Certificato dello psicologo

Inviata da Tatiana · 25 gen 2016 Psicodiagnostica

Salva, volevo porVi una questione. Io in qualità di psicologa libera professionista con partita iva, potrei rilasciare un certificato in cui si attesta che una persona con una sindrome già diagnosticata, si assenti da lavoro per alcuni giorni e svolga in questo periodo un'attività sportiva terapeutica per lei? Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 GEN 2016

Buongiorno Tatiana,
lei potrebbe rilasciare una relazione che attesti la necessità che il suo paziente frequenti un percorso di riabilitazione...non è molto chiaro che tipo di attività sportiva terapeutica intenda. Ippoterapia? Idroterapia?
Per il certificato di frequenza ci penserà a rilasciarlo la struttura presso la quale la sua paziente svolge l'attività.
Un saluto

dott.ssa Miolì Chiung
Studio di Psicologia Salem
Milano - Agrate - San Donato M.se

Anonimo-125892 Psicologo a Milano

220 Risposte

924 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 GEN 2016

Salve Tatiana,
se lei non è laureata in medicina, non può produrre un certificato che prescriva al suo paziente un trattamento implicante assenza dal lavoro. Tale tipo di certificato può essere redatto dal medico di base del paziente o da un'altro specialista medico. E' di pertinenza dello psicologo solo la diagnosi psicologica. Se il medico di base del suo paziente è disposto a produrre la certificazione necessaria per l'assenza dal lavoro a seguito di una relazione da lei predisposta su richiesta de paziente, in cui si indica l'opportunità terapeutica dell'attività di cui parla, penso che tale relazione possa esserle utile, ma sarà comunque il medico a produrre la certificazione.(o uno psichiatra o altro specialista).
Spero che le mie indicazioni possano essere d'aiuto.
Cordialmente
Dott.ssa Anna Maria Deutsch psicologa psicoterapeuta

Anna Maria Deutsch Psicologo a Sassari

52 Risposte

32 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GEN 2016

Buongiorno,
ritengo sia utile rivolgersi al suo Ordine e chiedere lumi.
Distintamente
Massimo Botti

Dott. Massimo Botti Psicologo a Genova

51 Risposte

24 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GEN 2016

Tatiana
sì, segua le indicazioni della collega Dott. Miolì Chiung.
Si ricordi di specificare che la paziente è in cura presso il suo studio ed è seguita da lei in psicoterapia.
Ovviamente carta intestata o timbro con tutti i suoi dati specifici.
Per il compenso consulti il tariffario dell'Ordine Nazionale Psicologi.
Buonagiornata
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7297 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicodiagnostica

Vedere più psicologi specializzati in Psicodiagnostica

Altre domande su Psicodiagnostica

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18300

psicologi

domande 28900

domande

Risposte 98900

Risposte