando sua madre e sua sorella a scaricare su di lei le loro frustrazioni e paure. Tuttavia, questo non giustifica il loro comportamento nei suoi confronti, specialmente in un momento così importante della sua vita come il matrimonio.

Se ha già tentato di comunicare con loro e non ha ottenuto alcuna risposta positiva, potrebbe essere utile considerare l'idea di consultare un professionista. A volte, la mediazione di un terzo imparziale può aiutare a chiarire le dinamiche familiari e a trovare una soluzione.

Nel frattempo, potrebbe essere utile per lei concentrarsi sul suo benessere emotivo e sulla sua nuova vita coniugale. A volte, prendere un po' di distanza da situazioni tossiche può offrire una prospettiva più chiara e aiutare a prendere decisioni più ponderate su come procedere.

Cordiali saluti.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

30 AGO 2023

Gentile Sabina,
Posso solo immaginare quanto, già in passato, ma anche dinanzi a questo recente evento, lei abbia sofferto.
Mi dispiace che lei senta un senso di colpa così profondo da pensare di poter essere stata solo lei a "sbagliare". In realtà, da quello che ha raccontato, mi sembra che, all'interno della sua relazione con sua madre e con sua sorella, si alimentino delle dinamiche triangolari.
Sarebbe utile andare ad esplorare proprio queste dinamiche, per poter comprendere, con il supporto di un professionista, come poter intervenire su di esse, in maniera tale da poter spezzare certi circoli viziosi, che sono ormai diventati fonte di sofferenza e di conflitto.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo