Salutare sempre una cliente è una molestia?

Inviata da Mara · 14 ago 2023 Relazioni sociali

Buongiorno, da un po' di tempo vivo questa situazione e non so a chi domandare in merito.
Nel supermercato dove faccio abitualmente la spesa lavora un uomo molto più grande di me, che da tempo ha preso l'abitudine di salutarmi ogni volta che mi vede.
Questa cosa mi ha prodotto un tale disagio da evitare per quanto possibile di frequentare il supermercato negli orari in cui lavora questa persona e a cambiare anche negozio, per evitare di trovarmelo di fronte.
Specifico che io per cortesia salutavo quest'uomo, ma senza mai manifestare interesse, tuttavia dopo aver iniziato a sentirmi a disagio, ho smesso di salutarlo e se lo vedo girare per gli scaffali lo evito, a volte anche rinunciando ad acquistare articoli che mi servono.
In un primo momento sembrava aver capito, ma poi è tornato ancora a salutarmi. L'ultima volta non ho risposto al saluto.
Ho pensato di scrivere al supermercato facendo notare che i clienti non vanno a fare la spesa per fare amicizia, ma ho pensato che forse sono esagerata .
Cosa dovrei fare? Sono davvero esagerata?

Miglior risposta 15 AGO 2023

Buongiorno. Innanzitutto, voglio sottolineare che ogni sentimento e reazione emotiva che provi è valido e degno di attenzione. Non esiste una "giusta" o "sbagliata" reazione a una determinata situazione. Ciò che senti riguardo questa interazione con l'uomo al supermercato ha delle ragioni profonde che potrebbero risalire a esperienze passate, paure, insicurezze, o altri fattori che al momento potrebbero non essere chiari a te. È normale cercare di evitare situazioni che ci causano disagio o ansia. Tuttavia, se questo disagio sta influenzando le tue abitudini quotidiane e le tue scelte, potrebbe essere utile esplorare più a fondo i motivi dietro a questa reazione.
Per quanto riguarda scrivere al supermercato, è importante riconoscere che mentre potresti voler stabilire dei limiti per proteggerti, è anche utile riflettere se ci sono altre soluzioni o approcci per gestire la situazione che non coinvolgano terze parti. Ti consiglio di considerare una terapia individuale. Questo ti offrirebbe uno spazio sicuro e confidenziale per esplorare i tuoi sentimenti, comprendere le tue reazioni e trovare modi per gestire situazioni come questa. Uno psicologo può aiutarti a identificare le radici dei tuoi sentimenti e offrirti strumenti e strategie per affrontare situazioni simili in futuro. Ricorda che non sei sola e che cercare aiuto è un segno di forza. Il tuo benessere è importante.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

16 AGO 2023

Gentile Mara. Quale è il senso della sua domanda? A me colpisce quanto questo saluto la impatti negativamente e la porti ad evitare spazi di libertà. Non entro nel merito dei contenuti perché ritengo che il giudizio, da come ha esposto la situazione, sia relativo. Penso sia importante capire il significato che ha per lei tutto questo. Uno spazio di terapia o anche una semplice consulenza potrebbe aiutarla a fare maggiore chiarezza. Un caro saluto e a disposizione anche on line!

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

389 Risposte

16 AGO 2023

Buongiorno Mara,
grazie per aver condiviso con noi il suo problema.
Nulla è esagerato, sono le sue emozioni e come tale devono essere accolte e accettate.
Non c’è nulla di giusto o sbagliato, se ciò le provoca disagio è giusto che lo manifesti e si cerchi di trovare una soluzione che sia la mia più idonea a lei.
Rimango a sua disposizione, anche online.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria

84 Risposte

15 AGO 2023

Buonasera Mara,
non esiste una reazione, emozione o sentimento giusto o sbagliato.
Perciò innanzitutto mi sento di rassicurarla sul fatto che non è esagerata: il disagio che prova è degno di essere accolto e considerato e se questa situazione influenza i suoi comportamenti credo sia importante poterne indagare le motivazioni, se se la sentisse attraverso un percorso di sostegno psicologico.
Nel frattempo, se pensa che interfacciarsi direttamente con la persona non sia praticabile, una prima azione potrebbe essere quella che ha già pensato. In alternativa, parlare con il diretto interessato credo sia la strategia migliore per acquisire una maggiore consapevolezza circa gli eventuali fraintendimenti che si potrebbero essere creati, senza che necessariamente ci sia stata da parte sua alcuna intenzione di approfondire la conoscenza, ma invece un'impressione errata da parte dell'altra persona.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Colombo

Dott.ssa Giorgia Colombo Psicologo a Lentate sul Seveso

17 Risposte

15 AGO 2023

Gentile Mara, la ringrazio aver voluto condividere il suo stato d'animo. È possibile che il gesto del commesso del supermercato sia soltanto dettato dell'intenzione di essere cordiale, è anche possibile che il suo comportamento sia il risultato di direttive della direzione, come invece può essere, come lei sembra temere, espressione di un interesse specifico verso di lei. Anche inquesto caso credo sarebbe utile capire il motivo del suo disagio. Le suggerisco di consultare un terapeuta per approfondire le dinamiche che danno origine all'estero difficoltà. Sono a sua disposizione, anche online, per ulteriori chiarimenti o

Claudia Cenni Psicologo a Pietra Ligure

21 Risposte

15 AGO 2023

Buongiorno Mara, intanto non sottovaluterei il suo disagio e non ritengo si debba sentire in colpa o giudicarsi come " esagerata". Questo è il suo sentire e ha necessità di essere accolto e compreso.
Può darsi che il signore abbia inteso il suo saluto come disponibilità ad altro, in ogni caso credo che sarebbe utile per lei comprendere meglio la sua reazione e lo stato emotivo che la porta poi ad evitare il supermercato. Magari le è successo in modo diverso altre volte, altre piccole situazioni. Per quanto riguarda il supermercato non saprei cosa suggerirle ma credo che sia opportuno, se dovesse capitarle ancora o l'ansia dovesse salire, consultare uno psicoterapeuta che l'aiuti a comprendere meglio queste situazioni.
Rimango a disposizione e la saluto cordialmente
dott.ssa SILVIA CHIAVACCI

Dott.ssa Silvia Chiavacci Psicologo a Firenze

98 Risposte

15 AGO 2023

Cara Mara,

Buongiorno, grazie per aver condiviso la sua situazione. Non penso che lei stia esagerando; il suo comfort è importante e se si sente a disagio, è un sentimento valido. Potrebbe considerare l'idea di parlarne direttamente con questa persona, esprimendo gentilmente che preferisce mantenere una relazione strettamente professionale. Se il comportamento persiste e continua a farla sentire a disagio, potrebbe essere appropriato segnalarlo al supermercato. La sua tranquillità durante la spesa è importante.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

15 AGO 2023

Buongiorno
Penso che il suo problema sia di ansia sociale. Le capita anche in un altro supermercato?
Se fossi in lei farei dei colloqui con uno psicoterapeuta , per analizzare la sua personalità
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma