Effimera volontà

Inviata da Gino · 26 giu 2017 Ansia

Salve a tutti, sono un ragazzo e da tempo combatto contro le mie insicurezze.
Forse è da quando son nato che mi sono spessissimo ritrovato a fare cose dettate dal buonismo o dall'apparente senso di colpa, fino a quando mi sono accorto del problema e ho cercato di risolvere la cosa concretamente. E' stato sempre un problema, perchè ad una data decisione da me presa se ne aggiungeva un'altra magari presa da qualcun altro, che mi metteva una certa ansia proprio perchè la scelta mi metteva indecisione e quindi insicurezza; e il fatto sempre di comportarmi secondo precise norme o assecondare situazioni per niente, che mi hanno sempre fatto indossare una maschera (e fatto diventare buonista) e mi hanno generato un'ansia. Insomma, per farla breve mi si presentava come un senso di dovere, come se fosse giusto fare quella data cosa, che cozzava contro la mia decisione, presa fra l'altro con coerenza al mio carattere e alla mia intelligenza. Oltre a ciò si aggiunge anche l'incostanza comportamentale di fare sostanzialmente quello che sento di fare e di farlo a modo mio, finendo per lo più delle volte preda di blocchi strani. Non capisco, eppure ci sarà qualcosa del tipo "desiderio-dovere", che è poi la base della nevrosi. La cosa però la sto affrontando molto bene, e devo dire che, nell'essermi imparato a conoscere meglio in questo anno e a tradurre la lingua dell'ansia, sono migliorato e mi sento più leggero. Quello che non capisco è che, capiti i problemi e risoltili in un primo momento affrontandoli, a questa forte presa di volontà, a questo exploit, poi compare sempre come un senso di ansia, come una nuova situazione di blocco, come se, dopo essermi veramente sentito me stesso, poi ritorno a non sentirmici più.
E' questo passaggio che non capisco. O sono ancora sedimentate paure che non ho ancora superato o semplicemente devo allenarmi meglio a superare queste situazioni. Qual'è la vostra opinione? E' il Super-io che rompe troppo le scatole? Vorrei essere semplicemente me stesso e basta, senza pensare ad essere o buono o cattivo, o qualsiasi cosa che comporti un dualismo. Semmai a pensare solo che sono giusto perchè vero e me stesso. Grazie a tutti e buona giornata

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 GIU 2017

Gentile Gino,
ci sono momenti in cui le nostre scelte sono fattibili e in armonia con quel che ci richiedono gli altri intorno a noi e ci sono anche altri momenti in cui dobbiamo mediare con le esigenze altrui e fare dei compromessi tra ciò che vogliamo noi e ciò che vogliono gli altri. La cosa difficile sta nel capire la differenza tra questi due atteggiamenti, ovvero quando è il caso che decidiamo di testa nostra e quando invece è il caso di fare compromessi con gli altri. Questo argomento potrebbe essere affrontato in dei colloqui psicologici con uno/a psicologo/a. Non mi è chiaro se in quest'ultimo anno in cui hai imparato a conoscerti sia intervenuto anche uno psicologo o no: se già stai andando da uno psicologo, continua così e i tuoi dubbi si chiariranno strada facendo.

Riguardo al passaggio che non capisci, leggendo la descrizione di ciò che ti succede sembra quasi che ci sia qualcosa che non ti rende convinto delle tue scelte, qualche dubbio che ti assale in un secondo momento. Cerca di seguire la parte iniziale di te che ti porta a quella forte presa di volontà e metti da parte i dubbi. Le ipotesi che fai sono entrambe plausibili: potrebbe trattarsi sia di paure non del tutto superate oppure di una questione di allenamento. Lavora su entrambi i fronti, ovvero sia sul superare le paure e i dubbi, sia sull'allenarti a superare queste situazioni.

Infine un'ultima riflessione: essere se stessi potrebbe anche significare accettarsi per come si è, con pregi e difetti, e quindi anche accettare il fatto che questi dubbi fanno parte di te e della tua unicità.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2357 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 GIU 2017

Salve Gino,
Credo che più che il super io, siano i suoi pensieri e le emozioni che prova a bloccarla non riuscendo a essere se stesso.
Credo che questi aspetti andrebbero meglio compresi per poter fare fronte alla sua richiesta di "sblocco".
Ha riferito di essere stato in preda a sensi di colpa è ansia ma non mi è chiaro in quali situazioni.
Se le va, può raccontarmi un ultimo episodio in cui si è sentito così
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

1001 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142100

Risposte