problemi di accettazione della nuora, giudicata ingiustamente

Inviata da Lucio · 22 mag 2018 Terapia familiare

Sono figlio unico, sposato con un figlio piccolo, affermato professionalmente e dimorante sin dai tempi degli studi dai miei genitori. Questi, da sempre giudici indissolubili su chiunque abbia instaurato una relazione con me, non riescono ad accettare mia moglie, vedendola come un perfido avvoltoio che mi usa per spennarmi (solo perché ci siamo fatti una bella casa insieme) e resta in attesa di percepire la loro eredità. Ovviamente, la situazione sta degenerando, in quanto interpretano parole e segni sempre con la loro ingiusta convinzione che la nuora voglia sottrarre con l'inganno ogni bene o valore o sacrificio loro o mio, e io (figlio unico e distante) non riesco a gestire i rapporti. Da considerare che cerchiamo di sopperire alla lontananza con contatti video tra loro e mio figlio di anni tre, innamorato dei nonni paterni. Ovviamente è per me impossibile ricorrere alla possibilità di accompagnarli a terapie, perché riconoscerebbero il tentativo come una offesa e non come una possibilità.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 MAG 2018

Gentile Lucio,
quella in cui si trova è sicuramente una situazione molto complessa e che non offre ampi margini di manovra nel concreto. È importante però che lei possa, nonostante le difficoltà, godere di una lucidità e di una serenità che le consentano di non mettere in discussione e creare tensioni alla sua relazione. Benché le opinioni dei nostri genitori siano importanti, è nostro dovere e compito quello di non accettare passivamente quelle che sono le loro idee e ideali; in questa situazione è quindi importante che lei faccia comprendere chiaramente ai suoi genitori che il loro comportamento causa primariamente malessere a lei in quanto individuo. Benché le loro ragioni possano essere giuste o sbagliate, lei ha il diritto di vivere la sua vita e eventualmente commettere degli errori, ovvero sperimentare condizioni e correre rischi a cui ogni uomo adulto è inevitabilmente esposto. Se dovesse avvertire la necessità di avere un maggiore sostegno le consiglio di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta della sua zona per intraprendere un importante lavoro sulla sua persona.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142350

Risposte