Probema con una ragazza

Inviata da Mik96 · 21 giu 2023 Relazioni sociali

Buonasera a tutti ho un problema che non riesco a spiegarmi, ho conosciuto una ragazza tempo fa via chat, era come la volevo io, si interessava tanto di me, dei miei problemi, mi faceva stare benissimo come nessuna era mai riuscita a fare, pensavo fosse la mia anima gemella, lei è di Roma Io sono di Cagliari, insomma la andai a trovare e abbiamo deciso di avere una relazione a distanza, con lei sono stato veramente bene, appena sono tornato da questo viaggio e averla conosciuta sono iniziati tantissimi problemi, non avevo più i sentimenti che avevo prima ma siamo rimasti in buoni rapporti e ci sentiamo ogni giorno al telefono, però non capisco il fatto perché quando penso a i nostri momenti o la sento telefonicamente entro in uno stato di stress, ansia, ho iniziato ad avere attacchi di panico, angoscia, come se lei fosse la causa del mio male, come se il mio cervello mi stesse dicendo che per vivere felice e non avere queste sensazioni la dovrei allontanare da me anche come amica, ma nonostante tutti questi malesseri continuo a sentirla, perché non posso accettare che una persona così tanto disponibile con me e che non mi ha mai fatto niente possa crearmi tutti questi disturbi, sto combattendo ogni giorno con la mia testa dicendo che è una cosa impossibile questo che mi accade, non mi ha mai trattato male, anzi, mi tratta sin troppo bene, vi prego qualcuno può spiegarmi il motivo perché la mia testa vuole farmi allontanare da lei nonostante non mi abbia mai fatto niente di male? Voglio stare tranquillo con lei.... Non voglio allobrarmi ma il mio cervello mi dice che è la cosa migliore da fare e per questo soffro tantissimo perché non riesco ad accettare che lei mi provochi tutto ciò......

Miglior risposta 22 GIU 2023

Gentile Mik,
Sarebbe utile andare ad esplorare quali atteggiamenti, quali comportamenti, quali emozioni e quali sensazioni l'hanno portata ad elaborare questo modo di vedere questa ragazza. Potrebbe essere che lei si senta quasi in dovere di mantenere questa relazione di amicizia, eventualmente alimentata da sensi di colpa per non aver nutrito verso di lei sentimenti più forti.
Il mio consiglio è di rivolgersi ad un professionista sia per indagare queste sue percezioni personali ma anche per trovare delle strategie utili a fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

807 Risposte

11 LUG 2023

Buongiorno,

la nostra indicazione è quella di aprirsi alla possibilità di approfondire le motivazioni delle sue angosce iniziando un percorso di psicoterapia individuale. Contatti quanto prima uno specialista, vedrà che con il tempo potrà esser aiutato e riuscirà a vivere le sue relazioni in maniera funzionale e serena.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

27 GIU 2023

Mio caro mi sento di poter ipotizzare che il focus del problema non è la ragazza in questione ma le sue esperienze di vita.
Il mio suggerimento è di focalizzarsi su di sé per capire cosa le succede quando si trova a gestire una situazione che la mette a diretto contatto con l'altra/o. Chi meglio di un professionista del settore può accompagnarla in questo cammino di conoscenza?.
Auguri
Dottt.ssa M.A. Consalvi
Studio Roma /Online

Dott.ssa Maria Assunta Consalvi Psicologo a Roma

133 Risposte

26 GIU 2023

Buonasera Mik96, sembra che tu stia provando emozioni e situazioni contrastanti, Spesso il corpo esprime attraverso ansia, stress o altro le situazioni di disagio. Dici che non comprendi le cause, visto che la ragazza corrisponde alla tua persona ideale. Quando vi siete visti di persona, sono entrati in gioco altri tipi di valutazione che attraverso l’online non possono esistere. Bisognerebbe capire bene come sono andate le cose tra voi, comprendere come hai/ha reagito, sentiti e vissuti emersi durante l’incontro. Se ti ha confermato l’idea che ti eri fatta o è stata modificata... La dissonanza che esprimi, è anche dovuta alla tua volontà di non ferirla, di non dispiacerle visto che ti tratta bene, ed è sempre gentile e disponibile con te. Altra cosa da approfondire sono i tipi di relazioni sentimentali che tu hai avuto in passato e come questa si discosti da esse. Insomma ci sarebbe da lavorare su più fronti, per poter capire e far emergere il perché di queste tue reazioni. Ti consiglierei di rivolgerti ad uno specialista. Spero di esserti stata utile, e mi rendo disponibile per eventuali chiarimenti sui dubbi che potresti ancora avere.
Cordialmente
Dr.ssa Maria S.I. Meledandri

Dr.ssa Maria Serafina Ines Meledandri Psicologo a San Giorgio di Piano

45 Risposte

23 GIU 2023

Buongiorno Mik, per poterle dare un'opinione sarebbe utile sapere molte altre cose. Ad esempio se lei abbia avuto, prima di conoscere questa ragazza, altre relazioni significative e come le ha vissute. Sarebbe utile esplorare in generale l'area degli affetti e delle sue relazioni familiari. Le nostre emozioni paure, aspettative, nei confronti della persona con cui intratteniamo una relazione sentimentale rispondono a meccanismi, di cui spesso siamo poco o per nulla consapevoli, che hanno origine nella nostra infanzia. Per comprenderli e, qualora sia il caso, modificarli, è necessario intraprendere un percorso terapeutico. Personalmente ritengo particolarmente utile l'EMDR, anche se sicuramente, una volta individuato un terapeuta di sua fiducia, può ottenere buoni risultati attraverso molti altri approcci.
Resto a sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Un cordiale saluto.
Dott.ssa Claudia Cenni

Claudia Cenni Psicologo a Pietra Ligure

21 Risposte

23 GIU 2023

Buonasera Sig. Mik,
La sua storia appare molto interessante, soprattutto per l’enigmaticità psichica che appare. Infatti tra l’incontro vero e proprio e la relazione a distanza sembra essere intervenuto qualcosa cui lei sembra reagire. La reazione sembra di tipo automatico e senza apparente significato. Varrebbe la pena di comprendere quello che si cela nella relazione e vederne i dettagli a tutta prima non significativi ma in realtà fondanti. Quando si sviluppa un’ideazione del tipo evitante come lei ha descritto, bisogna esplorare la dimensione affettiva e dell’intimità. Nel frattempo, se la cosa può aiutarla, potrebbe dilazionare nel tempo gli incontri on line, in modo da generare uno spazio di distanza e di riflessione su quello che prova senza l’obbligo di sentirsi.
In ogni caso sarebbe opportuno fare un lavoro di psicoterapia, anche per comprendere come sono i suoi rapporti col femminile, inteso psicologicamente.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

502 Risposte

23 GIU 2023

Carissimo,

credo che tu stia vivendo un momento di conflitto molto forte, che richiede una psicoterapia analitica per la sua soluzione.
In base a quello che mi dici ci sono pochi elementi su cui potere ragionare insieme. Comunque non darti per vinto, stai attraversando un periodo nel quale forse ti stai punendo per dei pensieri che ti fanno sentire in colpa. Solamente sottoponendoti ad una terapia analitica potrai conoscerli a fondo e quindi mettervi mano. Non scoraggiarti, si può uscire da queste impasse, ci vuole tempo ed energie, ma il tuo rapporto con lei sembra valerne la pena.
Se lo desideri, fammi sapere come vanno le cose.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

23 GIU 2023

Ciao Mik96, le relazioni sono sempre complicate e spesso tirano fuori aspetti di noi che non conosciamo o facciamo fatica a controllare. Per prima cosa non colpevolizzarti per il tuo malessere; il tuo corpo e la tua mente ti stanno semplicemente indicando che c'è qualcosa da rivedere e rivalutare. Le relazioni online sono per certi versi utili, ma la vera relazione è fatta anche da componenti "fisiche" legate ai nostri sensi e da ciò non possiamo allontanarci. "Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce" diceva Pascal. Se vuoi capire più a fondo il tuo malessere ti consiglio di iniziare un percorso psicologico che possa guidarti in una migliore conoscenza di te. I miei più cari auguri

Sonia Rita Piana Psicologo a Torino

7 Risposte

23 GIU 2023

Buongiorno,
E se il punto fosse proprio che questa ragazza la stia trattando bene? Cosa prova emotivamente quando la tratta “fin troppo bene”? Sente una attivazione emotiva poco famigliare, forte, intensa?
Vede, il problema non sembra essere razionale nè cognitivo, sembra che abbia fatica a gestire le emozioni suscitate da questa relazione, magari perché non le ha mai provate.
Le va di approfondire?

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

22 GIU 2023

Caro,

Gli attacchi di panico e l'ansia possono essere causati da una serie di fattori, tra cui:

1. Disturbi dell'ansia: Questi includono disturbi come il disturbo d'ansia generalizzato e il disturbo di panico, in cui un individuo sperimenta attacchi di panico ricorrenti e inaspettati.

2. Disturbi psichiatrici: Alcuni disturbi psichiatrici, come il disturbo post-traumatico da stress e la depressione, possono causare ansia e attacchi di panico.

3. Uso di droghe: L'uso di alcune droghe può causare ansia e attacchi di panico.

4. Fattori di stress: Lo stress può essere un fattore scatenante per l'ansia e gli attacchi di panico.

5. Fumo: Il fumo è stato associato a un aumento del rischio di ansia e attacchi di panico.

È importante notare che l'ansia e gli attacchi di panico sono condizioni complesse che possono essere influenzate da una combinazione di fattori genetici, ambientali e personali. Non è raro che le persone sviluppino ansia o attacchi di panico in risposta a situazioni stressanti o traumatiche.

Nel tuo caso, potrebbe essere che la tua relazione con questa ragazza stia causando un certo grado di stress o ansia, anche se non è chiaro perché ciò stia accadendo. Potrebbe essere utile parlare con un professionista della salute mentale per esplorare ulteriormente questi sentimenti e capire meglio cosa potrebbe essere alla base di essi.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

523 Risposte

22 GIU 2023

Gentilissimo, probabilmente si tratta di nevrosi d'angoscia che è provocata dal desiderio sessuale frustrato. Non si scoraggi e chieda l'aiuto di una psicologo che possa aiutarla ad avere pensieri più sani.
Cordialità
Callegari Giovanni

Callegari Giovanni Psicologo a Villafranca d'Asti