Psicologi e fatture? #2

Inviata da Simona · 8 giu 2012 Orientamento professionale

Buongiorno,
vi contatto per avere un consiglio pratico. Frequento uno specialista da poco tempo, per il momento ho sostenuto due sedute. Il problema che voglio risolvere è la paura del volo. Per quanto riguarda le capacità dello psicologo che ho scelto non ho nulla da obbiettare ma il problema nasce nel momento del pagamento. Oltre ad avere una tariffa piuttosto alta rispetto alla media, il mio psicologo non mi emette la fattura, neppure me ne ha mai parlato. La cosa mi secca abbastanza anche perchè essendo io una libera professionista potrei forse (devo verificare con il commercialista) detrarmi le fatture. Lo so che sembra un problema banale, basterebbe che io gliela chieda ma ho paura che mi venga risposto che con la fattura il prezzo aumenta e già così è per me un grosso sacrificio.
Mi chiedevo se ci fossero dei casi particolari in cui gli psicologi non devono emettere fattura, magari perchè in periodo di pensionamento (la persona di cui parlo è certo in età da pensione). E se no, come mi devo comportare per risolvere il problema senza andare ad intaccare il rapporto tra medico e paziente? Grazie

Miglior risposta 11 GIU 2012

Cara Simona,
credo sia il caso che lei parl apertamente con il suo psicoterapeuta, manifestando bisogni, richieste e duibbi. A aggior ragione, dato che è un rapporto terapeutico iniziato da poco è necessario che lei "impari" a sentirsi libera di fare questo proprio per consolidare piao piano il rapporto di fiducia tra di voi. Non credo ci siano situzioni particoli in cui il terapeuta sia legittimato a non emettere fattura ed è pur vero che lei deve tener conto di un prezzo speriore se la richiederà; tenga presente che la potrà scaricare nella dichiarzione dei redditi come le altre prestazioni mediche. Cordiali saluti. Dott.ssa Francesca Zoppi

Dott.ssa Francesca Zoppi Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Verona

111 Risposte

11 GIU 2012

Gentile signora Simona, capisco la sua difficoltà, ma è importante la massima chiarezza nella relazione con lo psicologo: anche dal punto di vista del pagamento. Non mi meraviglia o scandalizza di certo il comportamento dell'esperto a cui lei si è rivolta; ma si senta in diritto di chiedere la ricevuta del pagamento molto semplicemente. Forse in lei ci sono altri dubbi legati alla sua incapcità di chiedere agli altri e di essere rispettata.
Un caro saluto!
dott.ssa Giovanna Ferro - psicologa psicoterapeuta - Savona

Dott.ssa Giovanna Ferro Psicologo a Savona

77 Risposte

11 GIU 2012

Gentile Simona, cito dall'Ordine dlgi Psicologi della Regione Lazio: "L’obbligatorietà della fatturazione dei compensi professionali, così come previsto dal DPR n.633/72, risponde ad esigenze di documentazione dell’operato del contribuente e coinvolge, oltre alle attività di impresa, ogni altra attività di lavoro autonomo svolta secondo i requisiti della professionalità e della abitualità, ancorché non esclusiva. Tale obbligo quindi è sicuramente esteso agli Psicologi nell’ambito delle loro normali attività professionali. La fattura, da emettersi in duplice copia, quindi è sempre obbligatoria e nulla rileva la natura del destinatario che potrà rivestire la veste di soggetto pubblico o privato, persona fisica o giuridica. In via generale è necessario individuare gli elementi che configurano un’operazione per la quale è obbligatoria l’emissione della fattura. Infatti un’ operazione sarà soggetta a fatturazione allorché ricorrano contemporaneamente le seguenti tre condizioni:

1. L’oggetto della operazione : deve trattarsi di cessioni di beni o di prestazione di servizi;
1.1 l’esecuzione di una prestazione professionale, una consulenza, un parere etc.;
1.2. la cessione di beni oggetto della propria attività (libri, opere dell’ingegno in generale etc.) o cessione di beni strumentali (per es. la cessione di un computer).

2. Il soggetto che effettua l’operazione: le operazioni devono essere poste in essere nell’esercizio di impresa di arti e professioni;

3.Il territorio nel quale è effettuata l’operazione: le operazioni devono essere effettuate nel territorio dello Stato.

Se un’operazione posta in essere da uno Psicologo ha i requisiti summenzionati, deve essere a norma di legge fatturata.
Qualsiasi fattura deve indicare una serie di elementi fondamentali. Innanzitutto deve essere datata e numerata progressivamente; deve riportare i dati del professionista che esegue la prestazione (cognome e nome, residenza e domicilio, partita Iva ed eventualmente codice fiscale) , i dati del cliente (nome e cognome, ditta o ragione sociale, residenza o domicilio, partita Iva o codice fiscale) e la descrizione della prestazione."
Lo psicologo deve, quindi obbligatoriamente emettere fattura.
Cortdiali saluti.

Dott. Lorenzo Sartini Psicologo a Bologna

30 Risposte

11 GIU 2012

Sg.ra la fattura è un suo diritto ed è dovere dello specialista definire i termini del "contratto terapeutico" con il cliente/paziente (obiettivi, durata prevista o aperta, modalità di disdetta, costo delle sedute e modalità di pagamento, etc) a inizio trattamento. Glielo chieda con educazione ma tranquillità, senza il timore di intaccare la relazione, anzi sarebbe un passo per meglio definirla e "impegnarsi" nel percorso terapeutico. Non sarebbe onesto aumentare il costo senza aver accennato nulla all'inizio, non credo lo farà. In ogni caso le dico che in genere noi terapeuti, per motivi di praticità, emettiamo fattura ogni tot sedute, accordandoci ovviamente con il paziente per eventuali esigenze differenti (tipo una fattura ogni 2 mesi dove compare il numero delle sedute effettuate). Se il professionista avesse difficoltà tecniche/fiscali a farlo (per esempio perchè già dipendente pubblico...) provvederà a farla fare da un collega,preoccupandosi di spiegarle i motivi. Si tolga questo timore, sicuramente l'aiuterà anche a "spiccare il volo". Buona terapia!

Dr.ssa Laura Dominijanni
Associazione In-Verso (Roma)

11 GIU 2012

Buongiorno Simona.
Riguardo ai suoi quesiti, le rispondo che non vi è alcuna condizione che possa esentare il professionista dall'emettere ricevuta fiscale. Questa condizione le sta creando disagio e c'è il rischio che a lungo termine possa condizionare negativamente il rapporto terapeutico. Dovrebbe pertanto trovare il momento e le parole giuste per affrontare l'argomento. Tenga conto che di fronte a sé ha uno psicologo (a quanto ci dice con una certa anzianità di servizio poi) e che è perciò professionalmente predisposto ad accogliere i suoi vissuti, emozioni e frustrazioni, anche quando questi lo riguardano personalmente! Ha avuto il coraggio di affrontare la sua paura di volare, riuscirà ad affrontare anche questo intoppo.
Buona giornata. Dott. Luca Cometto, psicologo - psicoterapeuta.

Dott. Luca Cometto Psicologo a Torino

31 Risposte

11 GIU 2012

Buongiorno Simona,
comprendo la sua posizione, essendo anch'io libero professionista, ed entrambe sappiamo che non c'è alcuna situazione particolare in cui non dovremmo emettere la fattura...probabilmente il fatto che lei non l'abbia mai richiesta, lo psicologo ha creduto che lei non ne fosse interessata. Lei ha pieno diritto di chiedere l'emissione della fattura: sicuramente la tariffa aumenterà un po', però potrà successivamente detrarre le spese.
Credo sia importante chiarire qualunque dubbio con il suo psicologo, dal momento in cui lei si è posta il problema, altrimenti la relazione medico-cliente potrebbe essere compromessa: al prossimo incontro metacomunichi su tale aspetto, chiedendo semplicemente quanto le verrebbe a costare una seduta con regolare fattura. Poi sarete voi due a decidere come procedere, l'importante è che ci sia un accordo tra le due parti, altrimenti non c'è parità, nè trasparenza nella relazione e credo che questo sia un aspetto fondamentale in una relazione terapeutica.
Auguri!
dott.ssa Valentina Segato, Trieste

Dr.ssa Valentina Segato Psicologo a Trieste

45 Risposte

11 GIU 2012

lo psicologo è obbligato, come tutti gli altri lavoratori liberi professionisti, ad emettere fattura al momento del pagamento, altrimenti risulta essere un evasore fiscale.

11 GIU 2012

Gentile Simona,
Personalmente ritengo l'emissione delle ricevute sanitarie una parte molto importante della relazione terapeutica e questo per vari motivi, tra cui quello più importante consiste nella garanzia che abbiamo a che fare con un professionista serio e non un abusivo.. Chieda senza timore al suo terapeuta la ricevuta e utilizzi questo momento come test della reale professionalità del collega che sbaglia.
Cordialità e in bocca al lupo,
Dott. A. Gambugiati

Dott. Alessandro Gambugiati Psicologo a Prato

2 Risposte

11 GIU 2012

Buongiorno Simona,
Tutti gli specialisti devono emettere la fattura e come tutte le spese mediche, anche quella dello psicologo è detraibile. Le consiglio di parlare apertamente con il professionista che la segue, anche rispetto la tariffa, se per lei troppo alta; anche le questioni pratiche entrano inevitabilmente nel rapporto terapeutico ed è quindi corretto che se vengano trattate all'interno della terapia.
Le auguro di risolvere i suoi problemi.

Cinzia Leoni Psicologo a Mantova

5 Risposte

1 voto positivo

11 GIU 2012

gentile signora non si preoccupi di richiedere la fattura al suo terapeuta questo è un suo diritto

Dr.ssa Eva Scardone Psicologo a Marcianise

91 Risposte

11 GIU 2012

La fattura dello psicologo è una prestazione sanitaria e dunque è una detrazione per chiunque paghi le tasse. Vuole il mio parere? io su questo sono irremovibile ( dal dentista, dai medici) e pretendo la fattura. E una persona che neanche me ne parla non mi sembra professionale! Innanzitutto controlli che abbia partita iva e che sia iscritto all' Albo psicologi. Poi gliela chieda e valuti cosa le dice. Molti rispondono che gliela forniranno a fine terapia non possono farlo dovrebbero compilare un modulo di pre-fatturazione. In bocca al lupo per il suo volo.. !!

Dott.ssa Claudia Riccardi Psicologo a Albano Laziale

8 Risposte

11 GIU 2012

Lo psicologo e lo psicoterapeuta liberi professionisti sono tenuti a emettere fattura, sempre. Fattura che, per altro, può essere scaricata dal paziente in sede di dichiarazione dei redditi come spesa medica recuperando circa il 20% della spesa sostenuta.
Detto questo, mi viene da pensare che il suo psicologo sia abituato a emettere fattura solo una volta al mese, anche se normalmente si dovrebbe emetterla nel momento in cui si incassa.
Lei potrebbe chiedergli conferma di questo, per esempio.
Ritengo che il rapporto fra voi potrebbe compromettersi non solo se la sua risposta dovesse non piacerle, ma anche se fra voi rimanesse un non detto così importante, che potrebbe generare in lei rabbia e frustrazione.
Il mio consiglio è comunque di parlargliene, per non compromettere il suo percorso.
In bocca al lupo!
Cecilia Pompei

Dott.ssa Cecilia Pompei Psicologo a Modena

6 Risposte

1 voto positivo

11 GIU 2012

gentile Simona gli dica semplicemente che lei ha bisogno della ricevuta per poter scaricare, comunque tutti la devono emettere per quanto ne so, cordialmente Dott.ssa Eva Scardone

Dr.ssa Eva Scardone Psicologo a Marcianise

91 Risposte

11 GIU 2012

Cara Simona, ritengo sia un argomento assolutamente da trattare con il suo terapeuta, che ha l' obbligo legale di emettere sempre fattura. In caso contrario e' denuncia bile all' ordine degli Psicologi della sua regione. Questo fa parte del rapporto terapeutico che necessita di chiarezza e sincerità oltre che fiducia reciproca. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cecilia Cimetti Psicologo a Verona

130 Risposte

11 GIU 2012

Cara Simona,
solitamente tra terapeuta e paziente, una volta stabilito di iniziare una terapia, si fa un contratto di natura verbale con cui si stabiliscono le regole intorno a cui ruoterà la relazione e a cui la persona, in qualità di paziente, può decidere di aderire o meno. Se queste regole non sono sufficientemente chiare, la persona ha il diritto di chiedere chiarimenti così da evitare spiacevoli malintesi che andrebbero a ledere la fiducia nel terapeuta, elemento direi essenziale per la riuscita della terapia.
Il mio consiglio è quindi quello di rivolgere i suoi dubbi direttamente al collega che ha scelto per risolvere le sue difficoltà e poi decidere.
Un caro saluto
dr.ssa Alessia Serra

11 GIU 2012

Salve Simona,
comprendo il suo disagio nell'affrontare l'argomento con la sua terapeuta, ma è suo insindacabile diritto ricevere regolare fattura fiscale per ciascuna delle prestazioni professionali ricevute e regolarmente pagate. Io, cosi' come molti altri colleghi, affronto gli aspetti relativi all'onorario delle sedute, alle modalità di pagamento e all'emissione delle fatture nel primo incontro. Non posso entrare in merito alle modalità che la professionista con la quale lei ha intrapreso un percorso adotta relativamente a tutti questi aspetti , ma credo che sia importante che gliene parli al più presto in modo da evitare che questi "non detti" divengano un reale ostacolo per il funzionale proseguimento del suo percorso terapeutico.
La saluto cordialmente.
Stefania Corda

Dott.ssa Stefania Corda Psicologo a Cagliari

53 Risposte

11 GIU 2012

Gentile Simona,
credo sia assolutamente suo diritto chiedere la fattura, che lo specialista è tenuto ad emettere. Inoltre i costi della psicoterapia sono detraibili, quindi a maggior ragione la richieda. Posso ben capire che sia difficile, per lei, fare questa richiesta, ma oltre ad essere una questione legale, non affrontarla rischia di minare anche la sua relazione con il terapeuta, dal momento che scrive di essere già seccata per questo problema. Se come lei ha valutato, si tratta di un bravo terapeuta, non lascerà certo che la sua richiesta di fattura infici la vostra alleanza terapeutica.
Cordialmente
Dott.ssa Lisa Chiara Parmiani

Dott.ssa Lisa Chiara Parmiani Psicologo a Milano

7 Risposte

11 GIU 2012

Salve Simona,
credo che il problema di intaccare il rapporto terapeutico debba essere soprattutto del terapeuta. Che io sappia tutti i liberi professionisti devono emettere fattura e le fatture dello psicologo si possono detrarre come qualunque fattura medica. A parte il discorso legale, dal punto di vista della relazione questo problema che ha con il suo psicologo già di per sè rischia di minare il rapporto se rimane nel non detto. Il consiglio è senz'altro di parlarne con lui in modo da rendere le cose chiare e liberarsi da questo peso.
Cordiali saluti
Dr.ssa Alfonsina Pica, psicologa e psicoterapeuta

Dott.ssa Alfonsina Pica Psicologo a San Miniato

102 Risposte

11 GIU 2012

Chiedi tranquillamente la ricevuta sanitaria che il professionista è tenuto ad emettere, mentre, in assoluto, non è autorizzato ad effettuare l'aumento che temi (non c'entra niente l'età del terapeuta). Dott.ssa Carla Panno -psicoterapeuta- Milano

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

11 GIU 2012

Dal momento che anche lei è una libera professionista, faccia presente al suo terapeuta che entro i primi di ogni mese deve presentare al suo commercialista le fatture passive perchè vengano registrate. Se lui le ribatte che non aveva intenzione di emettere fatture, magari perchè ufficialmente non esercità più, essendo già in pensione, per esempio, sia preparata a rispondergli se intende, nonostante ciò, continuare il rapporto con lui, colludendo coll'illecito fiscale, ovvero se preverisce interromperlo per quella ragione. Non vi sono casi nei quali uno psicologo in regime privatistico può esismersi dall'emettere documentazione fiscale per le prestazioni fornite, anzi, a rigore, dovrebbe consegnarla ad ogni incasso di denaro. Diverso il caso in cui il cliente, goduto della prestazione, ritardi il pagamento: solo in questa circostanza il professionista può emettere un "progetto di parcella", che non ha valore ai fini fiscali, ma funge da promemoria al cliente che deve il saldo.
Da quanto racconta, il suo psicologo non sta agendo correttamente: gli dia la possibilità di riscattarsi, chiedendo la fatturazione mensile di quanto gli versa. Se non le darà soddisfazione, consideri che ci sono tanti colleghi bravi e preparati che si attengono agli obblighi fiscali.
E tenga conto che le ricevute sanitarie emesse da psicologi e psicoterapeuti possono essere portate in detrazione, nella misura del 19%, nel modello 730 o Unico dell'anno successivo.

Dr.ssa Emanuela Carosso Psicologo a Torino

60 Risposte

11 GIU 2012

Gent.le Simona,
l'emissione della fattura per effettuato pagamento non è una scelta del professionista, è un dovere di chi offre prestazione e un Suo diritto richiederla, data l'omissione. Imbarazzante, comprendo! Ma l'imbarazzo non dovrebbe essere il Suo! Non so se esistono opzioni di emissione fattura per il Suo terapeuta. Quindi l'"intaccare il rapporto" , a mia modesta opinione, è aspetto che non dovrebbe essere legato alla chiarezza della transazione di pagamento in sè, che ne è occasione,ma rimanda ad una fiducia di base NEL rapporto terapeutico tra Lei e il Suo terapeuta. Per l'onorario:è una scelta che è utile fare prima in base alle personali possibilità, dato che la psicoterapia è un percorso.
Richieda quel che Le spetta!
cordialmente, saluti

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

11 GIU 2012

Buongiorno Simona,
ricevere la fattura è un suo diritto, perciò si senta libera di parlare, come ha fatto qui, con il suo terapeuta al riguardo, insieme troverete un accordo.
Il pagamento fa parte a tutti gli effetti della terapia e, se si sente seccata da questo fatto, può non vivere pienamente e serenamente la terapia con il rischio di non ottenere i risultati sperati.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Lucia Giovagnoli

Lucia Giovagnoli Psicologo a Fano

4 Risposte

11 GIU 2012

La fattura è un suo diritto e sebbene chi la emetta non sia soggetto a indicare l'iva, viene da se che non rilasciandogliela viene meno ad un dovere di legge. Potrebbe essere che ne venga emessa una cumulativa finale. Farebbe parte del contratto terapeutico iniziale l'accordo ed il costo dei pagamenti così come altre clausule, personalmente invito il paziente a leggere e firmare per accettazione, compreso il trattamento dei dati per la privacy. Ne parli serenamente con il suo psicologo, vedrà che si tratta di un fraintendimento.
Saluti
Dr Cristian Sardelli

Cristian Sardelli Psicologo a Firenze

119 Risposte

11 GIU 2012

Gentile SImona,
io credo che la risposta l'abbia già data Lei.
La fattura è obbligatoria. Non esistono casi in cui uno psicologo non emette fattura.
Se Lei ha pattuito una cifra X quella dovrà essere fatturata, non una cifra maggiore per l'emissione della fattura.
Le ricordo che le prestazioni psicologiche/psicoterapeutiche sono detraibili fiscalmente e sono esenti IVA.
Saluti

Dott. Luca Pizzonia Psicologo a Napoli

8 Risposte

11 GIU 2012

Cara Simona,
Non mi risulta ci siano casi in cui lo psicologo possa non emettere fattura di fronta a una prestazione. una possibilità è che le faccia una fattura cumulativa alla fine del ciclo di colloqui. Si informi senza paura e ... Le ricordo che avere la fattura è un suo diritto!
Cordialmente,
Dott.ssa Fabrizia Adami

Dott.ssa Fabrizia Adami Psicologo a Rovereto

6 Risposte

1 voto positivo