istinto o razionalità?

Inviata da laura · 8 ago 2012 Terapia di coppia

Ecco la mia storia: mi sono fidanzata molto giovane, e lui è stato la mia unica esperienza. Stiamo insieme da 6 anni ed io lo amo. Farebbe qualsiasi cosa pur di rendermi felice, io vedo lui nel mio futuro. Mio marito e padre dei miei figli. MA.. da un po di tempo a questa pare sento la necessità di fare altre esperienze, di provare diverse emozioni. Di stare un po' sulle spine e confrontarmi con altri uomini. Premetto che il mio ragazzo non mi ha mai bloccata in niente, mi ha sempre lasciata libera (abbiamo lo stesso gruppo di amici, non è difficile:) ).
Non voglio perderlo, ma la voglia di ''altro'' si fa sentire sempre di più. come risolvo il problema? sento che ultimamente basta veramente poco per farmi perdere la testa.

Miglior risposta 9 AGO 2012

Cara Laura,
come domanda principale pone istinto o razionalità? Come se il rapporto con il suo fidanzato fosse la razionalità, la strada delineata, la stabilità, ma in questo momento sente anche la necessità di mettersi in gioco, fare altre esperienze, come se desiderasse sperimentare altro. Un pò come un bambino che impara a camminare che piano piano di stacca dalla mamma per vedere cosa riserba il mondo. Questo suo movimento interno è molto importante, e sarebbe importante poterlo inserire all'interno della sua biografia.
Cari saluti
Dr. Elisabetta Bellagamba

Dr.ssa Elisabetta Bellagamba Psicologo a Castiglion Fiorentino

65 Risposte

10 AGO 2012

Salve Laura,
credo che lei debba inserire questa sua esigenza nuova all'interno di un contesto e darle un significato, altrimenti il rischio è che pur non volendo metta in atto della situazioni che possono creare malessere. Mi spiego meglio: come mai proprio ora le sta accadendo questo? Cosa succede ora nella sua vita? Qual è davvero il suo bisogno che si esprime nel "perdere la testa facilmente"? Cosa sta chiedendo con questo suo comportamento al suo uomo? Credo che prima di fare o decidere qualunque cosa sia importante porsi questi interrogativi e rispondere a queste domande per dare un senso a quello che accade e in modo che qualunque cosa lei faccia sia una scelta e non un qualcosa che capita.
Cordiali Saluti
Dr.ssa Alfonsina Pica, psicologa e psicoterapeuta

Dott.ssa Alfonsina Pica Psicologo a San Miniato

102 Risposte

9 AGO 2012

Gentile signora Laura,
quanto le succede è comprensibile. Infatti si riscontra, e molti sessuologi internazionali ne sono testimoni, che dopo un certo numero di anni di convivenza vari partner, pur desiderando di mantenere la relazione fissa, sono alla ricerca di "esperienze" nuove fuori la coppia stabile. Esperienze sessuali da vivere e condividere anche con partner di altre coppie stabili. Il fenomeno, se così si può chiamare, è noto a tanti sessuologi, e forse lo era anche in tempi prescedenti. Il problema psicologico che si pone è come gestirlo senza destabilizzarsi e senza destabilizzare la propria relazione. Non è per tutti facile. Per questo infatti c'è bisogno di afferire a psicoterapeuti sessuologi che considerando umana la ricerca di nuove esperienze, anche per uscire da un rapporto routinario possano aiutare a fronteggiare eventuali difficoltà personali ed interpersonali soprattutto evitando eventuali e possibili sensi di colpa inutili quando di manifestano.
dr Paolo Zucconi, psicoterapeuta e sessuologo comportamentale a Udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

8 AGO 2012

cara Laura,
da queste sintetiche informazioni ed in questa sede, mi par di capire..che "tuttto bene, ma..."
Partirei da qui: se ciò che lei desidera per un progetto futuro ed insieme è questo ragazzo, non c'è posto per i "ma"..e forse non avrebbe scritto a noi.
Invece, il MA ben evidenziato segnala una parentesi, una sospensione, un dubbio, un pensiero (almeno momnentaneamente) diverso, ora. Forse, come racconta, questo fidanzato è la prima esperienza, abbastanza lunga ed esclusiva. E pur avendo un'idea di continuità con lui, si affaccia un sentimento, un desiderio di guardare altrove.
Ha provato, in qualche modo, a parlarne con lui?
E' certa che questo suo stato d'animo in qualche modo non venga avvertito?
Magari scoprireste di avere questo pensiero in comune e avete timore di confrontarvi.
Potrebbe nascere un rapporto fra voi rinnovato, stimolato, vivo e più adulto.
Oppure ci sono in serbo altre esperienze per voi.
può chiedere un confronto con un collega a lei vicino, per iniziare e fare chiarezza dentro di sè e poi affrontare il resto.
un caro augurio

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

8 AGO 2012

Cara Laura, non ci dice la sua eta'e sappiamo molto poco di lei e della sua storia. La limita solo alla descrizione del rapporto con il suo fidanzato, come se lei non esistesse a prescindere da lui, o magari questa e' solo una mia percezione. Quando un bisogno si muove dentro di noi vale la pena di dargli ascolto, altrimenti prima o poi si manifesta in disagio. Il come farlo? Forse un percorso di individuazione, di crescita di conoscenza di se' a prescindere dalla relazione di coppia potrebbe aiutarla a trovare la risposta che cerca. I miei migliori auguri. Dott.ssa Cecilia Cimetti, Verona

Dott.ssa Cecilia Cimetti Psicologo a Verona