"Tu hai la chiave. La chiave della felicità, del successo, dell'amore. Sono tutte chiavi che aprono la stessa porta: quella della consapevolezza. Quindi armati di passione, costanza, curiosità e fiducia e parti per il viaggio più importante e bello che possa esserci: quello dentro te stessa. Da quel momento in poi tutto sarà diverso. E imparerai così tanto su di te che ti sembrerà impossibile che una persona sola possa contenere così tanti mondi. E ti sembrerà impossibile di riuscire a fare cose che non pensavi saresti mai stata in grado di fare."
La Dott.ssa Simona Cicala, laureata con lode in Psicologia Clinica e della Salute è Psicologa, specializzata in Psicoterapia ad orientamento Umanistico e Bioenergetico.
Attualmente svolge la propria attività professionale in svariati ambiti:
Psicologa c/o il centro di cure Palliative San Bartolomeo (Martina Franca)
Equipe del dott. Olmi (Ospedale San Marco di Zingonia -BG), eccellenza nell'ambito della chirurgia Bariatrica
Psicologa e Psicoterapeuta c/o Poliambulatorio Nurservice di Taranto
Collabora come docente al personale sanitario e aziendale c/o Provider ECM Satagroup (Taranto)
Psicologa del benessere c/o I Care Taranto e Centro Yoga Namastè (Massafra)
Attività privata come libero professionista c/o il proprio studio Professionale in Taranto.
SERVIZI PROFESSIONALI OFFERTI
Consulenza Psicologica e Psicoterapia (individuale, di coppia, familiare)
Tecniche di rilassamento psico-corporee individuali e di gruppo (Training autogeno, fantasie guidate, meditazioni, mindfulness, protocollo di mindful eating)
Incontri e seminari teorico-esperienziali di promozione del benessere psicologico
Sostegno ed accompagnamento alla nascita durante e dopo la gravidanza
Sostegno alla separazione ed al divorzio
Libere docenze in corsi di formazione professionale
Valutazione psicodiagnostica di idoneità all'intervento di Chirurgia Bariatrica (dell'obesità) e percorsi di sostegno pre e post intervento
Sostegno psicologico palliativo per malati terminali e loro caregivers
AREE DI INTERVENTO
Disturbi dell'Umore (Alterazioni o anomalie del tono dell'umore)
Somatizzazioni (Sintomi fisici che non hanno apparentemente una base organica)
Disturbi d'ansia (Attacchi di Panico, fobie, ossessioni e compulsioni)
Stress cronico e traumi
Stress lavoro-correlato
Alimentazione (Anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata, obesità)
Dipendenza affettiva
Tossicodipendenze
Crisi relazionale o decisionale (partner, famiglia, lavoro, università, ecc.)
Psiconcologia
Chirurgia Bariatrica (dell'obesità )
QUANDO RICHIEDERE UN AIUTO PSICOLOGICO?
Lo scopo principale del mio intervento è quello di promuovere il benessere , l'autorealizzazione , l'autonomia, favorendo il cambiamento. Nella vita di ciascuno ci sono momenti particolarmente critici da affrontare in cui la confusione sembra prevalere su tutto: "non so cosa fare", "non so perché mi sento in questo modo", "non so perché non riesco a portare a termine questa cosa", "non so se desidero stare con questa persona", "vorrei ma non posso".
Ognuno ha imparato ad affrontare questi momenti con le migliori strategie che aveva a disposizione in quel preciso momento. A volte, però, possiamo non riuscire a trovare un modo per far fronte al carico emotivo che viviamo, pur avendo valutato tutte le possibili soluzioni ed avendo chiesto un consiglio ai propri cari. Ecco allora che rivolgersi ad uno psicologo risulta la scelta più naturale possibile.
Rivolgersi ad uno psicologo è già indice di una certa sanità mentale che porta a chiedere aiuto senza nascondersi dietro la maschera narcisista del "io non ho bisogno". Scegliere un sostegno psicologico vuol dire scegliere di "ben-essere", ovvero vivere in maniera equilibrata, serena e vitale incrementando le proprie risorse e potenzialità ed imparando a far fronte agli eventi che la vita ci mette davanti.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
24 Settembre 2022
Anonimo
Paziente verificato
24 Settembre 2022
Opinione su Dott.ssa Simona Cicala
E una bella persona empatica e professionale ti fa sentire come se parlassi con una amica di lunga data e la consiglierei
17 Settembre 2022
Roberta
Paziente verificato
17 Settembre 2022
Opinione su Dott.ssa Simona Cicala
Come descriverei la dottoressa Cicala? Di sicuro userei questi aggettivi: professionale, comprensiva e preparata. Dopo tanti anni, finalmente con lei ho imparato a conoscermi e soprattutto a perdonarmi. La consiglierei vivamente a chiunque voglia intraprendere questo meraviglioso percorso. ❤️
15 Settembre 2022
Nunzia
Paziente verificato
15 Settembre 2022
Opinione su Dott.ssa Simona Cicala
Il buon inizio di un percorso personale consiste nella consapevolezza che spesso i problemi possono essere affrontati con l'aiuto giusto..... Io consiglio a tutti coloro che attraversano un periodo particolare di affidarsi a Simona perché oltre ad essere una persona professionale è anche una persona molto umana e sempre disponibile.... Da quando ho iniziato il percorso con lei ho avuto molti benefici ed io sono felice di aver avuto l'onore di essere una sua paziente
27 Maggio 2021
Irene
Paziente verificato
27 Maggio 2021
Opinione su Dott.ssa Simona Cicala
Grazie al percorso intrapreso con la dott.ssa Simona, sto imparando a scoprire me stessa, ad affrontare la vita e le sue innumerevoli sfaccettature, a percepire le mie emozioni, a comprenderle e ad affrontarle nella maniera adeguata. In un periodo difficile della mia vita la dottoressa è riuscita ad entrare nelle mie parole e nei miei pensieri con dolcezza, tranquillità e comprensione. Grazie tante!
01 Aprile 2021
Mara
Paziente verificato
01 Aprile 2021
Opinione su Dott.ssa Simona Cicala
E una persona molto umana. Mi ha contattata subito disponibilità immediata. Una sensazione davvero bella..stiamo continuando il mio percorso e sono sicura che insieme ne uscirò.
Grazie mille
25 Febbraio 2021
Gabriella
Paziente verificato
25 Febbraio 2021
Opinione su Dott.ssa Simona Cicala
Ho incontrato la dott.ssa Cicala in un momento particolarmente critico della mia vita e mi sono rivolta a lei perché cercavo risposte. Simona non mi ha dato risposte, mi ha fornito la chiave di lettura per poterle trovare da sola, il chè è di gran lunga più prezioso. Guidare la rinascita di qualcuno in modo gentile e rispettoso, con sguardo mite e voce calma è il tipo di professionalità che auguro a tutti di incontrare nel momento del bisogno. Grazie per avermi reinsegnato a respirare
20 Novembre 2020
Alessandra
Paziente verificato
20 Novembre 2020
Opinione su Dott.ssa Simona Cicala
Ho conosciuto la dott.ssa Simona in ambito lavorativo e ho potuto constatare quanto ami il suo mestiere e come riesca, con le sue parole, a trasmettere positività e comprensione. È una professionista dinamica e preparatissima che riesce spontaneamente a mettere tutti a proprio agio; la sua sensibilità fa bene al cuore, ve la consiglio.
16 Novembre 2020
Cristina
Paziente verificato
16 Novembre 2020
Opinione su Dott.ssa Simona Cicala
Conoscevo la dott.ssa Simona per amicizie in comune. In tanti mi hanno consigliato di iniziare un percorso con lei visto il momento che stavo attraversando e dopo tanta indecisione (per aver avuto esperienze, con altri psicologi, negative) ho prenotato un appuntamento con Simona. Entrai in quello studio con tanti pesi che portavo dentro, con la voglia e il bisogno di cambiare, o meglio, di conoscermi e riconoscermi!
È da più di un anno che continuo questo percorso che, pur essendo difficile, mi ha portato a sentire le mie emozioni, a conoscere la vera me, a saper accettare le situazioni negative che mi si sono presentate. Il percorso con la dottoressa Cicala non è fatto solo da dialogo, ma di scoperta di sé stessi, è comprensione intensa del proprio essere, del proprio corpo (anche attraverso la bioenergetica, che prima di questa esperienza non sapevo cosa fosse!).
Consiglierei a chiunque, anche a chi apparentemente non pensa di averne bisogno, di fare un'esperienza simile, di non aver paura di alcun giudizio: questa esperienza non è affatto una vergogna, anzi è un grande bagaglio personale e un regalo da fare a sé stessi!
12 Novembre 2020
Alessia
Paziente verificato
12 Novembre 2020
Opinione su Dott.ssa Simona Cicala
Davvero una persona di altissima professionalità. il lavoro che sto facendo è bellissimo. sa farti toccare emozioni forti. Trasmette dolcezza e sicurezza. Adoro questo metodo lei sa davvero fartelo vivere appieno. È come parlare ad una amica. Mi sento libera e ascoltata.
06 Ottobre 2020
Anonimo
Paziente verificato
06 Ottobre 2020
Opinione su Dott.ssa Simona Cicala
Ho avuto modo di conoscerla sia come docente sia come terapeuta. Una professionista a tutto tondo, preparata e animata da passione e amore per il prossimo. Dà tutta se stessa in termini di competenza e di umanità.
Nelle sue esposizioni travolge e incanta tenendo alta l'attenzione sul suo intervento.
04 Ottobre 2020
Elvira
Paziente verificato
04 Ottobre 2020
Opinione su Dott.ssa Simona Cicala
Ho avuto modo di conoscere la dottoressa Cicala nell'hospice San Bartolomeo,si prendeva cura della mia cara zia,fornendo supporto anche a noi parenti,permettendoci di vedere la zia tramite videochiamata e soprattutto ci ha fatto sentire a casa.una persona fantastica, umile, solare,trasmette tanta positività e fiducia.parlare con lei è un piacere,alla fine delle chiamate avevo una sensazione di serenità.posso solo ringraziarla per tutto quello che ha fatto per noi famigliari e soprattutto per la zia.GRAZIE
04 Ottobre 2020
Valeria
Paziente verificato
04 Ottobre 2020
Opinione su Dott.ssa Simona Cicala
Pur avendo iniziato percorsi psicoterapici con altri professionisti arrivava sempre il momento in cui mollavo tutto perché quegli incontri mi lasciavano insoddisfatta e senza nessuna voglia di ritornarci, con la sensazione di stare a riempire le tasche di chi fa questo mestiere solo per soldi e senza alcuna passione ed empatia. Da quando ho deciso di ricominciare ad aprirmi e chiedere aiuto alla dottoressa Cicala, con estrema semplicità e naturalezza ho iniziato a notare ogni settimana dei piccolissimi ma importantissimi cambiamenti nel mio modo di rapportarmi agli altri ma soprattutto a me stessa e alla mia vita e a gustare quelle gioie che solo io posso darmi... Mi ha insegnato una cosa che può sembrare banale ma che invece è di vitale importanza per ognuno di noi: sentirsi! Sentire, ascoltare il proprio corpo, stare a contatto con la mia pelle è la cura più efficace che abbia mai assunto e per questo la ringrazio, ma soprattutto ringrazio la sua sensibilità che ha riconosciuto nei miei occhi e nel mio corpo contratto il dolore e la rabbia che mi tenevano imprigionata. Anche solo riconoscendo il mio dolore, riconoscendomi, mi ha riempito di gioia! C'è ancora un po' di strada da fare e io non ho più paura ma desiderio perché so che la sua è una mano sicura e serena con cui continuare questo cammino! La consiglio vivamente a chiunque abbia perso la strada di casa.. se stesso!.. Valeria
04 Ottobre 2020
Cristina
Paziente verificato
04 Ottobre 2020
Opinione su Dott.ssa Simona Cicala
Cristina.
Al momento ho avuto un solo colloquio con la dottoressa Cicala, che da subito mi ha tranquillizzata e mettendomi a mio agio in uno studio poliambulatoriale, ho
avvertito immediatamente una voce amica , nonostante indossassimo mascherine chirurgiche ( a causa delle normative anti-covid) mi sono permessa di rivolgermi a lei in maniera confidenziale , dandole del "tu" ,in quanto il mio colloquio era molto sereno e tranquillo ...sembrava che la conoscessi da sempre. È stato per me il primo colloquio con uno psicologo...ma in realtà sento di aver incontrato un' amica e che insieme abbiamo ricordato vecchie storie del passato...esperienze e ricordi...proprio come si fa davanti ad un buon caffè.
La consiglio a tutti.
29 Settembre 2020
Anonimo
Paziente verificato
29 Settembre 2020
Opinione su Dott.ssa Simona Cicala
Buongiorno,vi racconto la mia esperinza con la dottoressa Cicala,per prima cosa mi ha messo a mio agio rendendo l'impatto della visita molto serena e tranquilla,le sue domande oltre a quelle dei test ti aprono mettendoti in cozione di aprirti e spogliarti di tutti i propri dubbi,paure e incertezze,dopo 10 minuti sembrava che ci conoscessimo da una vita e tutto questo a me personamelte mi ha messo in condizione di parlare ad una AMICA e non a una psicolica. La visita e scivolata via e pure e durata più di 45 minuti e la parola detta più volte e stata VIAGGIO,prima di questo incontro la parola VIAGGIO aveva il significa di viaggiare ora ha un significa ben diverso e solo parlarne potrete capire,il VIAGGIO e personale ognuno lo fà in base come vorra vedersi in un futuro prossimo,VIAGGIO il mio viaggio e questo: Siamo specchi di specchi.Ed è importante pasarci attraverso.Guardare negli altri il nostro riflesso.L'ombra di quello che potremo essere.Il contorno di quello di quello che non vorremmo.Specchiarsi,riversi,ritrovarsi,intravedersi.NON FUGGITE IL CONFRONTO.Specchiatevi quanto più potete.Muovetevi tra i riflessidel vostro io.Con la fiducia che vi fà da sottofondo.
Vi auguro di ritrovarvi un buon viaggio anche a voi.
23 Settembre 2020
Mirko
Paziente verificato
23 Settembre 2020
Opinione su Dott.ssa Simona Cicala
La Dott.ssa Cicala è stata una figura molto importante in un momento delicato della mia vita e per la mia crescita personale. Ha capacità empatiche, di ascolto e professionali come pochi, sa trasmettere calma e ad ogni incontro uscivo dal suo studio carico di speranza, positività e di spunti su cui riflettere.
23 Settembre 2020
Gabriella
Paziente verificato
23 Settembre 2020
Opinione su Dott.ssa Simona Cicala
La Dottoressa Cicala una giovane donna , forte e sensibile è stata per me un punto di riferimento nell’affrontare la perdita di una persona cara . Devo a lei il coraggio che ho conquistato in questo percorso che a volte diventa un momento di crescita personale .
Grazie
22 Settembre 2020
Manuela
Paziente verificato
22 Settembre 2020
Opinione su Dott.ssa Simona Cicala
La sua professionalità è un insieme di molteplici elementi. Altissima preparazione, esperienze professionali, passione, ricerca, sorriso rassicurante, semplicità, anima bella. È una seria professionista che mette tutta se stessa nell'approccio all'altro, lo accoglie, lo guida, infonde immediata fiducia. Giovane nel suo camice bianco, eppure tanto pregna dei fatti della vita. Orgoglio di chi la conosce, soddisfazione di chi le chiede ascolto.
22 Settembre 2020
Anonimo
Paziente verificato
22 Settembre 2020
Opinione su Dott.ssa Simona Cicala
Che dire della Dott.ssa Simona Cicala? Non ci sono parole che possano descrivere al meglio, per speiegare ciò che offre, non solo in termini professionali(altissima professionalità e competenza), ma di dedizione alla persona, di cui si prende cura in toto, partendo da una capacità di ascolto unica, sa entrare nell'animo delle persone, ma lo fa con dolcezza e delicatezza, con grande capacità empatica, riusce ad instaurare un rapporto profondo con il paziente; paziente che chiamerei "personacon amore
22 Settembre 2020
Russo
Paziente verificato
22 Settembre 2020
Opinione su Dott.ssa Simona Cicala
Molto professionale e preparata. Mi sono trovata a mio agio nelle sedute. Ho ripreso a vivere le mie giornate con tanto entusiasmo.
22 Settembre 2020
Elvira
Paziente verificato
22 Settembre 2020
Opinione su Dott.ssa Simona Cicala
Professionista precisa discreta e di sostegno , soprattutto per me che mi ha insegnato a prendermi cura della persona più importante della mia vita cioè IO !!!
22 Settembre 2020
Patrizia
Paziente verificato
22 Settembre 2020
Opinione su Dott.ssa Simona Cicala
È stata una persona fantastica mi ha aiutato a pensare a me stessa