Doppelganger e paralisi del sonno: sapreste dirmi di più?

Inviata da jj · 2 gen 2023 Insonnia

Salve a tutti,
vi riporto un episodio cui non si riesce a dare una risposta, ma che sta diventando motivo di forte angoscia al punto da spingermi a chiedervi una qualche spiegazione.
Il protagonista di questa storia è il mio ragazzo, 19 anni.
Stiamo insieme da quasi un anno e ultimamente abbiamo attraversato un periodo parecchio stressante, ma ne siamo usciti sempre interi e insieme. Da un po' di tempo ha smesso di andare in palestra e ciò lo ha spinto a continua irrequietezza, tanto che lo stress causato da questo cambiamento viene spesso fuori tutt'ora. In aggiunta corrono alcuni problemi finanziari e altre varie situazioni estenuanti che spesso lo rendono stanco e irritabile, tanto da presentare episodi frequenti di spossatezza e sonnolenza.
E proprio a proposito del sonno, questa notte ha vissuto la sua prima paralisi. Mi sono parecchio informata e documentata sul fenomeno delle paralisi del sonno e so che, specie durante un periodo così snervante, è possibile che si verifichino.
Ciò che non riusciamo a spiegare è quello che ha visto durante quei momenti di apparente veglia: spesso nel corso della paralisi vengono riportate testimonianze di allucinazioni, ma ciò che lui ha visto è il suo doppelganger; con la coda dell'occhio ha visto sé stesso, accovacciato di fianco al letto, osservarlo con un'espressione inquietante in volto.
Leggende folkloristiche definiscono il doppelganger in tutti i modi possibili, anche come presagio di morte o sventura, ma io vorrei un parere di professionisti: sapreste dirmi di più? Cosa potrebbe aver scaturito un'allucinazione di questo tipo? Sono sinceramente turbata, non lo nego, vorrei poter capire se tutto ciò è psicologicamente interpretabile, dato che ho anche letto che in psicanalisi può essere ricollegato a un disturbo narcisistico.
Grazie mille a chi risponderà.
Cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Insonnia

Vedere più psicologi specializzati in Insonnia

Altre domande su Insonnia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte