Interpretazione incubo

Inviata da Lagertha · 6 feb 2023 Psicoanalisi

Ho sognato il mio ex marito, che nella realtà era violento, ma economicamente non mi faceva mancare nulla (ora so che sta con un'altra, forse si è risposato, lei è una bella donna) e fa cui ho voluto divorziare io, che nel sogno mi rifiutava per stare con una ragazza down con cui si sentiva felice e non mi considerava, nè aiutava. Il rifiuto verso di me mi ha creato angoscia, ho vissuto il sogno come un incubo e von senso di tristezza e angoscia al risveglio. Io ho deciso di divorziare alla morte di mio Padre, avvenuta dopo una lunga malattia, contemporanea al matrimonio. Preciso che sto vivendo una relazione anche peggiore con una persona squilibrata che non mi ama, mi ha ingannata e usata economicamente approfittando del mio lutto e da cui voglio andarmene, ma che mi ricatta psicologicamente per la mia affezione al suo cane e materialmente per la restituzione di quanto mi deve. Cosa potete dirmi sul significato di te incubo in un tale contesto? Grazie anticipatamente

Miglior risposta 13 FEB 2023

Le suggerisco di rivolgersi quando prima a un professionista che possa sostenerla

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 FEB 2023

Ma davvero le interessa il significato del suo sogno?
Non le interesserebbe di più chiedersi cosa ci fa in una brutta storia perché è affezionata al cane?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

8 FEB 2023

Buongiorno e grazie per averci parlato della sua situazione. Quello che mi pare di capire è che questo sia un periodo di forte tensione emotiva per lei (la separazione avvenuta tempo addietro, il ricordo di suo padre e la sua relazione attuale) e che questo possa essere emerso nel suo sogno. Penso tuttavia che il sogno debba essere compreso ed analizzato all'interno di un percorso, dove potrebbe acquisire un senso più profondo ed essere un punto di partenza per un lavoro interiore. Questo sogno e questo suo messaggio ci fanno capire il suo desiderio di capire e di comprendersi più a fondo, per questo penso possa giovare di uno spazio di ascolto. Restando a sua disposizione anche online, la saluto cordialmente. Dott. Andrea Brumana

Dott. Andrea Brumana Psicologo a Genova

46 Risposte

7 FEB 2023

Buon pomeriggio. Credo che il tuo incubo sia una rappresentazione della realtà di angoscia e tristezza che vivi. Penso tu debba riflettere sul tipo di relazioni che attrai. Più che i personaggi del sogno, devi considerare lo stato d'animo che ti ha scatenato e vedere se possa essere simile a quello che la tua attuale situazione affettiva determina. Forse sarebbe il caso di affrontare un percorso di Psicoterapia, che possa aiutarti ad acquisire un maggiore livello di autostima, in modo da rendere migliori le tue scelte relazionali. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

7 FEB 2023

Buongiorno,
da quello che scrive questo sogno è stato davvero brutto per lei, un vero incubo.
Spesso nei sogni che facciamo e che ci ricordiamo , i vari personaggi rappresentano alcune parti di noi stessi .
Quello che qui è fondamentale , è che lei possa uscire dai ricatti dei suoi partner , che assuma una nuova consapevolezza di sè, e che non si senta più inferiore agli altri, e in particolare agli uomini.
Per riuscire a fare tutto questo , le consiglio un vero supporto psicologico , che può trovare anche qui, se vorrà.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

7 FEB 2023

Buongiorno,
mi dispiace moltissimo sentire la sua situazione, fonte di tanta sofferenza. Mi sembra di capire che lei vive imprigionata in una relazione che non le provoca gioia, ma anzi, è fonte di dolore e ricatti.
Per quanto riguarda il suo sogno credo che sia normale che lei in questo momento cerchi rifugio nell'uomo con cui precedentemente, se non altro a livello economico, si sentiva protetta. Essendo il suo ex marito in una nuova relazione ed essendo lei in una situazione al momento fragile e difficile, lo ha rispecchiato sentendosi rifiutata ed abbandonata anche nel sogno.
Purtroppo come ha detto lei però anche il suo precedente compagno era violento, e capita spesso che queste persone riescano a incatenarci emotivamente in modi che razionalmente non sono comprensibili.
Le consiglierei di chiedere una mano, per trovare assieme a qualcuno la forza e l'autonomia (nonchè modalità materialmente possibili) che sono sicura lei abbia dentro di se, per staccarsi da queste relazioni tossiche e sofferenti e poter vivere una relazione affettivamente appagante. Tutti meritiamo di vivere felici, e se il passato non si può cambiare, si può utilizzare per costruire un futuro consapevole.
Con i miei migliori auguri,
rimango disponibile per eventuali dubbi,
Dott.ssa Aisha Battelini

Dott.ssa Aisha Battelini Psicologo a Trento

21 Risposte

7 FEB 2023

Gentile Lagertha,
credo che il sogno rappresenti lo stato di malessere che sta vivendo e che, consciamente, ha raccontato. Pertanto mi concentrerei molto su questo stato di malessere: violenza, angoscia, un divorzio, un lutto a seguito di una lunga malattia ed ora una relazione non felice per lei, sono una serie di eventi che continuano ad influenzare la sua vita (e i suoi sogni/incubi), perchè non sono stati esplorati ed elaborati. Pertanto le consiglio di affidarsi al supporto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

820 Risposte

7 FEB 2023

Gentile Lagertha, lasci stare l'interpretazione dei sogni che non è possibile fare a distanza.
Piuttosto la cosa importante è quello che lei sta vivendo davvero al di là di quello che sogna.
Si trova incastrata in una relazione manipolativa e di ricatto psicologico. Chiaramente questo la fa stare male e poi le vengono gli incubi.
Le suggerisco di rivolgersi quando prima a un professionista che possa sostenerla in questa situazione e la aiuti a mettere a fuoco i passi per uscirne altrimenti rischia di trovarsi sempre più incastrata in questa situazione che le può solo fare sempre più male.
Un caro saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze