Un consiglio sul l’erasmus

Inviata da Ben · 9 nov 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera, sono una studentessa che ha fatto la domanda erasmus, fra due mesi dovrei partire, ma sono consumata dall’ansia e sto cercando di capire a cosa sia dovuta: se effettivamente è un sintomo del fatto che non mi va di partire o se è la paura a farmi venire voglia di desistere. Mi chiedo se questa esperienza, che ho deciso di fare “un po’ tardi” quasi a fine percorso, mi sarà utile o solo di intralcio. Considerando che non potrò dare più di due esami e che al mio rientro dovrò sicuramente mettermi sotto per recuperare. L’avevo vista come un’opportunità di evasione ma adesso non sono più così convinta e non so cosa fare

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 10 NOV 2022

Gentile Ben, l’erasmus è in genere un’esperienza positiva sia per l’aspetto accademico che sociale, ma è anche una messa alla prova per lo studente che si allontana dalla famiglia e deve gestirli da solo. Probabilmente l’ansia è dovuta a questo e forse denota più la preoccupazione per la messa alla prova e l’allontanamento da casa che una reale voglia di non andare.
Sarebbe utile parlarne con uno psicoterapeuta e costruire con lui, da qui alla partenza, gli strumenti psicologici utili per affrontare la nuova sfida.
Un cordiale saluto.
Dr. Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

157 Risposte

75 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 NOV 2022

Gentilissima buongiorno, la ringrazio per la sua condivisione. Comprendo la situazione che descrive, e comprendo come non sia facile da vivere nel quotidiano. Credo che parlare con un terapeuta la possa aiutare ad esplorare ed approfondire quelle che sono le motivazioni sottostanti i suoi dubbi o il bisogno di avere delle rassicurazioni da parte dell'ambiente esterno a lei.
Resto a disposizone
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

85 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 NOV 2022

Buongiorno Ben,
capisco la tua preoccupazione di fare la scelta sbagliata, partire comporterebbe il rischio di perdere tempo e rallentare gli studi. T’invito, tuttavia, a vedere il percorso universitario con uno sguardo più ampio, in cui la tua formazione può essere legata non solo alle lezioni o agli esami, ma anche a occasioni come queste, che ti garantiscono una crescita professionale e soprattutto personale. L’erasmus può essere utile per “evadere” da una condizione che forse al momento ti sta stretta, ma allo stesso tempo anche possibilità di nuovi confronti, conoscenze e messe alla prova.
Facendo una lista di costi e benefici quale fra le due possibilità ha più peso per te?
L’ansia, se troppa, può essere un limite alla tua scelta, ma se ascoltata e accolta può diventare un’ottima amica e compagna di viaggio, pronta a stimolarti e guidarti verso ciò che è per te davvero importante.
Se hai bisogno sono qui per ascoltarti.
Un caro saluto
Dott.ssa Loredana Portone

Dott.ssa Loredana Portone Psicologo a Padova

1 Risposta

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 NOV 2022

Cara Ben, ogni esperienza nuova è di per sè arricchente e qualora tu decidessi di intraprendere questo percorso ti farà bene, anche se il bilancio finale dovesse essere negativo. Qui però non possiamo decidere per te e spingere a farti fare una cosa controvoglia. Ti consiglio di richiedere una consulenza psicologica per indagare meglio le tue emozioni e le tue aspettative e decidere più consapevolmente.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

505 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 NOV 2022

Cara,
tra le righe delle tue parole s'intesse la trama delle tue comprensibili paure e ansie. L' Erasmus è un'esperienza che fa eco a tutto ciò che una decisione tale veicola.. queste tue riflessioni però sono preziosi semi di consapevolezze che se esplorate, condivise in un contesto relazionale intimo e protetto ti permetterà di assumerne risorse preziose per affrontare tale esperienze con una maturità ed un'integrità inaspettatamente amplificate. Accogli ed ascolta i tuoi dubbi, a partire dalla motivazione cui hai deciso di prendere in considerazione l' Erasmus, vedrai che più che un'opportunità di evasione diverrà per te un'opportunità di crescita ed evoluzione personale.
Io resto quì, a te disponibile anche online.
Ti abbraccio forte, un caro saluto.

Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

176 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte