Quale metodo per analizzarsi con onestà?

Inviata da Francesca · 23 mar 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve sono una donna di 40 anni e ho bisogno di un consiglio. Circa un anno fa vivevo una situazione molto difficile e complessa che riguardava anche e soprattutto la mia sfera esistenziale. Mi trovavo bloccata per cause di forza maggiore esterne a me a dover vivere e rimanere in uno stato di vita che non era più il mio quello che sentivo per me e per il mio futuro. Venivo anche da una vita vissuta sempre in una continua repressione di me stessa e della mia personalità per paura di giudizi, di invidia e gelosia da parte degli altri soprattutto delle persone a cui io volevo bene. In tutta la mia vita però ho avuto vicino una persona meravigliosa che è stata per me un padre, un amico, un complice, un compagno di sventure, un conforto e un amante (sia pure a distanza, per cui la storia negli ultimi anni l'abbiamo vissuta in videochiamata!). Ad un certo punto ho conosciuto due ragazzi molto più piccoli di me con cui gradualmente si instaurato un rapporto di amicizia. In particolare avevo il piacere della loro compagnia perché riuscivo a vivere delle giornate in cui potevo sentirmi già fuori dalla vita che mi pesava. Loro hanno mostrato interesse, vicinanza e solidarietà per me e per la brutta situazione che stavo vivendo. Allo stesso tempo si dimostravano persone felici, appagate e libere di vivere quello che volevano. A mano a mano la evasione è diventata per me una vera e propria fuga e ho cominciato a non poter più rinunciare a quei momenti e a ricercarli. Dentro di me anche a causa delle loro insistenze ho cominciato a pensare di vivere una vita come la loro: senza legami, superficiale, fatta di solo piacere e libertà... tutto questo ovviamente una volta uscita materialmente dal contesto in cui mi trovavo. Vivevo perciò proiettata verso un futuro. Per fare questo però ho operato dentro di me una serie di cambiamenti. Il principale è stato quello di separare la persona a cui ero legata in quel momento e da oltre 20 anni mettendolo in una "nicchia" e omettendo tutto ciò che riguardava il mio rapporto con queste persone, poiché sapevo che lui non poteva garantirmi la vita che avrei voluto e non avrebbe capito che il mio non era un tradimento nemmeno concettuale ma una rivendicazione di una vita che mi era stata negata fino a quel momento. Infatti è stato così: quando tutto quello che avevo omesso è uscito fuori lui ha perso fiducia si è sentito ingannato, deluso, tradito...e non voleva più saperne di me ma l'affetto profondo che ci lega ci ha fatto vivere questi mesi in continui alti e bassi tra un rapporto bellissimo (addirittura migliore rispetto al passato) e un conflittuale (fino agli insulti più pesanti). Il problema principale è che lui dice che sono ancora bugiarda, che mento a me stessa pur di non vedere ed ammettere lo schifo che ho fatto e la mia decisione di vivere la mia vita senza di lui. Io davvero non riesco ad accettare quello che dice e non vedo, se analizzo i miei sentimenti e pensieri di quel momento, quanto lui dice ma lui non mi crede perché dice che quanto ho posto in essere in quel periodo è sproporzionato rispetto alle motivazioni che adduco e al comportamento attuato. Oggi finalmente sono riuscita ad uscire da quella situazione iniziale per cui devo mettere le basi per il mio futuro ma ho perso qualunque voglia di vivere e sto pensando concretamente al suicidio se non posso più stare con lui. La vita ha perso di senso e significato senza di lui e glielo ho anche detto, ma lui non mi crede, anzi pensa che sia l'ennesima bugia per ricattarlo. Vi assicuro che non è così.
Premesso questo la mia richiesta di consiglio è questa: come posso capire se sto nascondendo a me stessa la verità e attuando veramente un rifiuto di guardare dentro di me con onestà. Considerando che non posso andare da uno specialista, c'è un metodo per superare l'ostacolo di un eventuale mio auto sabotaggio interiore.
Mi scuso per essermi dilungata e spero che qualcuno possa darmi suggerimenti. Grazie

Miglior risposta 24 MAR 2023

Ciao. È evidente che tu stia vivendo una situazione molto difficile e che stia soffrendo molto a causa della perdita del rapporto con la persona a cui eri legata e che ti era molto importante. È comprensibile che ti senta confusa e disorientata in questo momento.
Tuttavia, noto che ci sono molte cose che stai nascondendo a te stessa e che potrebbero essere la causa dei tuoi sentimenti e della tua situazione attuale. In particolare, sembra che tu abbia cercato di fuggire dalla tua vita e dalle tue responsabilità, proiettandoti in un futuro ideale e idealizzato in cui tutto sarebbe stato facile e privo di problemi. In questo processo, hai fatto delle scelte che hanno avuto un impatto significativo sulla tua vita e sui tuoi rapporti con gli altri. Per capire meglio la tua situazione e superare questo momento difficile, ti consiglio di cercare l'aiuto di uno psicologo che può aiutarti a esplorare i tuoi pensieri e le tue emozioni, a capire meglio la tua situazione e a trovare un modo per superare il tuo dolore e la tua sofferenza. Una terapia individuale potrebbe aiutarti a superare l'ostacolo dell'auto sabotaggio interiore e a trovare la verità dentro di te. Inoltre, ti consiglio di essere onesta con te stessa e di cercare di accettare la verità sulla tua situazione. Ciò potrebbe richiedere del tempo e del lavoro, ma alla fine ti permetterà di trovare una via per il tuo futuro.
Mi trovi Online

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.

..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
..

.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica.

.

...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

28 MAR 2023

Ciao Francesca, innanzitutto, è importante prendersi il tempo per riflettere e chiedersi se ci sono situazioni o emozioni che si sta evitando di affrontare. Alcuni segnali che potrebbero indicare un rifiuto di guardare dentro di sé con onestà includono:

Evitare di pensare o parlare di certi argomenti: se ci sono situazioni o emozioni che ci mettono a disagio o ci fanno sentire vulnerabili, potremmo evitare di parlarne o pensare ad esse.

Giustificare i propri comportamenti o scelte: se si è costantemente alla ricerca di giustificazioni per le proprie azioni o decisioni, potrebbe essere un segnale che si sta cercando di evitare di affrontare la verità.

Sentirsi in colpa o vergognarsi: se si provano sentimenti di colpa o vergogna riguardo a qualcosa, potrebbe indicare che si sta evitando di affrontare la verità.

Provare ansia o stress: se si è costantemente ansiosi o stressati, potrebbe essere un segnale che ci sia qualcosa che si sta evitando di affrontare.

Inoltre, è importante trovare una figura, come un professionista della salute mentale, con la quale poter esternare i tuoi vissuti e le tue aspettative future, per ottenere un punto di vista esterno e un aiuto nell'affrontare eventuali difficoltà.

Dott. Amadori Adriano Psicologo a Olgiata

9 Risposte

27 MAR 2023

Ciao Francesca
prima di tutto devi metterti in protezione, ciò significa che devi cercare un'opzione al suicidio. Con la vita non si sconta nessuna colpa, non è una soluzione, ma un atto fine a se stesso e non ripara nulla. L'opzione ragionata, compresa e magari al momento non compresa può aiutarci ad affrontare quello che stato quello che è e quel che sarà. Penso che la tua situazione sia il risultato di tanti varianti, un pò come puzzle, dove il nostro obiettivo non è distruggerlo ma metterlo in una bella cornice.
Purtroppo non abbiamo la bacchetta magica o un farmaco speciale per affrontare meglio, ma vedendola lunghezza del messaggio a mio avviso è importante che tu possa trovare una persona che ti accolga, ti ascolti e insieme ragioniate sul percorso.
Prenditi cura di te Francesca

Dott.ssa Hilary Locorotondo Psicologo a Sarzana

10 Risposte

1 voto positivo

24 MAR 2023

Cara Francesca,

sarebbe fondamentale approfondire la sua storia e i suoi vissuti interpersonali in modo da individuare, approfondire e sciogliere anche i nodi delle sue relazioni sentimentali.
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

24 MAR 2023

Buongiorno signora

Nelle sue parole , si evidenziano una grande delusione e una profonda angoscia. Vale sempre la pena di vivere, la vita ha un valore inestimabile, e vale sempre la pena di viverla..
Anche quando le cose non vanno come volevamo noi. il suicidio non risolve i nostri problemi .
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per analizzare le sue problematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma