DBP e depressione

Inviata da vale · 21 ago 2023 Depressione

Salve Dottori, grazie per le vostre risposte al mex di prima vi ricordo che sono borderline- Sono arrabbiatissima con mia cugina. C'è mio fratello per vacanze. da premettere lui è MIO fratello dalla parte di mio padre lei è mia cugina dala parte di mia madre loro non condividono niente se non la loro ex tossicodipendenza .Lei stravede per lui. Voleva vederlo ho organizzato una serata a casa nostra con lei e la sua famiglia. Sono venuti tutti quanti. Lei non mi ha calcolata di striscio. Quando se n'è andata ha salutato mio padre ma a me è passata dritta. Sono stata male. Gli ho scritto cosa fosse successo e lei mi dice ah scusa sai c era tuo fratello... E non ci Ho pensato. Oggi mi scrive addirittura di andare al mare da cugini , che nemmeno son passati di casa a dare le condoglianze da 3 mesi che sono qui dalla morte di mia madre 1 anno fa. . Ovviamente ho rifiutato. È venuta questa sera, io sono scoppiata in lacrime arrabbiata con lei e lei ovviamente si è trovata le solite giustificazioni. Ha fatto un regalo alla mia nipotina 8 ann. . Un tablet nuovissimo. La mia nipotina felice come non mai. Io ci sono rimasta malissimo e mi si è spezzato il cuore ma come si permette? Per caso la mia nipotina è la sua? Poteva fargli un regalo migliore se poteva. Gli ho scritto un messaggio dicendo che ora il rapporto per me è uguale al suo che ha con me. Ma onestamente per me ha chiuso proprio e non mi toglierà mio fratello. Non mi toglierà la mia nipotina. Come faceva ad avere il numero della vecchia amica di quando stavo a Roma la 1 volta anni fa? Ha tutti i messaggi vecchi di anni salvati sul telefono. Sto molto male e sono ricaduta in depressione. Non faccio altro che piangere da giorni, non mi riprendo più, non ho più stimoli e voglia di fare qualcosa. Questa notte depressione pura piangevo , ridevo , forti crisi tremavo sbattevo depersonalizzazione forte.Ho mandato un mex a mio cugino ma ho cancellato tutto questa mattina ha visto che gli ho scritto e gli ho riscritto tutto. Sta per caso cercando di allontanarmi da mio fratello? E crede di riuscirci lei? E come? Ho il cuore spezzato. Non per lei, che di lei non me ne frega proprio nulla, ma lei mio fratello non me lo deve toccare se poi non rispetta me in primis. Sto male. Molto male. La voglio fuori dalla mia vita!!! sto pensando di ricominciare terapia all asl purtroppo c'è ancora la vecchia psicologa e quella mi tocca li grazie per le vostre risposte

Miglior risposta 23 AGO 2023

Sembra che tu stia attraversando un momento molto difficile e doloroso, e le tue emozioni sono comprensibilmente molto intense. La situazione con tua cugina sembra essere fonte di grande turbamento e frustrazione per te, e le dinamiche familiari possono essere complesse e cariche di emozioni.

Ricorda che posso offrirti alcune riflessioni e suggerimenti generali che potrebbero aiutarti a affrontare questa situazione:

Esprimi le tue emozioni: È importante permetterti di sentire e esprimere le tue emozioni. Scrivere o parlare con qualcuno di fiducia potrebbe aiutarti a liberarti delle emozioni accumulate.

Comunicazione aperta: Se ritieni di essere pronta, potresti considerare di parlare con tua cugina in modo aperto e rispettoso riguardo ai tuoi sentimenti. Spiegale come ti senti e cerca di comprendere anche il suo punto di vista.

Gestione delle aspettative: È possibile che le aspettative nei confronti dei familiari siano molto alte, il che può portare a delusione quando le cose non vanno come previsto. Cerca di mantenere aspettative realistiche.

Lavora sulla tua salute: Ricominciare la terapia potrebbe essere un passo importante per affrontare le tue emozioni e cercare supporto nel gestire la situazione.

Coinvolgimento di un professionista: Uno psicologo può aiutarti a esplorare più a fondo le tue emozioni e sviluppare strategie per affrontare la situazione in modo sano.

Focus su te stessa: Cerca di concentrarti su te stessa e sulla tua salute mentale. Trova attività che ti aiutino a rilassarti e a trovare un senso di benessere.

Proteggi i tuoi confini: Se ritieni che questa relazione sia tossica o dannosa per te, è importante proteggere i tuoi confini e prendere decisioni che siano nell'interesse del tuo benessere.

Tempo: Dare tempo a te stessa per elaborare le emozioni e riflettere sulla situazione può aiutarti a prendere decisioni più chiare.

Ricorda che affrontare situazioni familiari complesse può richiedere tempo e pazienza. Cerca di trovare un equilibrio tra l'espressione delle tue emozioni e la preservazione della tua salute mentale. Se senti che la situazione sta avendo un impatto significativo sulla tua vita e sul tuo benessere, considera seriamente di cercare supporto da parte di un professionista della salute.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

22 AGO 2023

Buongiorno mi spiace della sua situazione in cui si trova.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta , per uscire dalle sue problematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

22 AGO 2023

Cara Vale,

Grazie per aver condiviso i suoi sentimenti e la situazione che sta vivendo. Sembra che stia attraversando un periodo molto difficile e doloroso, e le sue emozioni sono comprensibili.

Innanzitutto, le relazioni familiari possono essere complesse e cariche di emozioni, specialmente quando ci sono dinamiche delicate come quelle che ha descritto.

Le consiglio vivamente di cercare il supporto di un professionista della salute mentale, come ha menzionato. Anche se ha avuto un'esperienza negativa in passato, potrebbe essere possibile trovare un altro terapeuta che possa aiutarla a navigare in questa situazione. La terapia può fornirle uno spazio sicuro per esplorare i suoi sentimenti e trovare strategie per affrontare le sfide che sta vivendo.

Nel frattempo, potrebbe essere utile cercare di prendersi un po' di tempo per sé stessa, per riflettere su ciò che ha bisogno e su come può prendersi cura di sé in questo momento difficile. Potrebbe anche cercare il supporto di amici fidati o di altri membri della famiglia che possano comprenderla e sostenere.

Le relazioni familiari possono essere molto complesse, e non c'è una soluzione semplice o rapida. Tuttavia, con il supporto adeguato e prendendosi il tempo di prendersi cura di sé, può trovare la forza e la chiarezza per affrontare questa situazione.

Le auguro tutto il meglio e spero che possa trovare il sostegno e la comprensione di cui ha bisogno.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino