Eiaculazione retrograda, piccolo, immenso dramma

Inviata da Paolo Angelo · 28 nov 2016 Orientamento sessuale

Buon giorno dottori, soffro di eiaculazione retrograda, a causa di una terapia farmacologica, che dovrò seguire per tutta la vita. Ho cinquant'anni e sono in buona salute, però sono andato da un uroandrologo, avendo notato un repentino calo del volume dell'eiaculato e ho riferito anche di aver notato che da qualche tempo il getto urinario non era più lo stesso. La dottoressa mi ha visitato, mi ha prescritto uroflussometria, ecografia con calcolo postminzionale ed ha deciso di sottopormi a tamsulosina, un alfabloccante. Mi ha informato degli effetti collaterali che non immaginavo avessero un impatto così importante. A parte il fatto che la rversibilità del farmaco è una verità, a patto che si sospenda per tempo, perchè poi il muscolo sfintere, come tutti, se non usato, si atrofizza e la condanna diventa perenne. Falsa è la storiella che le sensazioni non cambiano. L'orgasmo diventa come il singhiozzo; senti le contrazioni e niente altro. È piacevole il singhiozzo? Non liberi i neurotrasmettitori e il pene resta eretto. Più volte mi sono dovuto sedere sui sanitari e immergere i genitali in acqua gelata. Lo sperma non si scioglie ma si unisce in grumi, a pallina e a filamenti. Questi residui sbattono contro lo sfintere, provocandone contrazioni fastidiosissime, veri e propri spasmi che ti costringono, nelle tre quattro ore successive a ''correre'' in bagno a fare pipì, perchè temi di fartela addosso ma soprattutto, è impossibile trattenere, tanto forte lo stimolo. Si, restano amore ed intimità, ma il rinforzo negativo sta poco per volta, sopendo le pulsioni e le poche sensazioni rimaste. Aggiungo che mia moglie, poco per volta, comincia a sospettare che finga. Capisco, noi uomini siamo abituati a doverci fidare delle donne, loro invece hanno sempre avuto un riscontro visivo chiaro. Esattamente allo stesso modo, loro crescono sapendo che un giorno non saranno più fertili, noi no e diventarlo, è un vero e proprio cazzotto in pieno viso che l'autostima riceve ogni volta. Sto pensando di preparare il letto nel mio studio e iniziare a dormire separati. Mi spiace ma è una tragedia per tutti e due.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 1 DIC 2016

Gentile Paolo,
in una situazione come la sua bisognerebbe valuare con lo specialista delle soluzioni al problema fisiologico, o quantomeno come gestire meglio questi effetti collaterali. Per quanto riguarda il rapporto con sua moglie potrebbe essere indicata una terapia di coppia per affrontare le difficoltà incorse nella maniera più funzionale. Arrivare a dormire in letti separati non è detto che lo sia.
Vi consiglio di rivolgervi ad uno psicoterapeuta di approccio cognitivo comportamentale.

Cordialmente

dott.ssa Silvia Picazio

P.S. Lei non ha ben chiaro il concetto di rinforzo negativo, ma potrà sicuramente affinare queste sue competenze durante la terapia.

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

136 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte