Come isolarsi dalla società

Inviata da Bee · 28 giu 2023 Relazioni sociali

Ho 25 anni e in questi ultimi mesi, a causa dell'incapacità di tenermi un lavorato, ho iniziato a prepararmi per un test universitario. Tuttavia, noto che non ci sto mettendo il 100% e so anche perché: temo che la situazione non cambi. Il mio percorso è costellato di episodi di bullismo, sin da quando ho memoria fino all'ultimo lavoro che ho fatto... questo è il motivo per cui i lavori che ottengo non durano. Non è perché non sono capace o perché non mi piace, mi metto sempre in gioco e imparo velocemente, so adattarmi. Il mio problema sono le persone, a cui, per quanto possa provarci o meno, io non piaccio e me lo fanno capire chiaramente, fino al punto di voler buttare via tutto, compresa la mia vita. Il solo pensiero di dover vivere il resto dei miei giorni circondata da quelle persone, trattata come se fossi uno scarto umano, come se non valessi niente, mi procura ansia e pensieri suicidi.
I miei genitori mi trattano allo stesso modo in cui mi trattano gli altri, i parenti sono anche peggio, non ho amici (ho abbandonato il gruppo di cui facevo parte perché mi sono resa conto che mi tenevano solo per i loro comodi... una di loro ha lasciato che subissi molestie sessuali e per anni non ha fatto altro che convincermi che la colpa fosse mia), ho un ragazzo su cui, tuttavia, a volte, ho dei dubbi, siccome nonostante in privato dimostri di amarmi, in due anni di relazione sono stata un fantasma nella sua vita (ho dovuto lottare per farmi dare la mano in pubblico, i suoi amici li ho visti 3 volte e non ci sono foto di me sui social, ha solo foto di se e dei suoi amici... generalmente non do importanza ai social, ma in questo caso la cosa mi disturba. Ho la netta sensazione che si vergogni di me).
Sinceramente, l'unica cosa che vorrei fare è stare chiusa in casa e buttare via la chiave. Non voglio più lottare e cercare di dimostrare alle persone che sono una bella persona, che valgo qualcosa e che sono degna d'affetto. Non voglio più farlo. Voglio stare da sola, leggere romanzi per il resto della vita e escludere il mondo esterno. Non c'è spazio per me in questo mondo.
Il mio ragazzo continua a dirmi che fosse per lui mi aiuterebbe, ma non ha la disponibilità economica per farlo, e che, perciò, devo darmi da fare e lavorare poiché (cito testualmente) "non si vive solo di aria"... il punto è che non voglio vivere, non questa vita circondata da persone orribili che non fanno altro che odiarmi per cose che nemmeno mi spiegano. Ho cercato per anni di capire cosa facessi di sbagliato, ho chiesto alle stesse persone che mi bullizzavano, sono cambiata in molte sfaccettature di me per migliorare ed essere degna... ma non c'è soluzione. Sono andata da diversi psicologi e psichiatri, ho preso delle pastiglie per la depressione, ma credetemi se vi dico che non c'è futuro per me. Non nella società.
Ho paura, non voglio continuare a vivere questo incubo. Non voglio andare avanti.
Ho scritto qui perché avevo bisogno di parlare, di sapere se qualcuno sappia trovare una soluzione perché io non ne trovo. I miei genitori continuano a dire che sono io il problema, ma non lo sono. Sono convinta di questo, anche solo per il fatto di aver subito bullismo da persone che ho sempre trattato bene, sia a parole sia con i fatti. Aiutatemi, per favore.

Miglior risposta 29 GIU 2023

Buongiorno, sovrappone la società in generale alla sua comunità ristretta fatta di conoscenti, familiari e parenti che la maltrattano. Il mondo è grandissimo e ci sono tanti posti dove trovare persone accoglienti o, almeno rispettose. Purtroppo a volte le persone vengono prese di mira perché hanno un qualche tratto distintivo che le rende appartenenti a categorie che in alcuni contesti vengono vessate. Altre volte si viene presi di mira e basta, perché si instaurano dei meccanismi da branco a cui nessuno è in grado di ribellarsi.
Ciò di cui ha bisogno è raccogliere tutte le sue energie fisiche e psicologiche, nonché le risorse economiche per andarsene, mettere una distanza fisica tra lei e questo contesto bullizzante. Fino adesso ha cercato in ogni modo di farsi accettare dalle persone che la maltrattano arrivando a fare psicoterapia, prendere farmaci, farsi dire in cosa sbaglia, ma questo ha fatto sì che avessero ancora più potere per farla sentire sbagliata. La prima regola della presa in carico di persone che subiscono abusi è che il lavoro sui traumi può iniziare dopo che si interrotto l'abuso stesso. Purtroppo nel suo caso è stata trattata per una depressione che scaturisce da maltrattamenti ancora in atto e quindi si rinnova. Il trattamento di cui necessita deve essere funzionale ad aiutarla a uscire dal suo contesto e trovarne uno più accogliente.
Dato che il suo ragazzo sembra vergognarsi di farsi vedere con lei, si potrebbe pensare che anche lui non si sente molto a proprio agio, anche lui ha paura di venire bersagliato. Ne consegue che farebbe bene anche a lui cambiare contesto. Potreste pensare di farlo insieme per essere più felici e costruire la vostra vita. Se non volesse venire con lei e sostenerla in questo progetto, potrebbe andarsene e basta.
Se necessita di un supporto psicologico, per elaborare il distacco dal contesto nel quale è vissuta da sempre e al quale è legata, seppur le procura sofferenza, può pensare di fare delle sedute on-line con un/a psicologo/a che non appartenendo al suo stesso contesto sociale, avrà più facilità a vedere gli aspetti disfunzionali della sua comunità e a darle feedback su esperienze diverse in contesti alternativi. Ad oggi sembra che tutto il suo mondo sia quello in cui vive. Non è così. Ha bisogno di alzare la testa e capire che l'orizzonte è molto più ampio.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

404 Risposte

30 GIU 2023

Ciao Bee, purtroppo non sei la sola a subire bullismo e nonostante si predichi per un inclusione a scuola ed al lavoro queste cose succedono. Occupandomi di bullismo ti posso dire che le persone bullizzate sono le persone che hanno più risorse degli altri per poter affrontare la vita solo che essendo più sensibili non riesco a capire come usarle. I bulli sono persone che, consce delle loro carenze, vorrebbero che anche altri, più equipaggiati, rimanessero nell'ombra e così mettono in atto comportamenti atti a boicottare chi nella vita potrebbe superarli. Vivere isolati non risolve il problema, anzi...diamo proprio soddisfazione ai bulli che si sento ancora più forti; posso aver vinto una battaglia ma non la guerra. Capisco la tua stanchezza, la voglia trovare un pò di pace ma per quello che scrivi non è da te., lo si percepisce chiaramente. Quello che consiglio è di imparare a gestire le tue parti interne con un percorso che ti possa aiutare a capire come usare le tue risorse e dimostrare a te stessa che sei tu che comandi non loro, e far capire a questi bulli che sono solo delle povere anime perse che per sopravvivere devono ricorrere alla violenza fisica e psicologica...credimi ....i deboli sono loro. Se vuoi saperne di più contattmi senza problemi in modo che tu possa capire che sei tu quella in vantaggio, il tuo malessere è transitorio, il loro è duraturo.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

29 GIU 2023

Buongiorno Cara
Mi spiace molto della situazione, in cui ti trovi.
Sarebbe opportuno che ti andassi a fare dei colloqui con uno psicoterapeuta per superare le problematiche che presenti.
Il bullismo che ti hai subito, ha determinato in te poca autostima, e altre problematiche.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

29 GIU 2023

Buongiorno Car
Penso che sia opportuno che tu faccia dei colloqui con uno psicoterapeuta . Pr affrontare la tua poca autostima che tu ha..
La soluzione la troverai tu.. Lo psicoterapeuta ti può aiutare ma non si può sostituire a te.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

29 GIU 2023

Buongiorno,
La realtà della sua sofferenza merita attenzione e ascolto. Le esperienze di sentirsi bullizzata dagli altri sono state dure da sopportare e sembra abbiano ancora influenza su di lei. Credo che le cure debbano continuare. Dal suo resoconto non si capisce però se ha avuto qualche beneficio dalle terapie pregresse e se queste terapie hanno avuto una loro continuità di rapporto con una o due figure costanti. Nel caso in cui non fosse stato così, è auspicabile che ciò possa avvenire strutturandosi con costanza in modo da approfondire il lato emotivo che queste esperienze di abuso psichico hanno forzato mettendolo a dura prova. Solo così potrà riprendere fiducia nella relazione emotiva con l’altro.
Buon lavoro terapeutico
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

29 GIU 2023

Ciao Bee, traspare molta sofferenza dal tuo scritto, e credo che le vicende che hai subito contribuiscano a renderti sfiduciata e senza speranza. Immagino che sia molto difficile svegliarsi ogni giorno e affrontare la vita con questi vissuti ed emozioni di rabbia e dolore. Credo che sia difficile trovare una soluzione come chiedi, penso però si possa cercare di capire insieme cosa ti succede quando entri in relazione con gli altri, come mai ti capita di trovarti circondata da persone che senti che ti maltrattano, e vedere insieme se possiamo pensare a qualcosa che ti aiuti a stare meglio. Sei giovane, ti meriti di vivere una vita degna di essere vissuta. Un caro saluto, dr.ssa Tulla Silvia Nesto

Dott.ssa Tulla Silvia Nesto Psicologo a Verona

8 Risposte

29 GIU 2023

Ciao, capisco che tu stia attraversando un periodo molto difficile e che stai vivendo un forte senso di disperazione e frustrazione.
Prima di tutto, è importante ricordare che non sei sola. Anche se ti sembra che il mondo sia pieno di persone che ti trattano male, ci sono persone là fuori che possono capirti e offrirti il supporto di cui hai bisogno. Ti incoraggio a continuare a cercare l'aiuto che meriti.
Hai menzionato di aver già provato a consultare diversi professionisti, ma non hai trovato una soluzione. Ognuno di noi ha bisogno di trovare il giusto psicologo con cui ci sentiamo a nostro agio. Sarebbe opportuno cercare nuovamente un professionista esperto in bullismo e disturbi dell'umore. Possono aiutarti a esplorare le tue emozioni, a sviluppare strategie per affrontare il bullismo e a lavorare sulla tua autostima. È importante affrontare i tuoi sentimenti di ansia e pensieri suicidi con urgenza. Vorrei incoraggiarti a cercare supporto immediato da un professionista della salute mentale o da un'organizzazione che si occupa di prevenzione del suicidio. Ci sono persone che sono formate per offrirti l'aiuto di cui hai bisogno e per aiutarti a superare questo momento difficile. Mi rendo conto che ti senti molto isolata e che le persone a cui ti sei rivolta in passato non hanno dato la giusta importanza ai tuoi bisogni. Tuttavia, è fondamentale che tu sappia che il modo in cui gli altri ti trattano non definisce il tuo valore come persona. Sei un individuo unico e meriti di essere amata e rispettata. Non arrenderti, perché c'è speranza e sostegno disponibili per te.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti