Ipnosi per fare emergere la verità

Inviata da Eledaf · 23 ago 2023 Ipnosi

Io e il mio compagno vorremmo sottoporci entrambi ad ipnosi poiché crediamo, per poca fiducia l'uno nei confronti dell'altra, che nel nostro rapporto siano state dette bugie di varie entità. Credo che questo potrebbe aiutarci ad acquisire finalmente fiducia o cmq a interrompere il rapporto qualora venissero fuori verità scomode.

Miglior risposta 24 AGO 2023

Gentilissimi, credo che la verità nel rapporto di coppia sia fondamentale.
L'ipnosi può essere un utile strumento per conoscersi in profondità ed abbattere barriere e condizionamenti, che con altre tecniche potrebbero essere più difficili da esplorare.
Resto a vostra disposizione per una consulenza ipnotica online o presso il mio studio

dr. Angelomaria Alessio
Psicologo esperto di ipnosi

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

24 AGO 2023

Caro utente,

Grazie per aver condiviso la vostra situazione. Capisco che la mancanza di fiducia possa creare tensioni in una relazione e che possiate essere alla ricerca di metodi per affrontare questo problema.

Tuttavia, l'ipnosi non è generalmente considerata un mezzo affidabile per scoprire la "verità" o risolvere problemi di fiducia in una relazione. L'ipnosi può aiutare a rilassarsi e ad accedere a ricordi o emozioni profonde, ma non è uno strumento per estrarre fatti oggettivi o verità nascoste.

Invece, potreste considerare la possibilità di cercare l'aiuto di un terapeuta di coppia o di un consulente specializzato in relazioni. Un professionista può fornire uno spazio sicuro e neutrale in cui entrambi potete esplorare i vostri sentimenti, comunicare apertamente e lavorare per costruire fiducia e comprensione.

La terapia di coppia può aiutare a identificare le radici della sfiducia, migliorare le competenze comunicative e fornire strumenti per costruire una relazione più solida e soddisfacente.

Vi ringrazio per aver condiviso la vostra situazione e vi auguro il meglio nel trovare una soluzione che possa aiutarvi a costruire una relazione più fiduciosa e amorevole.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

24 AGO 2023

Gentile utente, trovo immensamente triste, l'idea di pensare di ricorrere a delle sedute di ipnosi per far emergere ipotetiche verità scottanti e, in base a ciò che si scopre, decidere se continuare una relazione. Non entro nel merito dell' ipnosi come pratica psicoterapica, ma mi sento di far presente che il vostro rapporto sembra poggiare su sabbie mobili, mentre una relazione sana, dovrebbe basarsi sul desiderio di stare insieme e sulla volontà di costruire qualcosa di bello e importante da condividere.
Cordiali saluti. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

24 AGO 2023

Gentile Eledaf, l'ipnosi è un metodo che ha tutt'altra finalità e non si presta a fare ciò che chiede, pertanto si rivelerebbe inutile per questo scopo. Perdereste tempo e dubito che un ipnotista si presterebbe a rispondere a questa esigenza. Purtroppo a livello mediatico è frequente che si parli di teorie e metodi psicologici in modo sbagliato facendo sì che le persone si facciano un'idea distorta.
Vi suggerisco piuttosto una terapia di coppia, al di là di quello che avete fatto o non fatto sembra emergere un problema di fiducia tra di voi e per questo la terapia di coppia potrebbe essere la via più indicata.
Un saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

24 AGO 2023

Gentile utente,
posso consigliarle di contattare un professionista con il quale intraprendere una terapia di coppia, per poter stabilire insieme priorità ed obiettivi oltre che comprendere a fondo le motivazioni profonde alla base della sua richiesta.
Sarebbe utile capire da cosa derivi la mancanza di fiducia riportata potenziando in primo luogo una comunicazione efficace fra voi.
La terapia di coppia può aiutare a gestire le emozioni riducendo i conflitti ed aumentando il senso di intimità e connessione fra i partner.
Resto a disposizione, anche online, per ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma