Calendario di frequentazione e turni di lavoro

Inviata da Alice · 15 giu 2015 Terapia familiare

Buongiorno, sono una mamma che si è separata ormai da 2 anni.
Io e il mio ex vorremmo trovare una soluzione consensuale sulla frequentazione con nostra figlia di 7 anni.
Premetto che la bambina ha un ottimo rapporto con entrambi, ma mio marito fa i turni in cartiera e vuole che siano stabiliti i giorni in base ai suoi turni. Succede quindi che la bambina non sappia dove e con chi andare quel giorno.
Non sarebbe giusto che il padre si adattasse, spostando i turni di lavoro, e garantendo sempre gli stessi giorni alla bambina?
grazie molte

Miglior risposta 15 GIU 2015

Cara Alice,
l'organizzazione del tempo da trascorrere con i genitori non può dipendere dai soli ritmi dei bambini. Anche in una famiglia non separata i bambini sanno che i genitori hanno orari e turni di lavoro e li rispettano.

Allo stesso modo, potrete organizzare il tempo da trascorrere con il padre rispettandone il lavoro e gli orari.

Potrete farlo insieme a lei (la bambina ormai è grande e può capire bene), spiegando che le giornate da trascorerre con il papà saranno segnate sul calendario, di modo che sappia quando è con mamma e quando è con papà.

Accoglierà di buon grado la vostra sincerità e l'essere coinvolta nella vostra decisione. Potrebbe sorprendervi per la flessibilità.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

15 GIU 2015

Cara Alice,

Non è necessario mantenere gli stessi giorni. Per una miglior organizzazione e per trovare una soluzione, potrebbe essere utile incontrare un mediatore familiare che, anche in casi in cui vi sono ottimi rapporti, aiuta a gestire al meglio la situazione, individuando insieme a voi, le migliori soluzioni non solo per vostra figlia, ma tenendo anche conto della vostra organizzazione lavorativa.

Vi faccio un grosso in bocca al lupo!

Dott.ssa Alessia Romanazzi

Dott.ssa Alessia Romanazzi Psicologo a Saronno

52 Risposte

15 GIU 2015

Gentile Alice, mantenere gli stessi giorni non e' necessario, tuttavia la bambina deve essere informata il prima possibile dal papà appena a conoscenza del turno. Se quotidianamente la bambina non sa con chi deve stare non va bene, invece se talvolta capita un turno imprevisto (spiegata la situazione alla bambina) non e' un problema.
Cordiali saluti
Dott. Alessandro Bertocchi
Bologna

Dott. Alessandro Bertocchi Psicologo a Bentivoglio