Spostare appuntamento

Inviata da Federica Bianco · 23 giu 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Lo psicologo da me scelto ha cambiato l'orario di un appuntamento.
Io prima delle 17 non posso assolutamente e lui ha spostato la seduta alle 14:00 ora vorrei poter scrivere che non posso ma non riesco a capire come fare.
Potete aiutarmi? Grazie

Miglior risposta 27 GIU 2023

Buongiorno Federica,
credo che sia molto importante poter comunicare con estrema franchezza con il proprio terapeuta in ogni ambito. Non si preoccupi, probabilmente sarà stata una svista da parte sua e non farà difficoltà a trovare per lei un altro spazio.
Le consiglio, però, di affrontare la paura di comunicare i suoi bisogni in una seduta con il suo terapeuta, potrebbe essere lo spunto per un lavoro profondo e molto utile.
Rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento,
Laura Cargnino

Dott.ssa Laura Cargnino Psicologo a Cuneo

30 Risposte

27 GIU 2023

Buongiorno Federica,
Per quanto sia preferibile non modificare gli appuntamenti presi, puo' succedere anche agli psicoterapeuti di avere un imprevisto che richiede di spostare un appuntamento. Probabilmente, al momento di farlo, il collega non ricordava o non sapeva che Lei non e' disponibile prima delle 17. Un semplice messaggio di due righe che indichi che Lei e' occupata fino a quell'ora sara' sufficiente per riprogrammare l'appuntamento in un orario/giorno diverso. La domanda vera e' perche' e' difficile per Lei presentare al suo terapeuta una richiesta abbastanza semplice. Si faccia coraggio e ne parli con lui alla prossima seduta, la terapia non puo' funzionare in assenza di un rapporto aperto e diretto.
Un caro saluto,
dott.ssa Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

26 GIU 2023

Buongiorno Federica

Gli dica semplicemente che non le è possibile alle 14 come anticipatamente premesso.
Gli chieda se fosse possibile essere inserita più tardi o cambi psicologo.

Cordiali saluti
Paola von korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

120 Risposte

26 GIU 2023

Buongiorno,
“Gentile dottore, come già accordato io prima delle 17 sono impossibilitata a fare un colloquio. Di conseguenza, le ripropongo di rifissare l’appuntamento delle 14 in un orario più congeniale a entrambi. Grazie per l’attenzione, buona giornata”
Ma la domanda è: perché non riesce a chiedere di spostare un appuntamento e lo chiede a noi? Mi sento di dire che qui c’è molto materiale per lavorare in terapia

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

26 GIU 2023

Gentile Federica, non si faccia problemi e glielo dica.
Magari non si è ricordato che prima delle 17,00 non poteva.
Tranquilla, veramente, glielo scriva (o lo chiami).

Un saluto,

Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

26 GIU 2023

Buongiorno
Può scrivere allo psicologo comunicandogli che in quel orario lei non può. Sarà sicuramente riprogrammato.

Giorgia Sapienza Psicologo a Monza

27 Risposte

25 GIU 2023

Buongiorno Federica,
scriva pure allo psicologo che quel giorno a quell'ora lei non può e accordatevi diversamente. Lo psicologo acconsentirà, stia tranquilla.
Le auguro una bona giornata,
dott.ssa Daniela Brungiu

Dott.ssa Daniela Brungiu Psicologo a Rubano

14 Risposte

25 GIU 2023

Salve, ogni cambiamento va concordato assieme cercando di venirsi incontro a vicenda. Ne parli con il suo psicologo, magari a lui è semplicemente sfuggito il suo orario di lavoro ... sono certa che troverete una soluzione che possa andar bene a tutti e due
Cordialmente
Dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

24 GIU 2023

Buonasera, semplicemente non può spostare orario da solo, se lei non può glielo faccia notare, dovrà venirle incontro. Può succedere a tutti di dover spostare un appuntamento ma il cambio va concordato.

Dott.ssa Serena Ricci Psicologo a Massa