Timidezza,confusione e nagativita

Inviata da Anonimo · 23 ago 2023 Relazioni sociali

Buongiorno a tutti.
Praticamente, da tempo ormai non riesco a creare delle amicizie solide e fatico a confrontarmi anche con gli amici di sempre.
Questo perché non riesco a comunicare e quando ci provo, mi si impasta la bocca o addirittura, fatico a formulare un discorso per la tensione che sale dal momento che si aspettano che dica qualcosa, di conseguenza mi guardano e io arrossisco e cerco di finire più in fretta possibile con il risultato di un discorso espresso malissimo e magari con poco senso.
In questi momenti ho la sensazione di capire cosa pensano, comprendo che mi stanno giudicando e pian piano si allontanano da me perché con il mio modo di fare metto in soggezione anche loro.
Il punto è che non riesco come superare questo disagio che mi porta a isolarmi sempre di più .
Un grazie a chi risponderà.

Grazie del vostro tempo !

Miglior risposta 24 AGO 2023

Mi colpisce profondamente quello che hai condiviso. Sentire di non poter comunicare efficacemente può essere una sensazione molto angosciante e isolante. La percezione di essere giudicati o malintesi può amplificare le difficoltà nella comunicazione e aumentare l'ansia in contesti sociali. Questo può creare un circolo vizioso in cui la paura del giudizio alimenta ulteriori difficoltà comunicative.
Essere consapevoli di questi sentimenti e delle proprie reazioni, come hai fatto descrivendo la tua esperienza, è già un passo significativo. Ci sono molte sfaccettature legate alle difficoltà comunicative e alla paura del giudizio, e può essere utile esplorare queste dinamiche in un ambiente sicuro e di supporto. Ti suggerirei di considerare un percorso di terapia individuale con uno psicologo. In un contesto terapeutico, puoi esplorare in profondità le tue emozioni e comprensioni, e lavorare su te stesso in un ambiente di accettazione e senza giudizio. Lì, potrai confrontarti con le tue paure e le tue inibizioni, e cercare di comprendere e superare le barriere che ti impediscono di comunicare come desideri. Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza e ti auguro di trovare il sostegno e la comprensione di cui hai bisogno.
Sono disponibile online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

29 AGO 2023

Buongiorno Anonimo,
Credo che ci sia molta ansia, senso di inadeguatezza e insicurezza. Le consiglio di intraprendere un percorso percorso psicologico

Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

25 AGO 2023

Caro Anonimo,
grazie per aver condiviso questa tua esperienza così delicata.
Parla di un periodo temporale preciso, perchè dice che è da tempo che nota questa sua difficoltà, dunque prima di questo "tempo" questa difficoltà non era presente? O era differente? Cos'è cambiato da quando ha iniziato a notarla? Sarebbe utile per Lei iniziare da qui, capendo se sia successo qualcosa all'interno delle sue relazioni che, ad un certo punto della sua vita, l'ha portata ad avere necessità di capire cosa gli altri pensano quando sono con lei. Per questo le sarebbe altrettanto utile iniziare un percorso psicologico che la guidi a scoprire i dettagli e le motivazioni attorno a questa sua difficoltà relazionale.
Resto a disposizione.
Un caro saluto

Dott.ssa Erica Simoni

Dott.ssa Erica Simoni Psicologo a Castelfranco Emilia

133 Risposte

24 AGO 2023

Buongiorno
Credo che lei soffra di fobia sociale.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per superare le sue problematiche.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

24 AGO 2023

Caro utente,
Comprendo la difficoltà che sta vivendo nel comunicare con gli altri e nel creare amicizie solide. La tensione e l'ansia che descrive sono sentimenti comprensibili, ma possono essere superati. La consapevolezza del problema è un passo importante, e potrebbe essere utile cercare opportunità per praticare la comunicazione in un ambiente meno stressante. Allo stesso tempo, potrebbe essere benefico esplorare tecniche di rilassamento che la aiutino a gestire l'ansia. Se queste difficoltà continuano a influenzare negativamente la sua vita, potrebbe essere opportuno cercare il supporto di un professionista della salute mentale. Infine, ricordi di essere gentile con se stesso e di concedersi il tempo e lo spazio per crescere. Grazie per aver condiviso la sua situazione, e le auguro tutto il meglio nel suo percorso verso una comunicazione più sicura e soddisfacente.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

24 AGO 2023

Ciao, capisco che sia una situazione frustrante e stressante quella che stai affrontando. L'ansia sociale e la difficoltà a comunicare possono creare una serie di sfide nelle interazioni sociali. Ecco alcune strategie che potresti considerare per affrontare questo problema:

Lavora sulla consapevolezza: Prima di tutto, prendi coscienza dei tuoi pensieri e delle tue reazioni durante le interazioni sociali. Riconoscere quando inizi a sentirsi nervoso o a pensare che gli altri ti stanno giudicando è il primo passo per affrontare il problema.

Respira profondamente: Quando senti che l'ansia sta aumentando durante una conversazione, cerca di concentrarti sulla tua respirazione. Inspirare ed espirare lentamente e profondamente può aiutarti a calmarti e a ridurre la tensione.

Pratica la mindfulness: La mindfulness può aiutarti a rimanere presenti nel momento e a evitare di concentrarti sui giudizi degli altri. Impara a focalizzarti sul qui e ora durante le conversazioni invece di preoccuparti di come sarai giudicato.

Esponiti gradualmente: Inizia a metterti in situazioni sociali più confortevoli e poi, gradualmente, aumenta la complessità. Questo ti aiuterà a costruire la fiducia nelle tue capacità sociali.

Esercizi di rilassamento: Pratica tecniche di rilassamento come lo stretching, il rilassamento muscolare progressivo o il training autogeno. Queste tecniche possono aiutarti a ridurre la tensione fisica e mentale.

Visualizzazione positiva: Immagina situazioni sociali in cui ti senti a tuo agio e tranquillo. Visualizza te stesso affrontare con successo le conversazioni e sentiti fiducioso mentre lo fai.

Allenamento comunicativo: Pratica con qualcuno di fidato. Chiedi loro di simulare una conversazione mentre ti concentri sul migliorare la tua comunicazione. Ottenere feedback e fare esercizi può aiutarti a migliorare gradualmente.

Accetta i tuoi errori: Accetta che tutti possono commettere errori durante le conversazioni. Non essere troppo duro con te stesso se dici qualcosa di sbagliato o ti senti impacciato. L'importante è imparare e crescere da ogni esperienza.

Cerca supporto professionale: Se l'ansia sociale sta avendo un impatto significativo sulla tua vita, considera di cercare il supporto di uno psicologo. Può aiutarti a sviluppare strategie personalizzate per affrontare l'ansia sociale.

Piano di azione: Crea un piano per affrontare gradualmente le tue sfide sociali. Imposta obiettivi realistici e lavora su di essi passo dopo passo.

Ricorda che migliorare le tue abilità sociali richiede tempo e impegno. Sii paziente con te stesso e celebra ogni piccolo progresso che fai.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi