stereotipie o altro?

Inviata da sara10 · 27 giu 2023 Psicologia infantile

Salve, sono un po’ preoccupata per mio figlio.
Lui ha 3 anni, indica, imita, se gli chiedo una cosa la fa, dice poche paroline, da bacini, lega con altri bimbi e adulti, se lo chiamo si gira e fa versi degli animali.
Da quando è piccolo presenta dei movimenti come il muovere mani e gambe insieme, e questo lo fa quando solo quando è seduto (non sempre)in alternativa quando è alzato corre avanti e indietro facendo un verso tipo mucca, mi chiedevo se potessero essere stereotipie oppure parliamo di qualche cosa che devo approfondire di più
Grazie

Miglior risposta 25 LUG 2023

Buongiorno Sara, con queste poche informazioni e senza conoscere suo figlio risulta difficile aiutarla.
Le consiglio di rivolgere alla neuropsichiatria della sua città e chiedere una consulenza
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

13 LUG 2023

Buongiorno,

la nostra indicazione è quella di richiedere una valutazione diagnostica alla neuropsichiatria infantile presente sul vostro territorio. Inquadrare meglio la situazione e capire di cosa si stia parlando potrebbe rassicurare anche voi genitori.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

4 LUG 2023

Buongiorno Signora Sara,
L’ osservazione attenta del suo piccolo la portano ad avere dubbi e preoccupazioni.
In effetti, come le avranno detto altri colleghi, ogni bambino ha le proprie tappe e tempi di sviluppo.
Alcuni bambini “esplodono” e crescono da un mese all’altro e il suo mostra curiosità e vivacità verso il mondo esterno mi pare di capire.
Però per star più serena lei - e dal momento che il bambino andrà alla scuola dell’infanzia a breve -
forse una valutazione per capire meglio la situazione potrebbe effettuarla.
Sarebbe interessante capire anche cosa ne pensa il vostro pediatra .
Lavorando da anni anche nei Nidi, posso dirle che insieme alle educatrici quando notiamo in alcuni bambini delle abitudini, atteggiamenti particolari, poca verbalizzazione o momenti di chiusura ( non è il suo caso) consigliamo ai genitori di fare approfondimenti con logopedisti o altre figure professionali.
Grazie e auguri
S.M

Dott.ssa Silvia Mendico Psicologo a Roma

1 Risposta

28 GIU 2023

Buongiorno Sara, quando la mamma ha una sensazione sul proprio bambino io consiglio sempre di approfondire. Magari non c'è nulla ed è un modo di fare di suo figlio ma potrebbe essere un è un segnale che preso così precocemente può essere trattato. Difficile con queste indicazioni darle un consiglio specifico soprattutto perchè ci sono bambini più precoci ed altri meno, alcuni atteggiamenti che sono normali, altri che meritano approfondimenti; è comunque un'osservazione che va fatta in presenza con un professionista in modo che lei possa stare tranquilla e non rimanere con questo dubbio che porta via energia a lei e tempo sereno per entrambi.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

155 Risposte

28 GIU 2023

Gentilissima Sara, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, ed i conseguenti dubbi e preoccupazioni in merito al comportamento di suo figlio. Credo che per poterle dare una risposta più esaustiva occorrerebbe intraprendere un percorso valutativo con voi genitori e con il bimbo, in modo da esplorare le eventuali difficoltà!
resto a disposizione
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

28 GIU 2023

Capisco le sue preoccupazioni come genitore. I comportamenti che descrive possono essere normali in un bambino di tre anni, specialmente se sono legati all'emozione o all'eccitazione. Tuttavia, se questi comportamenti diventano molto frequenti, interferiscono con le attività quotidiane del bambino o persistono per un periodo di tempo prolungato, potrebbe essere utile discuterne con un professionista della salute del bambino, come un pediatra o uno psicologo infantile.

È importante ricordare che ogni bambino si sviluppa a ritmi diversi e ciò che è normale per un bambino potrebbe non esserlo per un altro. Se ha preoccupazioni sullo sviluppo del suo bambino, è sempre una buona idea parlarne con un professionista della salute. Loro possono aiutarla a capire se c'è motivo di preoccupazione e, se necessario, possono indirizzarla verso ulteriori valutazioni o interventi.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

28 GIU 2023

Buongiorno.signora
Suo figlio ha iniziato la scuola materna?
Che cartoni animati sta vedendo?
Il fatto che si muove in continuazione potrebbe essere iperattivita.
Gli faccia fare la psicomotricità.
E a voi consiglio alcuni colloqui con uno psicoterapeuta
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

28 GIU 2023

Buongiorno,
Non sono molte le informazioni che lei dà e i bambini necessitano di un setting osservativo di gioco abbastanza complesso e strutturato dal terapeuta. Quindi non si può essere circostanziati nella lettura dei fenomeni psicologici. Potrebbero essere delle imitazioni di animali che vede in tv o sente in materiali dell’asilo etc…. Una domanda le farei: lei osserva il bambino mentre gioca, come è il suo gioco? Guarda o racconta o legge storie di animali? E se si, il bsmbino si mostra attento alle figure e al racconto?
Insomma per comprendere bisogna analizzare una serie di parametri osservativi di dirimente importanza.
Saluti
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma