Ho paura che mio figlio soffra di dop oppure diventi bullo

Inviata da Noemi · 2 apr 2017 Psicologia sociale e legale

Mia figlia ha 9 anni ed ho scoperto che a scuola "ordina" alle amiche di eseguire degli scherzi sciocchi a scapito degli altri, ricattandole di non esser più sua amica. Questi scherzi saperebbero mangiare le caramelle della compagna di banco, nascondere il berretto, spostare libri da uno zaino all'altro, nascondere materiale scolastico e simili. Ho paura che tutto questo diventi sempre più grave e peggiori con la crescita, cosa posso fare? potete consigliarmi come muovermi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 APR 2017

Gentile Noemi,
fa bene a preoccuparsi perché è probabile che questi comportamenti continuino e peggiorino se non vengono posti in essere dei cambiamenti. Prima cosa occorre parlarne con le insegnanti chiedendo di vigilare e e fermare questi comportamenti, dando un messaggio chiaro sull'inaccettabilità di questi gesti; unito a questo però sarebbe necessario affrontare in classe l'argomento relazioni non con ramanzine ma con un dialogo aperto che aiuti tutti i bambini a riflettere sul modo di stare insieme tra loro. Oltre a ciò che spetta alla scuola, voi come genitori dovreste altrettanto approfondire le ragioni di tali comportamenti. I bambini che si comportano in questo modo non vanno etichettati come "cattivi" ma vanno aiutati a trovare modi migliori per entrare in relazione con gli altri. Se dovesse essere necessario, si faccia aiutare da una psicologa dell'infanzia.
Saluti
Dott.ssa Serena Costa, psicologa dell'infanzia, Trentino

Anonimo-154581 Psicologo a Pergine Valsugana

125 Risposte

139 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2017

Carissima, le consiglieri di chiedere collaborazione con le insegnanti. Queste quando sono in classe cercassero di tenere sotto controllo la situazione, cercando di individuare gli antecedenti, ovvero ciò che accade prima e durante, o ancora se succede con qualche compagno nello specifico e di riprenderla con tono fermo. Lei a casa con calma, cercherà di far capire alla bimba che questi sono comportamenti scorretti che non hanno alcuna giustificazione. Se il problema dovesse persistere, conviene farsi consigliare da un educatore o psicologo, io sono a disposizione se lo volesse, anche on line.
Cari saluti.
Dott.essa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

416 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2017

Gentile Signora,
comprendo la sua preoccupazione. Son sicura che con sua figlia avrete già parlato, probabilmente più e più volte, con discorsi dettati dal buon senso. E forse non avete notato alcun miglioramento. Se questo non è stato d'aiuto alla situazione vi consiglio di rivolgervi ad uno psicologo dell'età evolutiva ad indirizzo cognitivo-comportamentale che saprà, con voi, analizzare la situazione, lavorare in un percorso individuale con la bambina e attuare con voi genitori un parent-training per gestire i "comportamenti-problema" e porre le basi per un miglioramento della situazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Sabrina Fontolan

Dott.ssa Sabrina Fontolan Psicologo a Piove di Sacco

203 Risposte

267 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte