Restituire il ciuccio dopo averlo tolto da 10 giorni

Inviata da Mary · 7 gen 2024 Psicologia infantile

Buongiorno, il mio bambino ha 2 anni e mezzo e durante le feste natalizie ha avuto influenza con febbre alta per cui ha dormito nel lettone con noi. L'ho portato a visita privatamente e la dottoressa, che lui vedeva per la prima volta, l'ha un pò 'traumatizzato' con i lavaggetti che lui in genere non ama fare. Inoltre ha preso l'iniziativa di mettere il suo ciuccio in una scatola inscenando la storia della fatina e consegnandogli la scatola. Da quel momento sono state rarissime le volte in cui me l'ha chiesto, la scatola l'ho conservata in un posto in cui lui non la vede e gli ho proposto un regalo visto che è diventato grande, senza nominare comunque il ciuccio, ma lui si rifiuta, forse associa il tutto al momento traumatico della visita. I suoi atteggiamenti però mi fanno capire che anche se sono passati 10 giorni lui vive male questo distacco. È molto nervoso, fa capricci inspiegabili, vuole sempre me, mi morde, vuole dormire ancora nel lettone e si addormenta solo dopo essersi girato e rigirato nel letto freneticamente o dopo un pianto isterico scaturito da qualche capriccio assurdo, ad esempio per come gli ho aperto l'acqua o se gliela do con una mano piuttosto che con l'altra. Nonostante tutto è raro che mi chieda il ciuccio, forse sarà successo in tutto 3 volte. Inoltre mi chiede sempre succhi con la cannuccia o fruttini e penso che abbia ancora il bisogno di suzione. Il biberon non lo usa ormai da parecchi mesi ed io l'ho allattato solo la prima settimana di vita. Tutto questo ci sta facendo pensare di farglielo restituire dalla fatina, ma solo per la nanna...lui prima a casa lo voleva tutto il giorno, al nido invece lo usava solo per dormire. Sono veramente in crisi, potrebbe confonderlo un passo indietro? Spero di aver spiegato bene la situazione e chiedo scusa per la lunghezza del messaggio. Grazie infinite

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141850

Risposte