esistono scuole che si occupino di bambini che disturbano in classe?

Inviata da Rosa · 3 mag 2017 Psicologia sociale e legale

Mio figlio ha 6 anni, adesso stiamo per finire la 1ma. elementare, ed è sempre stato un disturbatore nella classe, da fastidio ai compagni anche durante la pausa, ha difficoltà a smettere di realizzare una azione, e anche se viene richiamato sembra di non udire, come sé fosse sordo, bisogna proprio fermarlo fisicamente. pure fa azione incoerenti, come controparte è molto inteligente, impara in fretta, ha la sua logica. Dal mese di marzo abbiamo iniziato ad andare da una psicologa, che pero adesso sta per finire di valutarlo. io mi preparo al peggio. Ma come possiamo aiutarlo se non ci sono scuole con insegnanti di questa competenza?, nella sua classe ci sono 26 alunni e le maestre sono molto presse di tutti, e in tanto loro vedono i bimbi che hanno difficoltà ad imparare lui disturba.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 MAG 2017

Gentile Rosa,
la valutazione che questa psicologa sta facendo è probabilmente finalizzata a porre una possibile diagnosi di "disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD)".
In tal caso è chiaro che il bambino avrà bisogno di essere seguito e aiutato a modificare i propri comportamenti applicando tecniche e strategie apposite.
Anche genitori, insegnanti e familiari potranno essere coinvolti nell'utilizzare empatia e gratificazioni ma contemporaneamente stabilire regole e compiti strutturati per aiutare il suo bambino a controllare meglio i comportamenti disfunzionali.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24035 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2017

Gentile Rosa,
tutte le scuole devono occuparsi dei bambini che disturbano in classe. Penso che lei abbia fatto la cosa migliore, cioè chiedere una valutazione ad una psicologa in modo da avere il suo punto di vista sulla situazione e, di conseguenza, delle indicazioni concrete su come aiutare suo figlio a stare meglio con se stesso e gli altri. Attenda fiduciosa l'esito della valutazione e si lasci guidare dalla collega. La saluto cordialmente
Dott.ssa Serena Costa, psicologa dell'infanzia Trentino

Anonimo-154581 Psicologo a Pergine Valsugana

125 Risposte

139 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2017

Gentile Rosa,

dover gestire un bambino con queste difficoltà è molto difficile e frustrante sia per un genitore come lei, sia per le insegnanti; è anche molto difficile e frustrante ESSERE un bambino con queste difficoltà! Non bisogna mai scordare che il primo a soffrirne è proprio lui, che sperimenta questa impossibilità a controllare i propri impulsi.
Detto questo, ha ragione nel dire che le insegnanti dovrebbero essere più formate a gestire i "casi speciali", purtroppo non esiste una normativa sulla materia, quindi, nella mia esperienza, conta molto la fortuna di trovare insegnanti preparate o meno.
Quello che le posso dire è di non disperarsi, perchè, una volta valutato, il bambino verrà preso in carico e, se il professionista a cui si è rivolta è competente, verrà attivato un progetto che coinvolgerà non soltanto il bambino ma anche voi genitori e le insegnanti, al fine di acquisire strategie utili per aiutarlo e aiutarvi. Pertanto se gli insegnanti di suo figlio sono sensibili alla problematica e aperti alla collaborazione, troverete sicuramente un modo far fronte alla situazione senza bisogno di cercare scuole speciali.

Intanto le consiglio questo semplice libro, che contiene suggerimenti sia per i genitori che per gli insegnanti: "Mio figlio è senza freni" Ed.Erickson

In bocca al lupo

Dott.ssa Chiara Ostini

Dott.ssa Chiara Ostini Psicologo a Milano

93 Risposte

179 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte