Il centro
Titolo universitario e università
Laurea magistrale in Psicologia, Laurea vecchio ordinamento in Scienze dell'Educazione, specializzazione in Psicoterapia sistemico - relazionale, Corso quadriennale in Sessuologia Clinica, Master di II livello in "Tecniche Psicoeducative e di animazione in riabilitazione psichiatrica", Master biennale in "Mediazione Familiare", Master II Livello in Criminologia
Esercito la professione:
Come libero professionista
Consulenze e/o appoggio psicologico:
Online
Al telefono
Presenziale
Specializzazioni
Psicoterapia rivolta ad adulti, coppie e famiglie
Sessuologia clinica
Consulenza psicologica pre e post chirurgica (es: bariatrica, medicina estetica/plastica)
Mediazione Familiare
Sostegno genitoriale
Riabilitazione psichiatrica
Criminologia
Esperienza in corsi di formazione alle seguenti aziende:
Docente di "Psicologia, comunicazione e tecniche di gestione del gruppo"
Tipo di terapia:
Psicoterapia Sistemico- Relazionale (terapia familiare)
Ci si sposta a casa del paziente:
Pazienti:
Adulti
Adolescenti
Terza età
Coppie
Gruppi
Servizio di aiuto psicologico d'urgenza:
Consulenze nel fine settimana
Prezzo medio orientativo per seduta:
Vedere tutte le informazioni
Descrizioni
Sono la Dott. ssa Claudia Ara una Psicologa Psicoterapeuta e Sessuologa clinica. Ho conseguito la prima laurea nel 2002 in Scienze dell'Educazione e ho sviluppato un'esperienza quasi decennale nell'ambito della riabilitazione psichiatrica, nella quale mi sono perfezionata attraverso un Master di II livello ("Tecniche Psicoeducative e di animazione in riabilitazione psichiatrica"). Contestualmente ho svolto un altro master in Mediazione Familiare e ho iniziato a lavorare per il PLUS Alghero (Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona: Comuni + ASL + Provincia) in diversi progetti (Componente Ufficio di Programmazione socio -sanitaria, Coordinamento laboratori per disabili, Casa di Accoglienza Donne in difficoltà, Mediazione Familiare, Centro per le Famiglie e la Comunità). In particolare, il lavoro con le coppie e le famiglie mi ha spinto, dopo avere conseguito la laurea magistrale in Psicologia, a perfezionarmi nel settore della terapia sessuale e della terapia familiare. In una fase successiva, ho svolto l'attività di giudice onorario presso il Tribunale di Sorveglianza, che ha determinato la scelta di fare un altro master, in Criminologia . Attualmente, mi occupo anche di formazione e di psicologia scolastica.
Ritengo di avere maturato un'esperienza complessa che ha consentito lo sviluppo di caratteristiche quali la flessibilità, la capacità di adattamento, cooperazione e negoziazione, coniugate ad una costante spinta verso la crescita e l'evoluzione.
Nell'attività privata, l'approccio integrato della terapia sessuologica si basa sul concetto di benessere come un'unità mente - corpo, pertanto ci si avvale del contributo di vari specialisti (urologici, ginecologi) e di diversi orientamenti psicoterapeutici. La psicoterapia sistemico - relazionale è l'approccio elettivo nella terapia di coppia e della famiglia, ma anche del singolo, considerato all'interno delle relazioni più significative, con l'obiettivo di interrompere gli schemi cognitivi distorti e i copioni relazionali disfunzionali. E' previsto l'utilizzo delle costellazioni familiari con playmobil.
L'obiettivo principale è la promozione della Persona nella propria unicità all'interno di uno spazio accogliente e sicuro.
Raccomandazioni
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
Servizi