Certificato dello psicologo

Inviata da Tatiana · 25 gen 2016 Psicodiagnostica

Salva, volevo porVi una questione. Io in qualità di psicologa libera professionista con partita iva, potrei rilasciare un certificato in cui si attesta che una persona con una sindrome già diagnosticata, si assenti da lavoro per alcuni giorni e svolga in questo periodo un'attività sportiva terapeutica per lei? Grazie mille

Miglior risposta 26 GEN 2016

Buongiorno Tatiana,
lei potrebbe rilasciare una relazione che attesti la necessità che il suo paziente frequenti un percorso di riabilitazione...non è molto chiaro che tipo di attività sportiva terapeutica intenda. Ippoterapia? Idroterapia?
Per il certificato di frequenza ci penserà a rilasciarlo la struttura presso la quale la sua paziente svolge l'attività.
Un saluto

dott.ssa Miolì Chiung
Studio di Psicologia Salem
Milano - Agrate - San Donato M.se

Anonimo-125892 Psicologo a Milano

220 Risposte

27 GEN 2016

Salve Tatiana,
se lei non è laureata in medicina, non può produrre un certificato che prescriva al suo paziente un trattamento implicante assenza dal lavoro. Tale tipo di certificato può essere redatto dal medico di base del paziente o da un'altro specialista medico. E' di pertinenza dello psicologo solo la diagnosi psicologica. Se il medico di base del suo paziente è disposto a produrre la certificazione necessaria per l'assenza dal lavoro a seguito di una relazione da lei predisposta su richiesta de paziente, in cui si indica l'opportunità terapeutica dell'attività di cui parla, penso che tale relazione possa esserle utile, ma sarà comunque il medico a produrre la certificazione.(o uno psichiatra o altro specialista).
Spero che le mie indicazioni possano essere d'aiuto.
Cordialmente
Dott.ssa Anna Maria Deutsch psicologa psicoterapeuta

Anna Maria Deutsch Psicologo a Sassari

52 Risposte

26 GEN 2016

Buongiorno,
ritengo sia utile rivolgersi al suo Ordine e chiedere lumi.
Distintamente
Massimo Botti

Dott. Massimo Botti Psicologo a Genova

51 Risposte

26 GEN 2016

Tatiana
sì, segua le indicazioni della collega Dott. Miolì Chiung.
Si ricordi di specificare che la paziente è in cura presso il suo studio ed è seguita da lei in psicoterapia.
Ovviamente carta intestata o timbro con tutti i suoi dati specifici.
Per il compenso consulti il tariffario dell'Ordine Nazionale Psicologi.
Buonagiornata
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna