Marito taciturno

Inviata da Franci emi · 21 ago 2023 Terapia di coppia

Vivo da 40 anni con un uomo. C'è stata per anni una forte attrazione ed intesa fisica. È sempre stato taciturno e questo lo diceva anche la madre che non capendo i suoi silenzi di ragazzo e giovane uomo gli chiedeva sovente di dire cosa non andava, che problemi avesse e lui rispondeva immancabilmente col silenzio. Con me non era diverso il suo comportamento, parlava poco ma mi bastava. Ero innamoratissima. Siamo arrivati fino ad oggi con qualche alto e basso ovvio ma col massimo rispetto e ancora tanta voglia di fare tutto il possibile insieme. La sua "loquacità" non è mai cambiata. Ora però mi pesa ancor di più perché è in pensione, ci vediamo più di prima (lui a parte nuoto e montagna non ha passioni particolari e neppure fa altri lavori, e questa "cappa" a volte è insostenibile. Ho problemi di salute da "sempre" che mi sono gestita senza pesare su nessuno e ora ne ho di nuovi ed avrei bisogno di sfogare le mie preoccupazioni e paure, di parlarne ma cosa parlo a fare? ... a volte mi arrabbio e faccio anch'io mutismo. Leggo in qualche consiglio per casi analoghi che bisogna essere vicini, fare il primo passo, rispettare i silenzi di questi taciturni ma mi chiedo: chi rispetta i miei bisogni? Mi dicono che sono una persona forte perché reagisco a questa grave batosta, ma io non sono forte sono sola e me la devo cavare, devo affrontare difficoltà dove lui è vicino fisicamente ma sembra distante. "Avrei bisogno di dirti i miei pensieri"....e lui: io i tuoi pensieri li so già. Come si può rispondere questo?
Non sopporto più questo carattere. Penso che forse starei bene da sola, almeno il silenzio avrebbe un motivo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte