Come convincere il mio ex.

Inviata da Elettra · 9 lug 2017 Terapia di coppia

Buongiorno. Sono una ragazza di 19 anni che una settimana, dopo vari problemi, è stata lasciata. Ne soffro molto perché mi manca, io continuo a fare progetti e non mi butto indietro, mi manca e mi sento sfiorire. Siamo stati un anno insieme e lui mi ha voluto tanto tanto bene. Purtroppo ero gelosa, ossessiva e possessiva...a volte gli dicevo anche bugie per paura che mi lasciasse. In questo periodo sono molto maturata,lui dice di non amarmamarmi più ma so che se mi farebbe una possibile con una vuota visione di "relazione" non se ne pentirebbe. Non so cosa fare, e vorrei tanto riprovare, perché so che ne vale la pena. Ma purtroppo, lui non mi da possibilità di dimostrare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 10 LUG 2017

Gentile Elettra,
a mio avviso, l'unico modo valido per dimostrare a questo ragazzo e a se stessa che è maturata ed ha capito di aver commesso degli errori è quello di intraprendere un percorso di psicoterapia.
Soltanto dopo potrà riproporsi a questo stesso ragazzo oppure cercarne un altro con migliori probabilità di portare avanti una relazione stabile e gratificante.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24034 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 LUG 2017

Buongiorno Elettra,
affrontare ed accettare la fine di una relazione è sempre difficile, soprattutto perchè ci si mette molto in discussione e si riflette sulle proprie caratteristiche e su tutti quegli aspetti di cui il partner si lamentava e che riteniamo nel tempo di avere smussato, modificato e imparato a gestire in modo diverso. A volte chi lascia dà altre possibilità, altre volte invece chiude, come sta accadendo a lei e in entrambi i casi la scelta è del partner e lei la può solo accettare. Valuti se le può essere utile qualche colloquio individuale con uno psicologo per affrontare meglio la situazione e non rimuginare troppo su ciò che è accaduto.
Cordialmente,
D.ssa Maura Lanfri

Dott.ssa Maura Lanfri Psicologo a Forlì

133 Risposte

58 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 LUG 2017

Cara Elettra,
"subire" l'interruzione di una relazione contro il nostro volere mina notevolmente la nostra autostima e sicurezza. Pertanto capisco il suo volersi colpevolizzare sulle cause della rottura, sul suo essere gelosa e sulle modalità di gestione del rapporto. Il mio consiglio è di considerare questi elementi per valutare le sue sicurezze, come del resto sta già facendo quando ci scrive che è "maturata". Che sia con lui o con un altra persona questa esperienza le servirà per scoprire delle nuove sicurezze e un'autostima ritrovata. Con l'aiuto di uno psicologo sarà meglio guidata in questo percorso.
Per approfondimenti non esiti a contattarmi.
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Albano
Psicologo a Roma

Dr. Ilaria Albano Psicologo a Milano

268 Risposte

352 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 LUG 2017

Cara Elettra,
le separazioni creano dolore sì. Quello che lei prova è la sofferenza di essere stata lasciata o comunque di una separazione. Ritengo che in ogni caso si sia sempre in due a lasciarsi, nonostante ci sembri che sia solo l altro che se ne vada. In qualche modo, abbiamo avuto una responsabilitá in questo. Come lei scrive, forse la non fuducia e l insicurezza hanno minato il vostro rapporto. Rifletterei su questo. E in occasione, approfondirei con un/a terapeuta a lei vicino su questo aspetto della ossessivitá e possessività. Potrebbe ripresentarsi in altre relazioni e lei otterebbe lo stesso risultato. Provi a pensare che se ritornaste insieme in questo modo, proprio per quanto accaduto, lui sarebbe prevenuto e lei diventerebbe sempre più sospettosa e possessiva. È necessario affrontare questo aspetto. Un caro augurio

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

216 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte