calunnie e diffamazioni

Inviata da luca · 28 dic 2014 Ansia

buonasera,
vi scrivo in tarda serata perché come spesso avviene i pensieri mi disturbano.
La cosa è difficile da spiegare nelle poche parole di una mail, ma è una situazione che si trascina da tempo causata da un problema avvenuto nello stabile in cui vivo. Mi hanno incolpato di avere fatto cose che io non avrei mai fatto neanche sotto tortura, solo che essendo io stato antipatico a queste persone (in particolare a due famiglie coalizzate tra loro) ora io sono passato agli occhi di tutti come colui che ha fatto queste azioni.
Li osio e vorrei solo vendicarmi di loro.
Spero solo che esista un Dio che possa far provare loro il male che ho passato a causa di questa gente falsa e ipocrita.
Mi fanno schifo e infatti io non dovrei essere qui a perdere un solo minuto per questa gente ma spesso è più forte di me.
Li odio comunque ed è il minimo.
Comunque il karma esiste, questo è certo e prima o poi la pagheranno.
che posso fare ?

luca

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 DIC 2014

Gentile Luca
probabilmente lei è una persona che deve avere una certa personalità originale e vedute tutte sue e inoltre una persona autonoma con uno stile di vita particolare.
Magari mi sbaglio ma, in genere, sono queste le persone che danno fastidio e generano negli altri rabbia e invidia e, pertanto, sono persone spesso calunniate.
Che vuole farci, fa parte delle noie e anche dispiaceri della vita ma finchè ci saranno persone speciali ci sarà sempre chi ha da dire e calunniare.
Nel suo caso ,inoltre, addirittura due famiglie si sono coalizzate contro di lei.... pensi come debbano sentirsi insicure nelle loro critiche avendo, addirittura, bisogno di fare una coalizione.!!!
Credo che lei non debba fare nulla per discolparsi. I fatti parlano da soli e spesso queste coalizioni di pettegoli si sgretolano, spesso gli stessi alleati iniziano a litigare e calunniarsi tra loro ...non resistono son fatti così.
Quindi si faccia coraggio e si attenga ai suoi principi che, col tempo, sapranno parlare da soli e rimettere le cose a posto insieme all'innegabile azione della legge Karmica che remunera nel modo giusto tutti quanti.
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8168 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 DIC 2014

Caro Luca,
ho percepito molta rabbia e, di conseguenza, sofferenza nella tua e-mail. Arrabbiarsi è umano, la rabbia è un’emozione normale quando subiamo quello che avvertiamo essere un torto o un’ingiustizia. Tuttavia, questo sentimento può trasformarsi in un elemento distruttivo nel momento in cui diviene un’emozione incontrollata, espressa soltanto in forma aggressiva, con l’intenzione di nuocere l’altro che ti porta a “odiare e volerti vendicare” . Ecco, in questo caso Luca, la Rabbia ti potrebbe causare problemi e portare ad un’eccessiva sofferenza facendoti sentire in balia dell’emozione e della situazione, che diventa un sentimento percepito come imprevedibile e potente. Il mio consiglio Luca è di cercare di non farti sopraffare da questa rabbia che ti porta a pensare che non ci siano soluzioni. Questo, però, potrai farlo se riuscirai gestire la tua rabbia, da solo o con l’aiuto di un professionista, riducendo i sentimenti emotivi e l’eccitazione fisiologica che provoca la rabbia. Non è possibile eliminare, o evitare, le cose o le persone che provocano rabbia, né è possibile cambiarle. Quello che si può fare è imparare a controllare le proprie reazioni, soprattutto quelle aggressive, per riuscire con un pensiero più lucido e creativo a trovare una soluzione efficace, quindi non aggressiva, a cui prima non avremmo pensato. Con l’augurio che tu possa sentirti presto meglio,
un caro saluto Dott.ssa Luisa Revello ( Cuneo)

Dott.ssa Luisa Revello Psicologo a Savigliano

2 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 DIC 2014

Buongiorno Luca, quello che può fare è di elaborare la rabbia che sente ancora così intensa perché per recuperare la sua immagine sociale avrà bisogno del massimo della serenità. Capisco che lei si senta ferito ed offeso da questa situazione che non ha spiegato.... La verità verrà a galla..... In bocca al lupo.

Dr Alessandro Montenero Psicologo a Rimini

69 Risposte

113 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 DIC 2014

Caro Luca, purtroppo è un po' difficile darti dei consigli visto che ci hai raccontato davvero poco di questa situazione. Prima di tutto, quanti anni hai? Di cosa precisamente sei stato accusato?
In generale non ritengo che la vendetta sia la migliore soluzione, delle volte basta ignorare quanto gli altri dicono di noi a meno che questa situazione non abbia creato dei reali problemi.
Qualora dovessi essere in difficoltà a causa di questa situazione ti consiglierei prima di tutto di rivolgerti ad un legale , in secondo luogo se questo episodio ti ha arrecato una sorta di disagio potresti valutare l'opzione di rivolgerti anche ad uno specialista nel tua città per affrontare questo delicato momento.
Un caro saluto,

Dott.ssa Valentina Mossa, Torino

Dott.ssa Valentina Mossa Psicologo a Chivasso

159 Risposte

357 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 DIC 2014

Buonasera Luca,se questi pensieri sono persistenti al punto da impedirle di dormire la notte e anche di giorno le capita di rimuginare su questi fatti le consiglio di andare a fare qualche colloquio da un collega psicologo della sua zona.Risulterebbe utile per lei per esprimere la sua rabbia,le paure e i pensieri legati a questa situazione, per dargli un significato, per ridimensionarli .Buona serata
Dott.ssa L.Firinu Psicologa Psicoterapeuta
Cagliari, Oristano, Medio Campidano

Dott.ssa Firinu Lucia, Psicologo - Psicoterapeuta Psicologo a Cagliari

61 Risposte

112 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte