superamento del lutto

Inviata da franci · 30 dic 2021 Elaborazione del lutto

ho 20 anni e circa 3 mesi fa ho perso mio padre in modo molto inaspettato, da un giorno all'altro. certo aveva i suoi problemi di salute ma stava bene. questo mi ha segnata profondamente, in passato ho già avuto un lutto pesante - mio fratello - che mi ha portato un lungo periodo buio. non ho ancora realizzato del tutto la morte di mio padre e di tanto in tanto mentre sto svolgendo qualsiasi attività mi blocco e inizio a pensarci, arrivando a serie crisi di pianto. ho come un buco nel petto, mi sento svuotata da tutto... non so come uscirne...

Miglior risposta 31 DIC 2021

Gentile Franci,
la perdita di una persona cara, specie quando avviene in modo improvviso ed imprevisto, causa sgomento e shock che può richiedere molti mesi per essere elaborato e superato.
A mio avviso, il modo migliore per fare questo lavoro non è chiudersi nel proprio dolore ma parlarne il più possibile con amici e parenti per alleggerirsi di questo peso.
E' ancora meglio poterne parlare in psicoterapia avvalendosi di un sostegno psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Qiuadrivio di Campagna (Salerno).

8782 Risposte

5 GEN 2022

Buongiorno,
Certamente la perdita di una persona cara causa shock, tristezza e altri stati d'animo simili e richiede del tempo per essere elaborata.
Inoltre, il lutto che ha appena vissuto sembrerebbe averne riportato a galla un altro della stessa entità che potrebbe non essere stato correttamente elaborato.
Ciò che potrebbe aiutarla ad affrontare questo malessere che sta provando è parlarne il più possibile con qualcuno, ancora meglio se questa persona fosse uno psicologo e/o psicoterapeuta.
Sarebbe molto importante che lei iniziasse un percorso terapeutico in quanto il cambiamento che lei si trova ad affrontare, essendo stato anche improvviso, potrebbe richiederle il giusto tempo e la giusta cura nel rivisitare i ricordi, i sentimenti e tutti gli aspetti che suo padre e suo fratello le hanno trasmesso e che la accompagneranno per tutta la vita.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti presso il nostro nuovo Centro Clinico di Torino che offre la possibilità di incontri online e a prezzi modici.
Cordialmente,
Giancarlo Dott. Gramaglia.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

2 GEN 2022

Cara Franci,
solo passare attraverso il dolore permette di superarlo. Certamente è difficile, anche perchè questo lutto ne ha riporato a galla un altro. Quello che può fare è permettere alle sue lacrime di sfogare il dolore, non le freni. Può anche contare sulle persone che ha vicine, per condividere e farsi sostenere. Se le pare che tutto questo non sia sufficiente può rivolgersi ad un terapeuta.
Se vorrà, sono a sua disposizione, anche online.
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

1 GEN 2022

Mi dispiace molto e immagino il suo dolore annesso.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

31 DIC 2021

Salve Franci, immagino non sia semplice questo periodo. Penso che iniziare un percorso di psicoterapia individuale le permetta di gestire questa situazione di difficoltà. Il lutto ha varie fasi e occorre del tempo per gestirle.
Le auguro il meglio
Resto a disposizione
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

31 DIC 2021

Salve,
In queste circostanze ognuno ha le sue tempistiche di elaborazione del lutto. Mi chiedo se non sia troppo presto per esigere da se stessa di superare la morte di suo padre. Sicuramente quando il dolore è grande lo rifuggiamo e cerchiamo solo di stare bene. Ma questo è complesso e non sempre è possibile in poco tempo... potrebbe aiutarla in questa fase un buon supporto psicologico presso un professionista.
Grazie

Dott.ssa Sara Destri Psicologo a Sarzana

12 Risposte

1 voto positivo

31 DIC 2021

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive e comprendo quanto ciò possa essere impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto. Anche un approccio EMDR potrebbe essere sicuramente utile per favorire la rielaborazione del lutto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

31 DIC 2021

Cara Francesca,

l'unico modo per superare un lutto è innanzitutto accogliere, e non negare, il dolore che si sta provando.
Invece, per elaborarlo, è necessario intraprendere un percorso psicologico in modo da sciogliere i nodi relazionali che paiono inestricabili alla luce dei suoi contesti di appartenenza e per riattivare le sue preziose risorse.
A questo proposito, sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

31 DIC 2021

Cara Francesca,
permettimi di abbracciare il tuo dolore con la delicatezza dell'empatia esistenziale, la stessa che ci rende simili senza differenze alcuna.
Il lutto, è un'esperienza che inevitabilmente ci devasta, nei più disparati modi e affinchè possa essere iscritto nella nostra storia personale e quindi andare oltre, è necessario starci, viverlo anche se doloroso. Anzi, è nella possibilità che esso sprigioni il suo potere e la sua energia che siamo in grado di sentire la sopportabilità della perdita di chi amiamo. Un percorso psicologico, potrebbe offrirti uno spazio d'ascolto protetto e contenitivo dove dar voce al tuo lutto accompagnata, guidata, confortata e sostenuta da un terapeuta. Conosco le tonalità buie della perdita e capisco quanto tuo ora ne sia devastata.
Ti abbraccio forte, davvero.. e ti auguro di trovare nell'anno che verrà i germogli di un percorso terapeutico e risanatore.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

31 DIC 2021

Buongiorno Franci,
mi dispiace davvero molto per i suoi lutti e posso comprendere il suo dolore. Credo che potrebbe aiutarla molto l'approccio psicoterapeutico EMDR proprio per elaborare questi lutti e ricominciare a stare meglio.
Resto a disposizione (anche online) se volesse approfondire,
Dott.ssa Valeria Marangi

Dott.ssa Valeria Marangi Psicologo a Firenze