Sessualità e psicofarmaci

Inviata da Diana · 9 gen 2023 Problemi sessuali

Buonasera,sono una ragazza di 22 anni e sto con un ragazzo di 27 anni, da 1 anno e 3 mesi.
A causa di un suo disturbo ansioso, il mio ragazzo assume da circa 8 anni un antidepressivo (citalopram) , uno stabilizzatore dell' umore e un altro medicinale al bisogno (circa 1 volta a settimana).
Negli ultimi 6 mesi ho notato un calo del suo desiderio sessuale nei miei confronti, quando c'erano occasioni palesi lui non prendeva mai iniziativa.
A me questa cosa faceva stare male perciò ne abbiamo parlato e abbiamo deciso di farlo più spesso.
La cosa però è andata peggiorando.
Alla sera spesso si approccia ma poi durante l'atto sessuale è costretto a smettere perché troppo stanco, due volte ha fatto "cilecca" per la troppa stanchezza, gli ho detto di non forzarsi se non se la sentiva.
L'ultima volta ha iniziato a toccarmi ma poi credo non abbia visto una sua "reazione fisica" e ha evitato del tutto di iniziare.
Da questi episodi ho iniziato a pensare che potesse esserci un problema, lui si scusava con me, non capiva il motivo di tutto ciò.. io ho iniziato a sentirmi insicura e pensare di essere la causa di tutto.
Lui mi ama e me lo dimostra (anche se in altri modi) e questo è l'importante, ma non voglio che stia con me perché si è affezionato molto ma non gli piaccio più abbastanza.
Perciò ne abbiamo parlato.
Lui non ha problemi organici e in accordo con il medico, attualmente sta diminuendo gradualmente i medicinali perché non ha più bisogno di questi dosaggi e mi ha detto che non può calare più velocemente.
Lui è molto reticente nel parlarmi della sua storia farmacologica perché si sente in difetto e inadeguato, mi ha detto che in una persona giovane i farmaci possono influenzare il calo della libido ma parzialmente, mi ha detto che le ulteriori cause sono la sua stanchezza alla sera, l'ansia del volermi accontentare perché a volte lo fa per dovere e non per piacere e il fatto che il desiderio cala quando la relazione si normalizza.
Ha detto di voler migliorare la nostra qualità del sesso, la nostra intesa sessuale perché mi vede dolce e sente poco la passione e vuole ritrovare il suo vigore iniziale.
In tutto ciò non ho avuto chiarezza della causa del problema e non so cosa pensare.
Vorrei stargli vicino se il problema sono i farmaci, ma dall'altro lato non posso continuare a stare con lui se non mi desidera più.
Lui mi ha proposto di farlo in momenti diversi della giornata,come la mattina o il pomeriggio perché è meno stanco, ma io non credo sia una soluzione al problema.
Mi sento molto avvilita e insicura, per questo vorrei un consiglio su come comportarmi.
Ringrazio in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte